Nov 21

Comune di Oristano: nuovo concorso di idee, sperando non sia un altro obbrobrio.

Dopo il concorso di idee per la piazza Manno, con il progetto vincitore che definire un obbrobrio sarebbe solo un eufemismo (si può sapere chi sono i “geni” che hanno scelto un progetto così piatto e insignificante? ndr), il Comune di Oristano ha pubblicato un altro concorso di idee.

Questa volta si tratta di realizzare il progetto “Museo a cielo aperto – vista in città”, con installazioni in corso Umberto e via De Castro, con la speranza che, almeno in questa occasione, a vincere il concorso sia una proposta decente.

“Diamo seguito a una delibera di giunta, con la pubblicazione di un concorso di idee per l’allestimento nel centro storico cittadino di installazioni artistiche semi-permanenti che dovranno invitare all’osservazione verso il cielo come metafora del guardare al futuro, ma anche per scoprire alcuni particolari artistici e architettonici del contesto urbano del centro che talvolta non vengono colti – ha spiegato il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu -. L’obiettivo è migliorare l’aspetto del centro storico di Oristano, al fine di renderlo più attrattivo e ospitale non solo per i turisti ma anche per gli stessi cittadini oristanesi, creando un processo virtuoso di valorizzazione del contesto urbano cittadino”.

“Attraverso questo progetto puntiamo a migliorare l’aspetto del centro storico della città, preservandone la sua storia e identità, e valorizzando la cultura e gli elementi identitari e della tradizione – ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura, Massimiliano Sanna -. Vogliamo, inoltre, potenziare l’attrattività del centro storico di Oristano per lo sviluppo d’impresa, la nuova residenzialità e i flussi turistici, dare slancio al centro commerciale naturale di Oristano anche programmando iniziative integrate, multisettoriali (cultura, turismo, spettacolo, ecc), in sinergia con soggetti pubblici e privati, creare opportunità di sviluppo e promozione per l’intero contesto socio-economico locale e, infine, promuovere il territorio stimolando la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Il progetto – ha precisato Sanna – è caratterizzato da un forte grado di interdisciplinarietà e innovatività, in grado di sviluppare anche azioni immateriali, tipo accordi di collaborazioni e partnership, con soggetti pubblici e privati. A tale proposito si prevede il coinvolgimento dei portatori di interesse locali, nello spirito della più ampia condivisione e partecipazione. Pertanto sarà fondamentale il contributo delle associazioni culturali, delle scuole e degli operatori economici, che hanno manifestato interesse attraverso l’istituzione del Centro commerciale naturale a rendersi parte attiva per rivitalizzare il centro storico della città, restituendogli attrattività e vitalità per un nuovo sviluppo del contesto socioeconomico”.

Il Concorso di idee è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini dell’Unione Europea che dovranno proporre installazioni artistiche urbane semi-permanenti, capaci di riprodurre elementi con un forte richiamo alla cultura, alla storia e alla tradizione locale, ma anche avere collegamenti con i temi chiave dello sviluppo locale. Le installazioni dovranno essere in grado di sviluppare elementi e tematiche territoriali storiche e identitarie come, per esempio, quelle legate alla città giudicale, alle feste religiose e alla cultura e tradizione dei Figoli, lavorazione della ceramica e della terracotta.

Il budget previsto per la realizzazione degli allestimenti è di 30 mila euro. Possono partecipare al concorso di idee le persone fisiche e/o giuridiche che si avvalgano del supporto di almeno un professionista purché abilitato all’esercizio della professione (all’ordine degli Architetti/ingegneri/ geometra o altro diploma tecnico attinente alla tipologia dei servizi da prestare), che risulterà tra i firmatari, esclusivamente nella domanda di partecipazione della proposta ideativa. Eventuali informazioni di carattere tecnico procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione, devono pervenire esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it .

Le proposte dovranno pervenire al Comune di Oristano entro le ore 13.00 del 10/12/2020. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro, al secondo classificato andranno 500 euro.

A Oristano, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, il parroco Don Antonino Zedda, ha celebrato la messa per la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla solenne celebrazione, quest’anno organizzata nel rispetto della normativa anti Covid vigente, hanno preso parte, fra gli altri, rappresentanti del Comando provinciale di Oristano e il presidente della sezione provinciale dell’Associazione nazionale dei Carabinieri Francesco Montisci. Nella circostanza il Tenente Colonnello Erasmo Fontana, comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, ha rievocato la battaglia di Culqualber, nel 79° anniversario del sacrificio del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato. Celebrazioni della Virgo Fidelis si sono tenute anche a Mogoro e Ghilarza, sedi delle Compagnie Carabinieri che fanno capo  al Comando provinciale di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.