Mar 10

A Roberto Melis e Claudia Pinna la sesta edizione della “Mezza Maratona del Giudicato”.

Roberto Melis, della società Cagliari Atletica Leggera, col tempo di 01:12:59, e Claudia Pinna, del Cus Cagliari, in 01:18:17, hanno vinto la sesta edizione della Mezza Maratona del Giudicato, disputatasi oggi a Oristano.

Melis ha preceduto Stefano Pintore (Atletica Monteponi Iglesias), che ha chiuso in 01:13:21, e Claudio Solla (Atletica Uta), terzo in 01:14:13. Al quarto posto l’atleta solarussese Peppe Stara (Dinamica Sardegna), uno dei migliori runners sardi in circolazione, che ha portato a termine la sua fatica in 01:14:50; quinto Giuseppino Cossu (Sos Iddanoesos), 01:16:58.

In campo femminile, dato per scontato lo strapotere della bravissima Claudia Pinna, hanno completato il podio Claudia Gardelli (Cus Sassari) ed Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica  Leggera). Claudia Gardelli ha chiuso la mezza col tempo di 01:23:03, precedendo di pochi secondi Elisabetta Orrù, terza in 01:23:10. Dietro, al quarto posto, Antonella Altea (Cagliari Marathon Club), 01:24:42; quinta Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon), 01:32:06.

Alle gare competive (mezza maratona e 12,5 km) hanno preso parte, complessivamente, 1106 atlteti, mentre i partecipanti al fitwalking e alla camminata sono stati oltre 500. Un’autentica fiumana che ha invaso e colorato le strade e la periferia di Oristano, prolungando di una domenica la festa post Sartiglia nella città di Eleonora.

La manifestazione, che anche in questa sesta edizione ha avuto un notevole successo, prevedeva come detto due corse competitive, la mezza maratona di 21,097 km e una gara di 12,500 km. Per tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino, gli organizzatori hanno proposto una camminata ludico-motoria su un percorso di 5 km, e un percorso di fitwalking di circa 12 km.

Nella gara competitiva di 12,5 km (mentre scriviamo i risultati cronometrici sono ancora ufficiosi. ndr) ha vinto Lorenzo Vigliotta (Atletica Leggera Porto Torres, col tempo di 00:44:16; secondo Antonio Zedde (atletica E.Sanna Elmas), 00:45:26; terzo Pier Luigi Attene (Atletica Orani), 00:46:10; quarto Maurizio Lepori (Atletica Esterzili), 00:46:11, quinto il bravissimo atleta oristanese Davide Chelo (Atletica Solarussa) 00.46.12.

Tra le donne primo posto per Silvia Busanca (Altetica E.Sanna Elmas), 00:51:06; che ha preceduto Veronica Pala (Ichnos Sassari), 00:52:07; e Laura Secci (Atletica E.Sanna Elmas), 00:53:19.

Nella mezza maratona, detto del’inossidabile Peppe Stara, tra gli alteti del territorio che si sono messi in evidenza sono da citare anche le buone prestazioni di Roberto Cardia (Pionieri Marmilla Mogoro), Marco Delucchi (Atletica Terralba), Raffaele Leoni (Marathon Club Oristano), Massimiliano Serra (Runners Oristano), Francesco Spano (Atletica Oristano), Stefano Contu e Sebastiano Chessa (Amatori Terralba). Tra le ragazze, Rossella Dessì (Amatori Terralba), Maria Bonaria Cera, Lucia Cusinu, Anna Lisa Massa e Rosalba Cabula, tutte del Marathon Club Oristano.

Nella 12,5 km, oltre all’ottimo quinto posto di Davide Chelo, c’è da segnalare il settimo di Enrico Armas (Amatori Terralba) e il nono posto di Christian Concas (Atletica Oristano). Buona anche la performance di Antonio Cogotzi (Marathon Club Oristano), Roberto Atzori (Amatori Terralba), Carlo Feltrin, Alessio Cuscusa, Antonello Tiana e Michele Serra (Atletica Solarussa), Fabrizio Putzolu e Antonio Mura (Amatori Terralba). In campo femminile, da sottolineare la buona prova di Olivia Anedda (Amatori Terralba), Maria Rita Secci (Atletica Solarussa), Simona Marcias (Amatori Terralba), Roberta Piras (Marathon Club Oristano), Chiara Podda (Amatori Terralba), Marisa Moreggio (Atletica Leggera Arborea).

