Apr 22

Covid: 2.182 ulteriori contagi (236 in provincia e 29 a Oristano) e ben 10 morti.

In Sardegna le persone positive nelle ultime 24 ore sono 2.182 (di cui 1.848 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.303 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (stesso dato di ieri). I pazienti ricoverati in area medica 309 (16 meno di ieri). Sono 29.645 i casi di isolamento domiciliare (115 in più rispetto a ieri).

Si registrano anche 10 decessi: 1 uomo di 84 e una donna di 90 anni, residenti nella provincia di Nuoro; una donna di 76 e un uomo di 86 anni, residenti nella provincia di Sassari; due donne di 80 e 84 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; due uomini di 88 e 89 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; un residente nella provincia di Nuoro; e un uomo di 89 anni, residente nella provincia di Oristano.

Dei 2.182 casi odierni, 236 sono riferiti alla provincia di Oristano, 462 a quella di Sassari, 629 all’area metropolitana di Cagliari, 295 alla provincia di Nuoro e 560 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 29 nuovi contagi e 15 guarigioni.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento sale a 6.718, i pazienti guariti sono 6.135, 4i casi attualmente positivi 536, e i decessi 42.

Lunedì 25 aprile Comune e Prefettura di Oristano celebreranno ufficialmente il 77° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo con la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento ai caduti in piazza Mariano. La cerimonia è in programma alle 8,30 alla presenza del sindaco Lutzu, dei rappresentanti della Prefettura e delle autorità cittadine. Anche l’Anpi ha programmato una serie di iniziative e farà tappa allo Spazio giovani di Oristano intitolato a Flavio Busonera, al parco della Resistenza (i giardini di viale Repubblica) e al monumento ai Caduti. Saranno presenti il vicario del prefetto e altre autorità. Alle 10.30, nel Teatro San Martino, messo a disposizione dal Comune di Oristano, sarà inaugurata una mostra sui temi della Shoah, della Resistenza, dell’antifascismo e della condizione femminile. A curarla sono state alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza. L’esposizione potrà essere visitata lunedì prossimo, la mattina e il pomeriggio, e da martedì 26 aprile a domenica 1° maggio soltanto il pomeriggio. Alle 17.30 incontro presso la sala conferenze dell’hotel Mistral 2 a cui parteciperà anche la Cgil. Dopo il saluto delle autorità, Vincenzo Calò, della segreteria nazionale Anpi e responsabile dell’Area Centro e Sud, presenterà “Il significato e le vicende della Liberazione dal nazifascismo e il valore della pace”, mentre la presidente dell’Anpi provinciale, Carla Cossu, e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Erasmo Fontana, dialogheranno con Salvatore Meloni, autore del libro “Dalla piazza alla libertà”, che racconta la storia dell’omonimo zio dello scrittore, carabiniere sardo insignito della medaglia d’argento al valor militare per la sua attività partigiana svolta nella Roma occupata dai tedeschi. Un’esibizione dei Tenores di Neoneli concluderà la manifestazione.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e l’Archivio Storico, in collaborazione con la Fondazione Oristano, in occasione della “Giornata Mondiale del Libro”, che si celebra ogni anno il 23 aprile, presenta il nuovo numero del Bollettino dell’Archivio Storico del Comune di Oristano. Il Bollettino, edito da Camelia Edizioni, offre gli studi della responsabile dell’Archivio Storico Comunale, Antonella Casula, e del filologo Gian Matteo Corrias, sull’importante testimonianza oristanese dell’opera del poeta Lucano (39-65 d.C.), un codice manoscritto datato al XIII secolo, custodito e annesso al patrimonio dell’Archivio Storico del Comune. “La ricorrenza della Giornata Mondiale del libro, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo, è un’ulteriore occasione per rinnovare l’interesse sulla singolarità di questo prezioso codice medioevale custodito presso l’Archivio Storico Comunale – sottolinea l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -.Il libro, tutt’ora oggetto di ulteriori ricerche, è a disposizione degli studiosi che grazie al lavoro dell’archivio storico che lo ha digitalizzato e reso disponibile in formato pdf non scaricabile, in una apposita sezione dedicata all’archivio storico nel sito Museoristano. Il Bollettino dell’Archivio Storico Comunale – prosegue Sanna -, anche grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archivistica della Sardegna, della Regione e della Fondazione Oristano, sarà disponibile presso la sezione dedicata all’Archivio Storico Comunale sul sito www.museooristano.it, è un prezioso invito alla lettura e un importante mezzo di approfondimento e di conoscenza”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori per la realizzazione di impianti in fibra ottica, il 26 aprile, dalle 8 alle 18, nella via Tharros, a Oristano, nel tratto tra piazza Roma e via Grazia Deledda, sarà vietata la circolazione stradale. Lo prevede un’ordinanza che stabilisce anche che il traffico veicolare sia deviato verso piazza Roma e via Mazzini. Per lo stesso motivo, il 27 aprile, la circolazione sarà vietata nella via Deledda, nel tratto dalla via Tharros fino al civico 17.

Domenica 24 aprile, il circuito di Tramatza, dopo la sua recente omologazione ospiterà la 2^ prova del Campionato regionale Kart Sardegna. Il programma delle prove libere, delle qualifiche e della gara è articolato in due giornate e prevede la partecipazione delle categorie “60 mini kart”, “kart mono marcia” e “kart a marce”. Sabato 23 aprile, a partire dalle 9, si terranno le prove libere, con una pausa prevista per le 12,45, e conclusione alle 16,45. Domenica 24 aprile sono in programma qualifiche e gara, con la direzione della prova affidata a Mario Bertolotti,secondo il seguente programma: categoria 60 Mini kart, ore 9.30 warm up, 10.45 qualifiche, 12 pre-finale, 15 finale. Categoria kart mono marce, ore 9.45 warm up, 10.55 qualifiche, 12.15 pre-finale, 15.15 finale. Categoria kart a marce, ore 10 warm up, 11.05 qualifiche, 12.30 pre-finale, 15.30 finale. Le premiazioni sono previste per le 16,15. Il pubblico potrà assistere alla manifestazione all’esterno dell’impianto, dove sono stati predisposti anche i parcheggi. Ai giornalisti, operatori tv e fotografi verrà consegnata l’autorizzazione per accedere all’impianto. Dopo la 1^ prova disputata a Girasole lo scorso 20 gennaio, il campionato sardo vede al comando Bernardo Bitti (60 mini kart) e Valentino Ledda (Kz2 e Under 18). I piloti favoriti per il Campionato sardo 2022 sono il campione uscente Alberto Meloni e Valentino Ledda.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.