Gen 28

Donna maltrattata manda sms col n.1522 a una amica che avvisa subito i Carabinieri.

Una donna ha chiamato il 112 e all’operatore del Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano ha riferito, allarmata, che poco prima una sua amica e collega (le due donne sono operatrici socio-sanitarie in una struttura di Oristano) le aveva inviato su whatsapp uno screen shot, senza testo, con solo l’immagine del “1522”.

Il 1552 è il numero gratuito, sempre attivo, che accoglie le richieste di aiuto delle vittime di violenza e stalking.

L’operatore dei Carabinieri, intuita la gravità della situazione, dopo aver raccolto velocemente tutti i dati possibili, ha inviato presso l’abitazione della donna, di 47 anni, due pattuglie della Compagnia di Oristano per accertare quanto stava accadendo tra quelle mura.

I Carabinieri hanno, quindi, scoperto che la donna, già dal lontano 2007, era vittima di pesanti minacce (anche di morte) e di maltrattamenti da parte del marito, avvenuti anche di fronte ai due figli minorenni. La vittima, però, come spesso accade in questi casi, non aveva mai denunciato gli episodi di violenza perchè aveva paura delle ritorsioni del marito.

Solo nello scorso mese di dicembre la 47enne si era fatta coraggio ed aveva preso contatti con le volontarie del Centro antiviolenza di Oristano, affinchè la aiutassero a trovare un’altra abitazione, visto l’aggravarsi della situazione.

I Carabinieri, conquistata la fiducia della donna, sono riusciti a far luce su un rapporto improntato sulla sopraffazione e violenza da parte dell’uomo nei confronti della moglie, tanto da indurla a trasferirsi con i figli presso i genitori.

Della vicenda i Carabinieri hanno interessato l’autorità giudiziaria, e il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Oristano ha emesso un’ordinanza con cui vieta al marito di avvicinarsi nei luoghi frequentati dalla donna.

Un caso di maltrattamenti risolto grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri ma, soprattutto, grazie al coraggio che sono riuscite ad avere sia la vittima che la sua amica nel chiedere aiuto alle Forze dell’ordine e denunciare i fatti. Solo così, infatti, si può tentare di arginare un fenomeno grave e, purtroppo, sempre più diffuso.

Riconoscimenti importanti per gli atleti della società Veliamoci di Torre Grande, presenti a Cagliari in occasione dell’assemblea zonale, durante la quale sono stati conferiti i meriti sportivi. A premiare i giovani atleti oristanesi sono stati il presidente regionale della Federazione Italiana Vela, Corrado Fara, e il presidente regionale del Coni, Bruno Perra. Fra i premiati Andrea Carboni, grazie al quinto posto ottenuto al Mondiale O’pen Skiff U12, che si è svolto a Carcannes, in Francia. ll piccolo skipper ha conquistato anche il titolo di Campione zonale O’pen skiff 2022 e ha vinto, in Campania, la medaglia d’argento al Campionato italiano giovanile. Per la categoria dell’Hansa 303, la Fiv ha premiato Francesca Ramazzotti e Debora Sanna per il Campionato zonale doppio; Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu per l’oro al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022; Francesca Ramazzotti per aver conquistato l’oro al Campionato Italiano Hansa 303; Benedetta Sechi per il bronzo al Campionato Italiano Rs Aero5; Enrico Giordano per l’oro al Campionato Italiano di Wingfoil. Anche nel 2021 Veliamoci ha ottenuto importanti risultati, e per questo motivo la Federazione ha consegnato altri riconoscimenti agli equipaggi composti da Maria Cristina Atzori e Valentina Diana per l’argento al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2021; Maria Cristina Atzori e Chiara Capriotti per il quarto posto al Mondiale di Palermo; Francesca Ramazzotti per l’argento all’Europeo e un primo assoluto femminile; sempre la Ramazzotti è stata premiata per l’oro ottenuto insieme a Debora Sanna durante il Campionato Nazionale Hansa 2021. Veliamoci è la terza scuola di vela in Sardegna per numero di tesserati, ed è al settimo posto in Italia tra le 756 scuole di vela. “Siamo molto soddisfatti perché il 2022 – ha detto la presidente Maria Cristina Atzori, che è stata accompagnata all’assemblea zonale dal direttore tecnico Paolo Marchesi – è stato un anno intensissimo, che ci ha portato grandi risultati, ottenuti dagli atleti della grande famiglia di Veliamoci. Ringraziamo la Federazione e il Coni per i riconoscimenti ricevuti, supporto fondamentale e tangibile per la nostra realtà sportiva, anche per gli eventi che abbiamo organizzato e pungolo per quelli che organizzeremo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.