Ott 13

Inseguimento nel Barigadu, quattro persone fermate dai Carabinieri.

Una vasta operazione dei Carabinieri del Reparto operativo di Oristano ha interessato, nel pomeriggio, il territorio il Barigadu, attirando l’attenzione di residenti e automobilisti.

L’intervento, che ha visto impegnati decine di militari e l’impiego di un elicottero dell’Arma, si è concentrato su diverse aree rurali anche della Marmilla.

Durante le operazioni, quattro persone, a bordo di un pick-up di colore scuro, avrebbero tentato di allontanarsi, dando il via a un inseguimento ad alta velocità lungo le strade provinciali.

La corsa si è conclusa nei pressi di Allai, dove il mezzo è stato raggiunto e bloccato dai Carabinieri, all’altezza del ponte romano.

Gli occupanti sono stati accompagnati in caserma per essere identificati e sottoposti ad accertamenti.

Per il momento non sono stati diffusi dettagli ufficiali sull’esito del blitz, ma l’operazione rientrerebbe in un più ampio piano di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Tre persone, tra cui un minorenne, sono state denunciate, in stato di libertà, dai Carabinieri di Cabras alla Procura di Oristano e a quella presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Si tratta di tre nordafricani, di 25, 18 e 16 anni, ospiti di alcuni Centri di accoglienza per migranti in provincia di Oristano, ritenuti responsabili di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito. A far partire l’indagine è stata la denuncia presentata da un 44enne, residente nella borgata marina oristanese di Torre Grande, per il furto del portafoglio dimenticato all’interno della macchina. L’uomo, intorno alle 6 del mattino, si è reso conto, tramite le notifiche sul proprio cellulare generate dall’home banking, che durante la notte erano state effettuate delle transazioni sulla propria Postpay presso due ricevitorie. La conferma del furto l’ha poi avuta non appena si è reso conto che qualcuno aveva forzato il finestrino, era entrato nell’auto in sosta e gli aveva rubato il portafoglio. Nonostante la richiesta immediata per bloccare le carte di credito, i ladri erano già riusciti, nel frattempo, ad effettuare acquisti presso due distinti distributori automatici di sigarette, uno a Cabras e l’altro a Oristano. L’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza ha consentito ai Carabinieri del Comando provinciale di Oristano di identificare i giovani che, perquisiti, sono stati trovati in possesso di tutta la refurtiva che è stata restituita al legittimo proprietario.

Intorno alle 9 di stamattina è arrivata, alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Oristano di Oristano, una richiesta di soccorso per un incidente accaduto a Ghilarza. Una Fiat Panda si è scontrata, tra via Cagliari e via Nessi, con una Alfa Romeo Giulietta, e si è ribaltata. Due delle tre persone che occupavano la Panda sono riuscite ad uscire, mentre una signora, ferita lievemente, è stata estratta dai Vigili del fuoco di Abbasanta e affidata alle cure del personale del servizio sanitario, giunto sul posto con due autoambulanze, insieme ai Carabinieri per quanto di loro competenza.

Il Comune di Oristano è tra i vincitori del bando regionale dedicato alle azioni finalizzate al miglioramento dello stato ambientale delle acque e ha ottenuto un finanziamento di 268 mila euro per il progetto di recupero e smaltimento rifiuti marini nel porto turistico e pescatori di Torre Grande. L’intervento punta a ripulire i fondali del porto dai rifiuti accumulati negli anni (tra cui attrezzi da pesca abbandonati, corpi morti in calcestruzzo, catenarie e materiali antropici) e a promuovere una cultura della sostenibilità tra pescatori e diportisti attraverso una campagna informativa sulla corretta gestione dei rifiuti. Il progetto si integra con le opere di riqualificazione e potenziamento del porticciolo avviate grazie ai fondi FSC 2021-2027 e completa il percorso di messa in sicurezza e valorizzazione dell’area. “Il progetto rappresenta un passo concreto nella direzione della tutela e della valorizzazione del nostro mare e del porto di Torre Grande, cuore pulsante della nostra attività marinara e turistica – ha evidenziato il sindaco Massimiliano Sanna –. Grazie a questo finanziamento, in attesa della realizzazione di azioni di più ampia portata come il dragaggio, interveniamo per restituire decoro e sicurezza all’area portuale, riducendo l’impatto ambientale dei rifiuti accumulati negli anni e contribuendo al raggiungimento del buono stato ecologico delle acque. È un segnale importante di attenzione e responsabilità verso l’ambiente e verso le generazioni future”. “La bonifica del fondale sarà accompagnata da un’intensa attività di sensibilizzazione rivolta agli utenti del porto e ai diportisti – ha sottolineato l’assessora all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda –. La tutela dell’ambiente non si esaurisce con la rimozione dei rifiuti: serve un impegno quotidiano, condiviso e consapevole. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare la cultura della sostenibilità, promuovere buone pratiche e costruire una comunità più rispettosa del mare e del suo ecosistema. Con questo intervento rafforziamo l’impegno per la protezione del mare e la promozione di comportamenti virtuosi. La bonifica dei fondali sarà un’azione di tutela ambientale, ma anche un segnale di civiltà e responsabilità”.

