Set 08

Coronavirus: altre due persone contagiate a Santa Giusta. 51 nuovi casi nell’Isola.

“La Ats mi comunica che sono saliti a sei i contagi da Covid nel nostro comune. Infatti, altre due persone, strettamente a contatto con le due contagiate nei giorni scorsi, sono risultate positive al tampone”.

Lo ha comunicato, attraverso la sua pagina Facebook, il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus.

“Visto il continuo propagarsi del virus – ha scritto Figus -, sia nella nostra comunità che nei comuni vicini, ho disposto un’ordinanza sindacale che entrerà in vigore domani (oggi per chi legge. ndr), e che è stata già pubblicata sul sito del comune di Santa Giusta.

L’ordinanza obbliga all’uso della mascherina per tutte le 24 ore della giornata fino al giorno 30 settembre o a una nuova ordinanza che ne abolirà gli effetti.

La mascherina – ha concluso il sindaco – sarà obbligatoria in ogni condizione in cui non si potrà garantire la distanza minima interpersonale di un metro, a meno che non si tratti di persone conviventi o isolate. Prendete visione dell’ordinanza e, soprattutto, rispettatene le prescrizioni”.

Intanto, alle persone contagiate a Santa Giusta si sono aggiunte, oggi, in provincia di Oristano, altre due persone positive al Covid-19, una a Busachi e una a Gonnoscodina.

In Sardegna sono 2.615 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 51 nuovi casi, 46 da attività di screening e 5 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 136 in tutto (il decesso di oggi verrà inserito domani, ndr).

In totale sono stati eseguiti 149.370 tamponi, con un incremento di 1.352 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 48 i pazienti ricoverati in ospedale (+2), dieci (invariato) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.135. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.280 pazienti guariti, più altri 6 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.615 casi positivi accertati, 447 (+2) sono stati rilevati nella città metropolitana di Cagliari, 258 (+6) nel sud Sardegna, 120 (+1) a Oristano, 205 (+6) a Nuoro, 1.585 (+36) a Sassari.

Dal 15 al 18 settembre, tutti i giorni alle 9:30, al Campo Coni Sinis-,Nurra di Oristano, si procederà al sorteggio pubblico tra i concorrenti che hanno conseguito lo stesso punteggio per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Oristano. Le operazioni di sorteggio potranno essere seguite esclusivamente dai concorrenti che hanno presentato l’istanza. Tutti i presenti saranno tenuti a rispettare un protocollo sanitario che prevede: accesso al Campo Coni dall’ingresso di via Venezia, lato tribuna; l’ingresso sarà presidiato da personale del Comune (agenti di polizia locale e altri operatori) per le operazioni di registrazione dei presenti; i concorrenti dovranno fornire una dichiarazione attestante che negli ultimi 14 giorni non hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenienti da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Oms. Attesteranno inoltre di non avere febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali in corso. Ogni partecipante all’ingresso nella struttura dovrà igienizzare le mani; tutti saranno tenuti ad indossare una mascherina chirurgica o simile per tutta la durata delle operazioni di sorteggio; dovrà essere garantita la distanza interpersonale di almeno un metro; nella tribuna saranno indicate le sedute utilizzabili dai partecipanti; sarà possibile l’accesso momentaneo ai servizi igienici, precedentemente sanificati e puliti.

Nei giorni scorsi il questore di Oristano, Giusy Stellino, ha disposto l’avvicendamento dei funzionari che dirigono i vari uffici della Questura. Il vicequestore Vincenzo Valerioti, dopo 10 anni alla guida della Digos lascia l’incarico ed assume quello di vicedirigente della Divisione Pasi. Il vicequestore Salvatore Gaspa, lascia dopo due anni l’incarico di dirigente dell’Ufficio tecnico-logistico ed assume l’incarico di dirigente dell’Ufficio del personale. Il commissario Fabrizio Biondi, lascia l’incarico di dirigente dell’Ufficio del personale e assume la dirigenza della Digos e dell’Ufficio tecnico-logistico, che gli era stato già assegnato il 13 luglio scorso. Il commissario Matteo Porceddu, dopo uno stage formativo presso la Divisione anticrimine nella Scuola superiore di Polizia è il nuovo funzionario a capo dell’Ufficio immigrazione, ed è stato nominato anche anche vicecapo di Gabinetto.

Venerdì 11 settembre, alle 19.30, nono appuntamento della rassegna “Musica nelle sere d’estate”, con il gradito ritorno sul palco del Museo Diocesano Arborense del chitarrista di Baratili S. Pietro, di 23 anni, Raffaele Putzolu, concertista di fama internazionale. Il concerto è inserito nella 46^ stagione Concertistica 2020 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, e della Fondazione di Sardegna. In osservanza delle norme anti assembramento gli organizzatori consigliano di prenotare il biglietto (intero: € 8,00 – soci e studenti € 5) telefonicamente al numero di tel. 0783.303966 o 3388727128 e ritirarli al Museo Diocesano, venerdì 11 settembre, a partire dalle18.30.

Porta la firma del videomaker algherese, Angelo Meloni, il nuovo video di Marco Ligabue. Il cantautore, fratello di Luciano, ha scelto la Sardegna e un videomaker sardo per il videoclip del nuovo singolo “La vita perfetta”, ambientato a Bosa, tra spiagge, scorci e splendidi panorami. Per il giovane e talentuoso professionista di Alghero si tratta di una nuova, importante collaborazione che lo proietta in una dimensione nazionale. “La vita perfetta” è il singolo che anticipa un nuovo album in uscita a ottobre, nel quale saranno raccolte le migliori canzoni della carriera di Marco Ligabue. Scritta quindici anni fa, quando l’artista era il chitarrista dei Rio, è stata ripresa e incisa con una nuova versione, dove il rocker di Correggio canta e cura l’arrangiamento. Per raccontare al meglio l’atmosfera di un brano, che è un piccolo inno alle meraviglie quotidiane della vita, Ligabue ha scelto Meloni per il videoclip ufficiale. “Ci avevo già lavorato e ne avevo apprezzato stile e capacità – ha spiegato il cantautore – quando ho pensato al video per il nuovo singolo, ho subito immaginato di farlo con lui”. “Il video – ha detto Angelo Meloni – è un continuo scorrere di scene che vanno avanti con delle transizioni studiate ad hoc, immaginate in diversi punti di Bosa, per raccogliere la bellezza del borgo e trasmettere emozioni, in linea con il senso della canzone”. Allo storyboard ha collaboratto Nadia Mannu, che ha curato l’organizzazione delle riprese e il coinvolgimento di attori e comparse. Bosa è stata scelta da Marco Ligabue e Angelo Meloni per il grande fascino e per la doppia ambientazione, tra le strade del borgo storico e le spiagge. “È una cartolina dedicata a tutta la Sardegna”, hanno sottolineano entrambi, a conferma del grande legame tra il musicista e l’isola. Il video è visibile sugli account social di Marco Ligabue.

Lascia un commento

Your email address will not be published.