Lug 27

Nell’Isola 2.013 nuovi casi (460 in provincia e 54 a Oristano) e 7 morti per Covid.

Sette decessi per Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove si registrano 2.013 ulteriori contagi (di cui 1.807 diagnosticati da antigenico), con un calo di oltre 200 casi rispetto ai 2.294 dell’ultima rilevazione.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6.549 tamponi, con un tasso di positività che però sale dal 21,4% al 30,7%.

Cresce nuovamente anche la pressione sugli ospedali, visto che i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (+ 1), quelli ricoverati in area medica 185 (+ 5), mentre continua a calare il numero dei sardi in quarantena, dato che, complessivamente, i casi di isolamento domiciliare sono 37.278 (1.782 in meno rispetto a ieri).

I sette decessi si riferiscono a due donne di 80 e 91 anni e un uomo di 85, residenti nella provincia di Sassari; una donna di 89 anni e tre uomini di 79, 83 e 87 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 2.013 casi odierni, 460 sono riferiti alla provincia di Oristano, 441 all’Area Metropolitana di Cagliari, 485 alla provincia di Sassari, 243 a quella di Nuoro e 384 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 54 nuovi contagi e 62 guarigioni.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale a 10.005, i pazienti guariti sono 9.389, i casi attualmente positivi 559, e i decessi 51.

Il consiglio comunale di Oristano ha eletto i componenti delle 8 commissioni consiliari, composte da tre componenti di maggioranza e due di minoranza.
1) Commissione Bilancio e Programmazione – Personale e Polizia Urbana: Giuliano Uras (8 preferenze), Gianfranco Licheri (9), Luigi Mureddu (9), Umberto Marcoli (8) e Francesco Federico (8).
2) Commissione Cultura – Istituzioni – Turismo – Pubblica istruzione – Patrimonio Culturale – Spettacolo: Stefania Orrù (9), Francesco Pinna (8), Antonio Iatalese (9), Francesca Marchi (9) e Sergio Locci (9).
3) Commissione Ambiente – Igiene e decoro della città – Verde pubblico e privato – Polizia ambientale – Frazioni, borgate e quartieri: Pino Carboni (9), Gian Michele Guiso (8), Paolo Angioi (9), Mario Obinu (9) e Sergio Locci (9).
4) Commissione Attività produttive (artigianato, agricoltura, commercio e industria) – Mercati e aree mercatali – Zone economiche speciali – Organismi Partecipati: Gian Michele Guiso (9), Stefania Orrù (9), Antonio Iatalese (8), Carla Della Volpe (8) e Massimiliano Daga (8).
5) Commissione Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili – Turismo sportivo: Carmen Murru (8), Paolo Angioi (9), Stefania Orrù (9), Carla Della Volpe (8) e Massimiliano Daga (8).
6) Commissione Servizi sociali – Plus – Politiche abitative – Associazionismo – Pari opportunità: Carmen Murru (9), Francesco Pinna (8), Roberto Pisanu (9), Francesca Marchi (8) e Giuseppe Obinu (8).
7) Commissione Lavori pubblici – Servizi tecnologici – Manutenzioni – Servizi cimiteriali – Toponomastica: Roberto Pisanu (10), Pino Carboni (8), Luigi Mureddu (7), Francesco Federico (8) e Efisio Sanna (8).
8) Commissione Urbanistica e tutela del territorio – Edilizia residenziale – Usi civici – Energia – Viabilità – Patrimonio – Trasporti e Parcheggi: Paolo Angioi (9), Fulvio Deriu (8), Gianfranco Porcu (8), Maria Obinu (8) e Umberto Marcoli (8).
Sempre in tema di commissioni, Carla Della Volpe (Oristano più) ha chiesto la rapida ricostituzione della Commissione per le pari opportunità.
Prima della votazione per le commissioni permanenti, la seduta era stata aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Giorgio Oppi, e un breve ricordo che il capogruppo dell’Udc, Vincenzo Pecoraro, ha voluto dedicare al politico scomparso ieri.
Gli ultimi due argomenti affrontati ieri dall’assemblea civica sono state una interpellanza e una interrogazione presentate dalla minoranza. Maria Obinu (Pd) ha illustrato l’interpellanza presentata insieme ai consiglieri Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Umberto Marcoli, Francesco Federico e Francesca Marchi sui gravi ritardi nel pagamento del Reis. “Il bando è stato pubblicato a marzo 2022 e a tutt’oggi non sono state attivate le procedure per le graduatorie – ha detto Maria Obinu -. Ci risulta che il servizio sociale viva una condizione di estremo disagio. I ritardi e le difficoltà sono da imputare alla parte politica che non ha implementato gli organici dei servizi sociali, che invece sono estremamente carenti”.
L’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Bonaglini, ha risposto spiegando che “…dal 2019 diversi dipendenti dei servizi sociali, soprattutto nel settore amministrativo, sono andati in pensione e la loro sostituzione è stata impedita dalla sospensione dei concorsi a causa dell’emergenza sanitaria. Oggi, con i nuovi bandi per l’assunzione del personale contiamo di colmare questa lacuna. In questo periodo, anche a causa della pandemia, il lavoro è aumentato, basti pensare che solo per il Reis si è passati da 79 pratiche del 2020 a 198 del 2022”.
L’assessore Bonaglini ha poi risposto all’interrogazione dei consiglieri G.Obinu, Daga, Sanna, Della Volpe, Marcoli, Federico, Marchi e M. Obinu sui ritardi della pratiche per iPiani personalizzati della legge 162. “Le pratiche per la 162 sono gestite in modo continuativo con dei ritardi fisiologici – ha detto l’assessore -. Le pratiche sono in continuo aumento, ma spesso sono gli utenti che presentano le domande in ritardo o con la documentazione incompleta. Anche in questo caso ci siamo presi in carico il problema per dare ai cittadini soluzioni e un servizio più efficiente, e riuscire a evadere le pratiche in tempi più brevi”.
Maria Obinu (Pd) ha replicato chiedendo maggiore sensibilità da parte dell’ente verso cittadini che soffrono condizioni di disagio. “Parliamo di una legge nata per far fronte alle disabilità, cognitivo e fisico, di cittadini fragili – ha detto Obinu – che vanno aiutati anche perché spesso soffrono un disagio economico. Per questo servirebbe uno sforzo maggiore per andare incontro alle loro esigenze”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.