Gen 23

Online il nuovo sito internet sulla Sartiglia.

Da oggi è online il nuovo sito ufficiale sulla Sartiglia. Rinnovate nella grafica e nei contenuti, con le nuove pagine web, all’indirizzo www.sartiglia.info, la Fondazione Oristano offre anche nuovi servizi come la biglietteria elettronica per la prossima edizione della giostra.

La pubblicazione del sito internet coincide con l’avvio della biglietteria, la presentazione del manifesto ufficiale della Sartiglia 2023, in programma il 19 e il 21 febbraio, e l’apertura delle richieste di accredito per giornalisti, fotografi ed emittenti televisive.

“Con la pubblicazione del nuovo sito ufficiale della Sartiglia, la Fondazione Oristano prosegue il percorso di rinnovamento dei suoi spazi sul web, essenziali per quella valorizzazione del patrimonio culturale e valorizzazione delle politiche turistiche auspicata dal Comune di Oristano”, commenta il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna.

“Da tempo è online il sito dedicato al turismo e da qualche settimana anche quello istituzionale della Fondazione Oristano – aggiunge l’assessore alla Cultura, Luca Faedda -. Con la trasformazione della Fondazione in organismo in house del Comune di Oristano, razionalizziamo e potenziamo le attività di comunicazione per coprire ogni esigenza, offrendo agli oristanesi e ai turisti un ampio ventaglio di strumenti per conoscere la nostra storia e le tradizioni, ma anche tutte le informazioni utili per trascorrere un bel soggiorno in città”.

“Il nuovo sito ufficiale della Sartiglia è stato disegnato e sviluppato da Limone Marketing, agenzia di marketing specializzata nel digital, con sede a Oristano, che si è aggiudicata la gara d’appalto per i siti della Fondazione Oristano e del turismo in città – spiega il presidente della Fondazione, Francesco Deriu -. Il nuovo sito sulla Sartiglia nasce dall’esigenza di dare una nuova veste promozionale alla manifestazione, con l’obiettivo di presentarla nella migliore maniera e incuriosire l’utente. È un sito ricco di immagini e contenuti multimediali, capace di suscitare emozioni e far percepire all’utente la bellezza e l’unicità dell’evento”.

Per la biglietteria l’avvio del servizio di vendita online è fissato per le ore 10 di mercoledì 25 gennaio. Il servizio, sul sistema software Ticka, offre la possibilità di acquistare biglietti per l’accesso alle tribune per assistere alla Corsa alla Stella e delle Pariglie. È consentito il pagamento solo mediante carta di credito tramite il servizio Nexi che garantisce transazioni sicure conformi ai più attuali standard di sicurezza.

Inizialmente sarà possibile acquistare i biglietti esclusivamente online, e non sarà possibile effettuare acquisti online nelle 24 ore precedenti la manifestazione. Dal 13 febbraio, invece, sarà possibile acquistare i biglietti ancora disponibili anche nella sede della Fondazione Oristano, in via Eleonora 15.

I biglietti acquistati online potranno essere ritirati presso il botteghino del Servizio Biglietteria, negli orari di apertura, fino al giorno di svolgimento della manifestazione. Per ritirare i biglietti sarà necessario presentare il voucher ricevuto via mail successivamente all’acquisto.

Quest’anno il prezzo dei biglietti subirà un leggero aumento, a causa dell’aumento dei costi di organizzazione della manifestazione. I rincari che si registrano in tutti i settori interessano anche la macchina organizzativa della Sartiglia. La voce più rilevante è quella relativa all’allestimento dei percorsi e delle tribune, che subisce un aumento medio del 15% e che impone di rivedere anche i prezzi dei biglietti per i quali è stato stabilito un aumento di 5 euro.
Dal 24 al 31 gennaio, sempre tramite il nuovo sito, sarà possibile presentare le richieste di accredito stampa per giornalisti, fotografi e operatori televisivi che desiderano assistere alla Sartiglia 2023.

Sul nuovo sito, da oggi, viene pubblicato anche il nuovo manifesto della Sartiglia. Fino a fine febbraio sarà l’immagine ufficiale della Sartiglia 2023. Il manifesto rappresenterà la Sartiglia in tutta l’isola e anche fuori dai confini sardi, promuovendo sul web, nelle vie e nelle piazze, sulla stampa e sulle emittenti televisive la tradizionale giostra equestre oristanese. Scelto dalla Fondazione Oristano per rappresentare l’edizione 2023 della giostra equestre, e realizzato dallo studio grafico Adwm di Valter Mulas, su uno scatto del fotografo Stefano Orrù, raffigura il simbolo della manifestazione in uno dei momenti più significativi della corsa alla stella: su Componidori che con straordinaria bravura centra la stella con su stoccu.

Tra le novità del nuovo sito da segnalare i testi, in italiano e in inglese, che sono stati redatti con l’obiettivo di presentare la manifestazione a un pubblico più ampio, che potrebbe non conoscere le particolarità e le bellezze di questa tradizione.

Il sito è chiaro e semplice, strutturato per un facile accesso ai contenuti, ottimizzato per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo: Pc, tablet e mobile. Si compone di varie aree: una dedicata alla manifestazione che ne spiega la storia, le fasi e i protagonisti; una che ospita le news con tutte le novità sul mondo Sartiglia, utile per essere sempre aggiornati e conoscere le ultime notizie; una riservata al Centro di documentazione, che presenta l’area espositiva e ripercorre la storia e le particolarità della manifestazione; uno spazio è dedicato alle iniziative ed elenca tutte le manifestazioni collaterali organizzate ogni anno per la Sartiglia; un’altra sezione contiene la raccolta dei contenuti multimediali (foto e video) realizzati negli anni; nell’area dedicata alle info utili spazio alle indicazioni che possono risultare utili a chi vuole vedere la manifestazione con informazioni per acquistare i biglietti, per gli accrediti stampa e fotografi, ma anche per raggiungere e godersi la città.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando ordinario 2022, per la selezione di 8 volontari di Servizio Civile Universale da impiegare nelle attività indicate nei progetti del Comune di Oristano per l’assistenza (servizio sociale), la cultura (biblioteca) e l’educazione (centro di aggregazione sociale giovani). I candidati possono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite all’indirizzo https://scelgoilserviziocivile.gov.it/. La sezione “Selezione volontari SC” contiene tutte le informazioni e il bando. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio. Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/ .

Oristano ha festeggiato una nuova centenaria: Michela Mele. Ieri, a brindare insieme a signora Michela c’erano i figli, i nipoti e i pronipoti. Il sindaco, Massimiliano Sanna, le ha consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina. Nata a Siamanna il 22 gennaio 1923, Michela Mele si trasferì a Donigala in giovane età. Sposata con Valentino Paderi ha avuto 5 figli e negli anni ’60 emigrò a Torino, dove lavorò come custode. Con l’arrivo della pensione il rientro nell’isola, a Donigala, dove ha vissuto fino a poco tempo fa, dedicandosi alla famiglia e all’hobby dei lavori all’uncinetto. Donna molto attiva, signora Michela ha sempre amato curare personalmente la casa fino a quando ha potuto e, non troppo tempo fa, si occupava anche di andare a raccogliere la legna per il caminetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.