Set 23

A Oristano dal 27 settembre via alla somministrazione della terza dose di vaccino.

Partiranno lunedì 27 settembre, al Centro vaccinale di Oristano, le somministrazioni delle dosi addizionali di vaccino anti-Covid nei soggetti trapiantati o con marcata compromissione del sistema immunitario.

Obiettivo della somministrazione della cosiddetta “terza dose”, a completamento del ciclo vaccinale primario, è quello di permettere il raggiungimento di un adeguato livello di risposta immunitaria nelle persone in cui è presente almeno una delle seguenti condizioni (specificate nella circolare del Ministero della Salute n. 41416 del 14 settembre 2021):

-trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
-trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia – immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
attesa di trapianto d’organo;
-terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule Cart);
-patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
-immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile ecc.);
-immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario ecc.);
-dialisi e insufficienza renale cronica grave;
-pregressa asportazione della milza;
-sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario (Comirnaty di BionTech/Pfizer, Spikevax di Moderna, Vaxzevria di AstraZeneca o Janssen di Johnson&Johnson) sarà possibile utilizzare come dose addizionale uno dei due vaccini a m-RNA: Comirnaty di BionTech/Pfizer nei soggetti dai 12 anni in su, e Spikevax di Moderna in quelli di età pari o superiore a 18 anni. La dose addizionale dovrà essere somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.

Le persone dai 12 anni in su che rientrano in almeno una delle categorie indicate dovranno prenotare l’appuntamento vaccinale per la somministrazione della dose addizionale all’hub di Oristano, attraverso la consueta piattaforma delle Poste italiane: online dal sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; presso gli Atm degli Uffici postali; call center 800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20); portalettere.

Per ricevere la dose addizionale occorrerà compilare il modulo di consenso informato e la scheda anamnestica, scaricabili dal sito della Assl, e presentarli al personale sanitario dell’hub, insieme alla tessera sanitaria.

Martedì 28 settembre, alle ore 9, nella struttura turistica “Il Borgo sul Lago” di Sorradile, si terrà l’apertura del processo partecipativo finalizzato alla sottoscrizione del “Contratto di Lago Omodeo”, progetto di valorizzazione, rigenerazione ambientale, bonifica e sviluppo economico legato alla gestione delle acque del Lago Omodeo, del Fiume Tirso e del Fiume Taloro. Il Contratto è un’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni del Guilcier e dall’Unione dei Comuni del Barigadu, che ha come obiettivo la creazione di un sistema di gestione intercomunale delle trasformazioni del territorio che permetta, nel breve e nel medio periodo, di affrontare le problematiche ambientali e territoriali emergenti. Le Unioni dei Comuni del Barigadu e del Guilcier hanno attuato, in questi ultimi anni, un lungo percorso di coprogettazione. La prima tappa è stata l’elaborazione nel 2018 col Progetto di sviluppo territoriale “Vivi BarGui! Comunità, esperienze e percorsi intorno al Lago Omodeo”, che nel 2019 è stato approvato dalla Regione, attraverso la programmazione delle risorse regionali per il triennio 2019 – 2021 da destinare come contributo alle Unioni dei Comuni. L’impulso della Regione è stato recepito dalle Unioni dei Comuni che, nel dicembre 2019, hanno sottoscritto l’accordo sulle attività e sulle azioni finalizzate al Contratto di Lago Omodeo con la Direzione generale dell’Agenzia regionale del Distretto idrografico della Sardegna. Le Unioni interessate hanno poi adottato il “Documento propedeutico alla dichiarazione preliminare di intenti per la sottoscrizione e costituzione del Contratto di Lago”, contenente i riferimenti di indirizzo strategico e gli impegni necessari per l’avvio e lo sviluppo di un percorso decisionale partecipato. L’avvio del percorso partecipativo costituisce, quindi, una ulteriore e fondamentale tappa nella costituzione del Contratto. Gli incontri partecipativi avranno, infatti, l’obiettivo di stimolare i contatti e le collaborazioni tra tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati al territorio del bacino del lago Omodeo e alla gestione sostenibile delle sue acque.

Lascia un commento

Your email address will not be published.