Anche quest’anno gli alteti della mazza maratona, della 12,5 km, del fitwalking e della camminata sono partiti dalla via Duomo e, dopo essere transitati per il centro storico, hanno attraversato piazza Roma. Quelli che hanno preso parte alle gare competitive e al fitwalking hanno superato il ponte sul fiume Tirso e si sono diretti verso il Santuario della Madonna del Rimedio. Hanno poi continuato in direzione di Torre Grande, verso il Pontile. Gli iscritti alla mezza maratona hanno costeggiando la pineta, percorso il lungomare per tutto il suo sviluppo e sono rientrati fino alla torre. Gli iscritti alla 12,5 km e al fitwalking, invece, dopo il bivio per il Pontile hanno preseguito fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n.1. Per entrambe le tipologie di gara, la strada per rientrare in città era la stessa: ponte di Brabau, zona di Sa Rodia, altro giro attraverso il centro storico di Oristano e arrivo sotto lo striscione nella via Duomo.

A tutti i partecipanti prima della gara è stato consegnato un pacchetto gara con t-shirt, chip per il percorso e gadget forniti dagli sponsor della manifestazione Crai, Vestis e Falù, L’Orto di Eleonora. All’arrivo medaglia per tutti, e a seguire le premiazioni dei vincitori nella vicina piazza Eleonora.

La Mezza Maratona del Giudicato è stata ottimamente organizzata da un Comitato promotore, di cui fanno parte l’associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e la società sportiva oristanese Dinamica Sardegna, con il patrocinio del Comune di Oristano e della Provincia, l’approvazione della Fidal e la collaborazione del Marathon Club Oristano.

Gli uomini della squadra Mobile della Questura di Oristano hanno denunciato due oristanesi, di 24 e 22 anni, per il furto di una borsetta ai danni di una ragazza residente nel cagliaritano. La donna, arrivata in treno ad Oristano, si era sentita male, e i due approfittando della situazione le avevano rubato la borsetta che conteneva, oltre al telefono e documenti, anche 5.4  50 euro in contanti. Dopo la denuncia, la Polizia aveva subito iniziato le indagini per rintracciare i due ladri, e in breve tempo, anche grazie alle immagini delle telecamere dislocate nelle vie di Oristano, era risalta ai due ragazzi, che sono stati idenunciati all’autorità giudiziaria. I due oristanesi si erano allontanati dal posto nel quale la ragazza aveva avuto il malore, sostenendo di andare a prendere un’auto per accompagnarla nel luogo da lei indicato. I due si erano, invece, recati presso un centro scommesse, dove avevano giocato parte dei soldi rubati. Dopo una perquisizione presso le loro abitazioni, gli agenti della Questura hanno recuperato parte del contante (4.150 euro),  che i due avevano già diviso. Successivamente, gli agenti hanno trovato anche la borsetta che era stata buttata in un cespuglio nei pressi di un parcheggio di Oristano.

Dopo un’attesa durata circa 20 anni, il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese potrà incassare l’ultima rata del finanziamento statale per la costruzione della nuova diga sul Tirso, nelle campagne di Busachi. Il Tribunale civile di Roma ha, infatti, accolto le richieste del Consorzio condannando il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al pagamento di una somma pari ad oltre 9 milioni e mezzo di euro. L’importo dovuto è già stato pignorato dal Tribunale, presso una succursale della Banca d’Italia, a Roma, e potrà essere incassato già a metà maggio. Con queste risorse, il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese potrà risanare il proprio bilancio e risparmiare un milione all’anno di interessi passivi che pesano da anni sulla gestione ordinaria e, di conseguenza, potrà ridurre anche i ruoli a carico dei propri utenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.