Ott 06

Coronavirus: oggi altri 50 contagi (2 in provincia di Oristano) e un morto.

A Oristano oggi non sono stati accertati nuovi casi di positività, né guarigioni dal Covid-19, mentre in Sardegna si registrano 50 nuovi casi, sulla base di 2.419 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.373 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 (2 in meno rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 107 (nessuna variazione rispetto a ieri). Sono 1.733 i casi di isolamento domiciliare (57 in meno rispetto a ieri).

Si registra anche un decesso: un uomo di 75 anni residente nella provincia di Nuoro.

Dei 50 nuovi casi dell’isola, 2 sono stati registrati in provincia di Oristano, 16 nell’area metropolitana di Cagliari, 12 in provincia di Sassari, 1 in quella di Nuoro e 19 nel sud Sardegna.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.283, i pazienti guariti 1.241, le persone ancora in cura 13 e i morti 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il Comune di Oristano ha indetto un’asta pubblica per la concessione temporanea annuale dell’area ex Campeggio, a Torre Grande, da destinare quale finalità principale ad area sosta camper connessa alle attività turistico ricettive e dell’area grani eventi. Possono partecipare le cooperative di tipo B della provincia di Oristano. L’asta si svolge sulla base del canone annuo di concessione di 1.000 euro (soggetto a rialzo) per il periodo dal 1° novembre 2021 al 30 ottobre 2022. Le offerte dovranno pervenire al Comune di Oristano – Settore Programmazione e Gestione delle Risorse – Ufficio Protocollo, piazza Eleonora 44, palazzo Campus–Colonna, 09170 Oristano, entro le ore 12 del 26 ottobre prossimo. L’avviso, il rispettivo bando e la documentazione allegata sono pubblicati all’Albo pretorio del Comune di Oristano sul sito istituzionali www.comune.oristano.it e sono disponibili presso il Comune di Oristano, Ufficio Patrimonio, piazza Eleonora 44, palazzo degli Scolopi, 2° piano (tel. 0783 / 791270 – 791340), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. La concessione dell’ex campeggio rientra nel processo di valorizzazione avviato dal Comune di Oristano per il proprio patrimonio immobiliare. Le concessioni pluriennali in valorizzazione tendono a rendere i bene fruibili alla collettività e, allo stesso tempo, a garantirne una riduzione dei costi e l’incremento della redditività. “La concessione temporanea – ha detto l’assessore al Turismo, Massimiliano Sanna – precede la predisposizione di un bando di concessione pluriennale, attraverso il quale attuare il processo di valorizzazione dei due complessi immobiliari per i quali il Comu ne prevede interventi da finanziare attraverso il bando per la rigenerazione urbana”.

Anche quest’anno, il Ministero della Cultura, con l’obiettivo di valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e bibliografico, propone la manifestazione “Domeniche di Carta”. Il Comune di Oristano, l’Archivio storico e la Fondazione Oristano partecipano all’evento con una conferenza di presentazione del prezioso “Codice di Lucano”, conservato presso l’Archivio municipale, in programma domenica 10 ottobre, alle 17.30, al palazzo degli Scolopi, a Oristano. La copia del prezioso manoscritto del XIII secolo riporta il poema della Pharsalia, di Marco Anneo Lucano, autore che visse tra il 39 e il 65 d. C. Si tratta di un manoscritto su pergamena, composto da 115 carte. La paleografia e l’ornamentazione permettono di ricondurre la sua provenienza all’ambito Toscano. Il Codice in dieci libri rappresenta l’unico manoscritto medievale «profano» conservato in città. Domenica, nel corso della conferenza, dopo i saluti del sindaco Andrea Lutzu e dell’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, prenderanno la parola Gian Matteo Corrias,che illustrerà i risultati delle sue analisi e ricerche condotte sul prezioso volume, e Antonella Casula, responsabile dell’archivio storico, che illustrerà la storia recente del libro. La conferenza sarà moderata da Maurizio Casu, presidente dell’Istar. Il prezioso volume sarà esposto presso la “sala matrimoni2 del palazzo civico dal 10 al 31 ottobre.

