Dic 18

Nuovo impianto di compostaggio da 9 milioni ad Arborea.

Costerà nove milioni di euro, ma permetterà di risparmiarne uno all’anno, la Sezione di digestione anaerobica che il Consorzio industriale provinciale di Oristano intende realizzare nell’impianto di compostaggio che gestisce ad Arborea.

L’impianto di trova in località Masangionis, a ridosso della Statale 131, dove vengono trattati i rifiuti organici prodotti su tutto il territorio provinciale.

La sezione di digestione anaerobica, hanno spiegato il presidente del Cipor, Massimiliano Daga, e il presidente del comitato scientifico di Legambiente, Vincenzo Tiana, avrà un impatto importante anche sul piano ambientale, perché oltre a un compost di maggiore qualità consentirà di produrre anche un quantitativo di biogas sufficiente a garantire la produzione di energia elettrica necessaria ad alimentare tutto l’impianto di trattamento dei rifiuti di Masangionis. Un ulteriore vantaggio riguarderà l’abbattimento di una grossa fetta degli odori prodotti dal trattamento dei rifiuti.

Il progetto è finanziato dall’assessorato regionale all’Ambiente per otto milioni e poco meno di un milione lo metterà, invece, il Consorzio industriale. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2021. A gennaio 2020, intanto, partirà in collaborazione con Legambiente un percorso partecipativo di informazione e ascolto che interesserà tutti i portatori di interessi istituzionali, economici e sociali.

Da ieri, e per tutte le feste, a palazzo degli Scolopi, il presepe realizzato dai bambini delle ludoteche comunali di Oristano. Per la sua realizzazione, presso tutte le ludoteche comunali, già dal mese di novembre sono stati organizzati laboratori in cui sono state realizzate le diverse parti del presepe, con l’utilizzo di materiali naturali e da riciclo ai quali hanno partecipato i bambini, genitori e nonni. “Ogni Ludoteca ha avuto un compito preciso e, in un’ottica di progetto diffuso e corresponsabile, si è potuto condividere un unico risultato finale”, ha osservato l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru. La Ludoteca di San Nicola ha realizzato gli allestimenti urbani, quella di via Satta gli animali, la ludoteca di Silì i personaggi, e quella di Donigala la capanna con la Sacra Famiglia. “Il progetto per la realizzazione del presepe – ha detto l’assessore Murru – rientra tra le attività previste dalla programmazione educativa delle ludoteche e, in particolare, l’educazione ai rapporti e l’attenzione ai temi dell’ecologia. Inoltre, ha consentito di rappresentare al meglio il pensiero di pace, fratellanza, uguaglianza, rispetto dell’altro e della natura, dei bambini e dei ragazzi che frequentano le ludoteche comunali”.

Durante il periodo delle vacanze di Natale, l’assessorato ai Servizi sociali e le ludoteche comunali hanno organizzato un serie di attività specifiche ispirate al periodo festivo. Giovedì 19 dicembre i bambini della Ludoteca di Donigala faranno un tour per la città alla scoperta dei presepi cittadini. Venerdì 20 stesso tour con i bambini dai 9 anni in su della Ludoteca di San Nicola. Lo stesso giorno (20 dicembre) per i bambini dai 9 anni in poi della Ludoteca di Via Satta sarà organizzata la merenda di Natale, la visione di un film di Natale al Cinema Ariston, e un giro per la città alla scoperta dei presepi. Il 23 dicembre, a Silì, il pranzo di Natale con i ragazzi dai 10 anni in su e un giro in città alla scoperta dei presepi. Sempre il 23 dicembre, la Ludoteca di Donigala organizza la “Pizzata di Natale” con tutti i bambini e i genitori, e un giro per il Centro storico per una giornata di condivisione e scoperta. Appuntamento il 23 dicembre anche per la Ludoteca di via Satta con la Festa di Babbo Natale aperta a tutti i bambini, con giochi e attività a tema e, per finire, lo spuntino natalizio da gustare sotto l’albero insieme ai genitori. Il 30 dicembre nella Ludoteca di San Nicola, il pranzo di Natale con i bambini dagli 8 anni in su, e tombolata per una giornata di condivisione e gioco.Lunedì 30 dicembre è in programma anche la tombolata di fine anno presso tutte le Ludoteche.

Dal 7 gennaio al 7 febbraio si possono presentare le domande per gli “Indennizzi agli operatori economici della pesca per sgombero di specchi d’acqua interessati da esercitazioni militari”. Le domande vanno inoltrate al Comando Militare Esercito Sardegna, Ufficio Logistico, Infrastrutture e Servitù Militari, via Torino 21, 09124 Cagliari, a partire dal 7 gennaio 2020 con termine ultimo il 7 febbraio 2020, utilizzando l’apposita modulistica. Le domande di liquidazione, in unica copia riferita all’anno di indennizzo e i documenti ad essa allegati, dovranno pervenire singolarmente ed esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Eventuali informazioni possono essere assunte presso il Servizio AA.PP., Suape e Agricoltura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.