Ago 24

Nell’Isola contagi in calo. Oggi 179 positivi (23 in provincia e 13 a Oristano) e 2 decessi.

Contagi in calo in Sardegna, ma anche oggi si registrano, purtroppo, dei morti. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 179 (ieri 311), sulla base di 3.044 persone testate.

Il tasso di positività è 1,6%. Tra molecolari e antigenici, sono stati processati, complessivamente, 10.844 test.

I decessi sono due e riguardano un uomo di 69 anni residente nella città Metropolitana di Cagliari e una donna di 84 anni residente nella provincia del Sud Sardegna.

Per quanto riguarda i ricoveri, i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 22 (lo stesso numero registrato ieri), mentre aumentano le persone ricoverate in area medica, che ora sono 224 (+27 rispetto a ieri). Diminuiscono, invece, le persone che si trovano in isolamento domiciliare, visto che oggi sono 7543 (131 in meno rispetto a ieri).

Dei 179 casi accertati nell’isola, 23 sono nella provincia di Oristano, 80 nell’area metropolitana di Cagliari, 25 in provincia di Sassari, 11 in quella di Nuoro e 40 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi si registrano 13 contagi e 4 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria da Coronavirus, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1197, i pazienti guariti 1092, 74 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Un uomo è stato travolto, questa mattina, nella zona artigianale di Oristano, da un furgone che stava effettuando una manovra in retromarcia senza accorgersi che dietro c’era una persona. L’uomo è finito sotto il mezzo ed è rimasto incastrato. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco che usando dei cuscini sollevatori alimentati ad aria compressa è riuscita a liberare il ferito. L”uomo ha riportato escoriazioni e un trauma cranico ed è stato trasportato da un’ambulanza del 118 all’ospedale di Oristano. Le sue condizioni non sembrano gravi.

La provincia di Oristano si conferma una delle sedi migliori in campo nazionale per le gare di Orienteering. Dopo la riuscita manifestazione del 2019, in occasione di “Oristano Città Europea dello Sport”, e lo stage di allenamento della Nazionale Italiana in primavera, il 28 e 29 agosto prossimi, Oristano e Torre Grande ospiteranno il “Trofeo delle Regioni” (gara per rappresentative regionali provenienti da tutte le regioni d’Italia), organizzato dalla delegazione sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento, in collaborazione con la società sportiva Park World Tour Italia, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano e della società Ivi Petrolifera. La manifestazione prevede, per sabato 28 agosto, una gara sprint individuale, nel centro storico di Oristano, con partenza e arrivo in piazza Eleonora, mentre domenica 29 si terrà una gara a staffetta, nella pineta di Torre Grande, con partenza e arrivo presso il campeggio Spinnaker. Due le categorie in gara: Young dai 13 ai 16 anni, e Junior dai 17 ai 20. La Sardegna parteciperà con atleti della Valsi di Villaputzu. Per il movimento orientistico sardo si tratta di un’ottima occasione per confrontarsi in una competizione di livello nazionale con atleti provenienti da varie regioni e, in particolare, dal Veneto e dal Trentino, dove questo sport conta moltissimi praticanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.