Gli assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna e Carmen Murru, hanno presentato ai dirigenti scolastici delle scuole superiori di secondo grado di Oristano il progetto internazionale “Stand up contro le molestie nei luoghi pubblici”. Il programma, che il Comune propone alle scuole di secondo grado cittadine è sviluppato da L’Oreal Paris, in collaborazione con l’Ong Hollaback!, ed è organizzato in Italia in partnership con il Corriere della Sera, attraverso webinar gratuiti tenuti dalle formatrici dell’associazione Alice Onlus. L’obiettivo è quello di arrivare a formare un milione di persone nel mondo a prendere posizione, in modo sicuro e tutelante, quando si è vittima o testimone di un atto di molestia in luogo pubblico. I webinar di formazione intendono formare i ragazzi e le ragazze all’autostima, alla sicurezza e al consenso, per un percorso di riallineamento culturale e per conquiste in dignità e benessere per tutti i cittadini. Il Comune di Oristano ha aderito al progetto “Stand up” con una delibera di giunta, prevedendo, per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, il coinvolgimento degli studenti e studentesse maggiorenni, interessati all’iniziativa. Gli studenti minorenni non seguiranno singolarmente, ma potranno partecipare nell’ambito delle attività della classe. “L’amministrazione comunale condanna il fenomeno delle molestie nei luoghi pubblici, Si vuole impegnare e lavora affinchè siano garantite, attraverso semplici strumenti operativi, ai cittadini e alle cittadine, quelle forme di tutela e salvaguardia della persona che, nel connotare una società come civile, la preservano da violenze e prevaricazioni di genere di cui tristemente la cronaca quotidiana racconta”, ha osservato l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna. Per l’assessore alle Politiche sociali, Carmen Murru, “…i dati di una ricerca internazionale sulle molestie sessuali nei luoghi pubblici, condotta in partnership con Ipsos1, dai ricercatori della Cornell University di New York e L’Oréal Paris, evidenziano che a livello mondiale il 78% delle donne ha avuto un’esperienza di molestia sessuale in un luogo pubblico, ma solo il 25% delle vittime afferma di essere stata aiutata da qualcuno. È evidente la necessità di trovare strumenti, soprattutto culturali, che consentano di superare questo fenomeno preoccupante”.

Sono riaperti i termini per la partecipazione al bando Includis. La nuova scadenza è fissata per le ore 13 del 25 ottobre. L’ambito Plus di Oristano ha aderito all’avviso pubblico “Includis 2021”, che prevede l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa a favore di persone con disabilità. Le azioni progettuali sono rivolte ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando residenti nei 24 Comuni dell’Ambito Plus. L’avviso pubblico “Includis” prevede che per l’attuazione degli interventi previsti siano costituiti appositi partenariati con soggetti pubblici e privati e che, a tal fine, il Comune di Oristano, ente capofila del Plus, pubblica un apposito avviso per acquisire manifestazioni di interesse per la progettazione e realizzazione delle attività progettuali. Sono invitati a partecipare gli enti pubblici e/o le organizzazioni del terzo settore, come definite ai sensi della Legge n 106 del 6 giugno 2016, a pena di esclusione, in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’articolo 8 dell’avviso Includis della Regione. Sono altresì invitati a partecipare i soggetti ospitanti, pubblici o privati, in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’articolo 9 dello stesso avviso. Le manifestazioni d’interesse e le lettere di intenti (Allegato 1B) dovranno essere indirizzate a: Comune di Oristano, ente gestore dell’Ambito Plus del Distretto di Oristano, e trasmesse al Protocollo generale con posta elettronica certificata all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it , e pervenire entro le ore 13 del 25 ottobre prossimo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.