Set 03

Coronavirus: altre tre persone positive a Oristano.

A Oristano si registrano altri 3 casi di positività al Covid-19. “Nessuno di questi è riconducibile al contagio rilevato ieri all’Antiquarium arborense – ha detto il sindaco Andrea Lutzu, che ha ricevuto la comunicazione ufficiale dei 3 nuovi contagi dalle autorità sanitarie e che si è immediatamente accertato delle condizioni di salute dei nuovi malati -.

La positività al Covid-19 è stata accertata su tre persone giovani, che hanno manifestato sintomi febbrili. Tutti i casi sono slegati l’uno dall’altro. Siamo ancora in attesa dell’esito dei tamponi sulle persone con cui è entrato in contatto l’operatore del museo risultato positivo al tampone nella giornata di ieri”.

Intanto l’Unità di crisi regionale ha comunicato i dati relativi all’ultimo aggiornamento. Sono 2.355 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano 39 nuovi casi, 32 da attività di screening e 7 da sospetto diagnostico. Invariato il numero delle vittime, 135 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 141.041 tamponi, con un incremento di 1.768 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 35 i pazienti ricoverati in ospedale (+3 rispetto al dato di ieri). Sei attualmente i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto al bollettino precedente). Le persone in isolamento domiciliare sono 905. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.270 (+2) pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.355 casi positivi complessivamente accertati, 423 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 243 (+10) nel Sud Sardegna, 79 (+3) a Oristano, 176 (+11) a Nuoro, 1.434 (+10) a Sassari.

Il Comune di Oristano non ha affidato alcun incarico a soggetti esterni per proporre progetti di integrazione dei servizi ai cittadini. Negli ultimi giorni sono pervenute agli uffici comunali segnalazioni in merito alla richiesta di appuntamento a domicilio da parte di persone che dicono di svolgere un servizio per conto del Comune di Oristano. Nel caso specifico gli uffici del Plus e dei Servizi sociali non hanno incaricato né autorizzato nessuno a recarsi nelle abitazioni dei cittadini a proporre alcun tipo di servizio. Si invitano dunque i cittadini a diffidare di chi dovesse presentarsi a nome del Comune e, in caso di dubbi, a contattare gli uffici comunali per verificarne l’identità ed eventualmente segnalare comportamenti sospetti alle forze dell’ordine. Il Comune, per quanto di sua competenza, ha già segnalato il caso alle Forze dell’ordine.

Lascia un commento

Your email address will not be published.