Dic 15

Apre a Oristano il parcheggio di via Mariano IV.

Giovedì 17 dicembre, apre a Oristano il primo piano del parcheggio di via Mariano IV. Alle 11,30 sarà il sindaco Andrea Lutzu a inaugurare la struttura, che con i suoi 134 posti auto contribuirà ad alleviare notevolmente i problemi di traffico nel centro cittadino.

Sarà una cerimonia informale e ristretta nel rispetto delle misure anti Covid. I parcheggi saranno liberi e diventeranno a pagamento solo con l’entrata in servizio della società che si è aggiudicata l’appalto del nuovo servizio delle strisce blu.

“L’apertura del parcheggio arriva nel momento dal punto di vista commerciale più importante dell’anno – ha spiegato il sindaco Andrea Lutzu -. A Natale la gente è portata a frequentare in misura maggiore il centro città e la presenza di questa importante struttura potrà contribuire a dare sollievo al traffico, ma anche a sostenere le attività commerciali. Non dimentichiamo, però, neanche per queste feste natalizie, le precauzioni che tutti dobbiamo seguire per contrastare la diffusione del Covid.

La città si riappropria di un’importante struttura a quattro anni dalla sua chiusura – ha aggiunto Lutzu -. Era stata chiusa dopo l’aggiudicazione dell’appalto da 3 milioni 277 mila euro all’impresa Dentoni di Cagliari, per la ristrutturazione e l’ampliamento del mercato civico di via Mazzini con annesso parcheggio. Un’opera pubblica, la cui realizzazione è stata contrassegnata da gravi ritardi che hanno portato, a fine 2018, alla risoluzione per grave inadempienza contrattuale. Da allora il nostro impegno è stato quello di rimettere in moto una complessa procedura tecnica, amministrativa e legale per il completamento del parcheggio e del mercato. Per il parcheggio oggi vediamo i frutti del lavoro di questi anni, per il mercato, invece, ci sarà ancora da attendere. È terminata la revisione della progettazione esecutiva a cura dell’impresa Pellegrini. Ragioniamo sulla demolizione e la ricostruzione”.

Dopo la risoluzione del contratto con l’impresa Dentoni, l’appalto è stato affidato alla ditta Pellegrini, per un valore di 2 milioni 100 mila euro. Il costo della realizzazione del parcheggio incide per un milione di euro circa.

“L’apertura del piano superiore, all’aperto, del parcheggio multipiano di via Mariano IV, precede di qualche settimana quello dell’intera struttura, che avrà una capienza totale di 270 posti auto – ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Il piano seminterrato, che dispone di 136 posti auto, aprirà con l’avvio del nuovo appalto dei parcheggi a pagamento. La gara è già stata espletata e si è in attesa dell’aggiudicazione definitiva all’impresa che nella gestione della struttura dovrà assicurare un piano di sicurezza con addetti antincendio e videosorveglianza.

Nei giorni scorsi – ha precisato Pinna – abbiamo bitumato via Mariano IV e reso perfettamente accessibile non solo questa importante via di comunicazione, ma anche gli accessi e le uscite dal nuovo parcheggio”.

Mercoledì16 dicembre scadono i termini per il pagamento del saldo della Tari (Tassa rifiuti) per l’anno 2020. Nelle scorse settimane sono stati distribuiti a domicilio, tramite posta ordinaria, i relativi avvisi di pagamento. Quest’anno il pagamento della Tari è stato modificato in acconto e saldo. L’acconto è già stato inviato nel periodo di giugno, ed è pari al 60% dell’importo totale calcolato applicando le tariffe Tari 2019 alle superfici dichiarate e, per le utenze domestiche, al numero di persone che risiedono nell’abitazione nel 2020. Per il saldo è stato inviato un secondo avviso di pagamento, con scadenza 16 dicembre 2020, ed è stato calcolato determinando la tassa dovuta per l’intero anno applicando le tariffe 2020, tenendo conto delle somme già versate in acconto. Per il pagamento dovrà essere utilizzato il modello F24 allegato all’avviso. Per ulteriori informazioni ed assistenza, ovvero qualora gli elementi riportati nel dettaglio dell’avviso recapitato presentino delle inesattezze, oppure in caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento si invita il contribuente a contattare l’ufficio tributi per avere copia della bolletta. Pertanto, per ottenere un duplicato della stessa da parte del Comune, è necessario fare richiesta all’Ufficio Tributi inviando una mail agli indirizzi: protocollo@comune.oristano.it o ufficio.tari@comune.oristano.it indicando Cognome e Nome – Codice Fiscale – Recapito Telefonico e indirizzo di residenza dell’Intestatario Utenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.