Set 18

Coronavirus: 66 nuovi casi in Sardegna. A Oristano nessun contagio.

Dopo avere sfondato ieri quota tremila, ora sono 3.108 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 66 nuovi casi, 51 rilevati attraverso attività di screening e 15 da sospetto diagnostico.

In provincia di Oristano i contagi sono 8, mentre a Oristano città i contagi sono fermi e si registra la prima guarigione. Ad annunciarlo è il sindaco, Andrea Lutzu, dopo aver avuto la conferma dalle autorità sanitarie della Assl.

“Dopo il forte aumento dei casi accertato in queste ultime settimane – ha detto Lutzu -, finalmente una bella notizia. Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione e ci auguriamo che le buone condizioni di altri pazienti si traducano presto in nuove guarigioni. Il virus sta circolando e i numeri lo dimostrano. Ancora una volta sento di dover rivolgere la raccomandazione a rispettare le norme di sicurezza: manteniamo le distanze, usiamo la mascherina e igienizziamo le mani. Lo scrupoloso rispetto di queste semplici norme può aiutarci a controllare la diffusione del Coronavirus”.

Si registra, invece, una nuova vittima nella provincia di Sassari, una donna, asintomatica, risultata positiva al Covid-19 in seguito al tampone eseguito per l’accesso in ospedale, dove era stata trasportata per altri gravi motivi di salute. Le vittime nell’Isola sono 141 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 166.723 tamponi, con un incremento di 1.938 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 89 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+5 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (17) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.461.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.393 (+12) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 3.108 casi positivi complessivamente accertati, 504 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 308 (+10) nel Sud Sardegna, 195 (+8) a Oristano, 289 (+8) a Nuoro, 1.812 (+31) a Sassari.

Sabato 19 e domenica 20 settembre, per lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione dei treni è sospesa tra Oristano e San Gavino. L’intervento di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) riguarda in particolare le travate metalliche dei due ponti presenti lungo la linea, per un investimento di circa 350mila euro. Sono in tutto 30 i tecnici di RFI e di altre ditte appaltatrici che saranno all’opera sino alle 5 di lunedì 21 settembre. I treni regionali subiranno variazione d’orario lungo la linea Macomer-Cagliari e saranno sostituiti con bus nella tratta interrotta. L’orario di partenza e di arrivo dei bus potrà variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Gli autobus da Oristano e San Gavino e i collegamenti ferroviari da Cagliari per le relazioni verso Olbia e Sassari anticipano la partenza. Tutte le soluzioni di viaggio modificate sono consultabili sui sistemi informativi delle imprese ferroviarie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.