Domenica 19 ottobre, la Fondazione Oristano propone un nuovo appuntamento con “Le storie della domenica”, un itinerario tra i luoghi e i racconti più affascinanti della città. Sarà una passeggiata nel cuore di Oristano, articolata in cinque tappe (piazza Manno, piazza Eleonora, via Dritta, piazza Roma e via San Sebastiano), durante le quali verranno narrati episodi e curiosità della Oristano di ieri, tra cui le invasioni turche e l’avvento della peste, che segnarono profondamente la vita cittadina. Il tour partirà alle 10:30 dal Centro di Documentazione della Sartiglia in via Eleonora 15, con un ticket di partecipazione di 5 euro. La prima tappa sarà piazza Manno e, al termine del percorso, i partecipanti potranno visitare l’area espositiva dedicata alla Sartiglia, per scoprire aspetti meno noti della storica giostra equestre oristanese. La partecipazione è a numero chiuso (massimo 20 persone) e l’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a organizzazione@sartiglia.info , o chiamando il numero 0783 030333. “L’iniziativa – spiega il presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu – rappresenta una bella occasione per riscoprire la città attraverso le sue storie, i suoi luoghi e le sue tradizioni”.

Il Torneo nazionale Città di Oristano di basket in carrozzina ritorna al Palasport di Sa Rodia per la quarta edizione, quest’anno dedicata a Domenico Pittalis. Sabato 25 e domenica 26 ottobre la Dinamo Lab Sassari sarà la grande protagonista della manifestazione organizzata dalla Oristano Basket, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Oristano, dell’Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. In campo, insieme alla Dinamo, vincitrice nel 2023 in occasione dell’ultima edizione del torneo, a contendere il primo posto finale ci saranno la formazione campione di Francia del Handibasket Le Puy-en-Velay, la Briantea Cantù campione d’Italia e la Amicacci Giulianova vice campione d’Europa. Sul parquet di Sa Rodia si ritroveranno alcuni tra i più grandi campioni del basket in carrozzina, atleti di spicco a livello internazionale. Tra loro anche i giocatori della Dinamo Sassari protagonisti in questi giorni ai Campionati Europei di Sarajevo: Enrico Ghione, Driss Saaid e Giulio Maria Papi impegnati con la maglia della nazionale italiana, ma anche Dominik Mosler con la Polonia e Sara Revuelta con la Spagna. Il programma del 4° Torneo Città di Oristano di basket prevede sabato 25 ottobre le semifinali, con la partita inaugurale alle 18.30 Handibasket Le Puy-en-Velay – Briantea Cantù e, a seguire, alle 20.30 Amicacci Giulianova – Dinamo Lab Sassari. Domenica alle 18.30 si disputerà la finale per il 3° e 4° posto e alle 20.30 la finalissima per l’assegnazione del trofeo alla squadra vincitrice. Per favorire la più ampia partecipazione del pubblico, l’ingresso sarà gratuito e saranno organizzati momenti di incontro con gli studenti. “Questo torneo è diventato un appuntamento fisso e molto atteso, non solo per gli appassionati di basket ma per tutta la città che avrà la possibilità di ricordare un dirigente della nostra che ha dato tanto allo sport: Domenico Pittalis a cui il torneo è intitolato – sottolineano gli organizzatori della Oristano Basket –. È un’occasione per celebrare lo sport come strumento di inclusione e di crescita, e per ammirare da vicino atleti straordinari che rappresentano il meglio del basket in carrozzina europeo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.