Set 21

Coronavirus: nell’Isola 41 nuovi contagi (5 nell’Oristanese) e nessun decesso.

In Sardegna si registrano, nelle ultime 24 ore, 41 nuovi casi di positività al Covid-19 e nessuna vittima.

Sono state 2.362 le persone testate, ma processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.103 test, per un tasso di positività dello 0,45%.

In calo sia i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 17 (uno in meno rispetto a ieri), che quelli ricoverati in area medica, 178 (dieci in meno rispetto a ieri). Sono 3.126 le persone in isolamento domiciliare (245 in meno rispetto a ieri).

Dei 41 casi accertati nell’isola, 5 sono stati accertati in provincia di Oristano, 13 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 6 in provincia di Sassari, 6 in quella di Nuoro, e 11 nel Sud Sardegna. non sono stati registrati nuovi contagi.

A Oristano città nessun caso di positività, mentre sono state accertate 6 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.271, i pazienti guariti 1.216, le persone ancora in cura 26, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano partecipano alle “Giornate Europee del Patrimonio”, con una conferenza dedicata a Dante Alighieri, in collaborazione con il Gruppo Fai di Oristano. Sabato 25 settembre, alle 18, all’Antiquarium Arborense, sarà Raimondo Zucca a tenere la conferenza dal titolo “Lo buon Marzucco Forte in Arestano. Quando al tempo di Mariano II un personaggio della Divina Commedia viveva ad Oristano”. L’evento é anche uno degli appuntamenti del progetto “Divina Sardegna”, ideato e organizzato da tutte le delegazioni e gruppi Fai della Sardegna (per partecipare occorre prenotare al numero 0783 791262). “Il 2021 è l’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, e la conferenza del professor Zucca ci aiuterà a scoprire qualcosa di più e a soddisfare qualche curiosità sulla Oristano medievale”, ha osservato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Comune e Fondazione Oristano, per le giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre, propongono anche aperture gratuite del Museo Antiquarium Arborense, della Torre di Mariano II, della Pinacoteca comunale Carlo Contini e della Torre medievale di Portixedda (su prenotazione al 0783 791262). Le “Giornate Europee del Patrimonio” sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate, nei musei e nei luoghi della cultura statali, e non, di tutto il continente sono organizzate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali. Lo slogan di questa edizione è “Patrimonio culturale: Tutti inclusi!”

Lascia un commento

Your email address will not be published.