Nov 26

Coronavirus: contagi in discesa in Sardegna. Oggi 102 nuovi casi e un morto.

Contagi in calo in Sardegna, dove si registrano 102 casi confermati di positività al Covid-19, sulla base di 2.382 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.710 test ,per un tasso di positività dell’1,3 per cento.

Invariato il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, che sono 13 come ieri, mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 61 (+14 rispetto a ieri). I casi di isolamento domiciliare sono 2.467 (+8 rispetto a ieri ).

Si registra anche il decesso di una donna di 70 anni, residente nella provincia di Sassari.

A Oristano nelle ultime 24 ore sono state accertate 5 guarigioni e nessun nuovo contagio.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.382, i pazienti guariti 1.316, quelli attualmente positivi 35.e i decessi 28.

Martedì 30 novembre si terrà un’importante esercitazione di protezione civile, nel corso della quale verrà testato il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento di via Parigi della Ultragas Tirrena spa, che svolge attività di stoccaggio, imbottigliamento e movimentazione di Gpl (gas di petrolio liquefatti) per uso commerciale. L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Oristano con il coordinamento tecnico del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, si inserisce nell’ambito di un evento complessivo di protezione civile a carattere regionale, denominato “Bestu Estu 2021”, portato avanti dal Comando militare dell’Esercito regionale, in collaborazione con tutte le Prefetture della Sardegna. “Metteremo alla prova – ha spiegato il prefetto Fabrizio Stelo – l’efficienza della risposta di tutti gli enti coinvolti: le procedure interne, la capacità di comunicazione tra un soggetto e un altro, e il fare “gioco di squadra”, l’operatività dei mezzi, l’efficacia delle misure a salvaguardia della salute umana e dell’ambiente dai cosiddetti “incidenti rilevanti”, l’adeguatezza dell’informazione alla popolazione”. Oltre al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco e al Comando militare Esercito Sardegna, parteciperanno Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Capitaneria di Porto, Servizio 118 dell’Areus, Comuni di Oristano e Santa Giusta, Arpas, Consorzio Industriale e associazioni di volontariato. Gli interventi di soccorso, coordinati dalla Prefettura, saranno gestiti principalmente dai Vigili del fuoco e dal 118, che disporranno di propri moduli di intervento (automezzi, tende da campo, ecc.) di assistenza alla popolazione, ma è prevista anche una serie di interventi da parte delle Forze dell’ordine e delle due Polizie Municipali, finalizzata alla gestione di altri episodi simulati. L’impianto dell’esercitazione rimarrà riservato fino all’ultimo. Infatti, secondo il principio “chi gioca non sa, chi sa non gioca”, tutto il personale che si eserciterà martedì prossimo sarà a conoscenza del solo fatto che la Ultragas ha attivato il proprio sistema di allarme, mentre tutti i dettagli sono stati predisposti da altro personale dei vari uffici, che quel giorno osserverà dall’esterno in modo da supervisionare lo svolgimento dell’esercitazione. “Ho riscontrato la massima disponibilità e il massimo interesse da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’esercitazione – ha aggiunto Stelo –, e li ringrazio tutti anticipatamente. Mi scuso in anticipo con la popolazione se si verificheranno disagi alla circolazione e se si sentirà qualche sirena di troppo, ma l’iniziativa serve proprio per una maggiore sicurezza di tutta la collettività”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.