Dic 22

A Oristano presto il via alla bonifica della scuola “Grazia Deledda”.

La giunta comunale di Oristano ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico per la demolizione e la bonifica dall’amianto della scuola secondaria di 1° grado “Grazia Deledda”, in via Santu Lussurgiu.

La proposta è degli assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Maria Bonaria Zedda e Simone Prevete.

Il progetto è finanziato con 705 mila euro dalla Regione nell’ambito del Piano operativo per l’ambiente “Interventi per la tutela del territorio e delle acque”.

“La scuola era stata chiusa a novembre del 2020 in seguito alla dichiarazione di non idoneità statica dell’immobile – ha ricordato il sindaco Massimiliano Sanna -. Improvvisamente ci trovammo in una vera e propria emergenza che richiedeva molteplici risposte. In primo luogo occorreva garantire la continuità didattica nell’immediato, individuare un edificio dedicato, capace di salvare la scuola del quartiere e, infine, decidere il destino dello stabile chiuso. Le 14 classi dell’istituto inizialmente sono state ospitate presso altre scuole cittadine e dall’anno scorso hanno trovato una sede definitiva nei locali dell’ex Istituto Frassinetti. Con un grande sforzo, con lo scrupolo e la velocità necessaria per soddisfare i bisogni degli studenti, abbiamo reperito e attrezzato una sede che ha consentito al quartiere del Sacro Cuore, alle famiglie che ci vivono e a quelle che fanno riferimento a quella parte della città, di conservare la sua scuola”.

“Da un’attenta analisi si è verificata l’impossibilità di eseguire le opere di bonifica senza la rimozione degli elementi strutturali che concorrono alla stabilità dell’edificio, che risulterebbe compromessa dalla sola rimozione dei pannelli in cemento amianto – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Con questo progetto interveniamo, dunque, per la rimozione, il trattamento, l’impacchettamento e il trasporto a discarica dei materiali contenenti amianto, ma per l’intervento complessivo di demolizione e bonifica globale da un milione 340 mila euro abbiamo chiesto un finanziamento integrativo di 634 mila euro alla Regione”.

“Il progetto prevede la demolizione, la rimozione degli apparecchi idrico-sanitari, dell’impianto elettrico e dei suoi componenti, dell’impianto termico e dei radiatori – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete -. Comprende le opere di rimozione delle strutture presenti all’interno dell’edificio e le opere di bonifica dall’amianto e dai materiali comunque pericolosi che compongono la struttura dell’edificio. Si procederà, a dei campionamenti e successive analisi di laboratorio, per una completa caratterizzazione del tipo di amianto presente nella struttura, analizzando in particolare i controsoffitti e le lastre di tamponamento e delle partizioni interne. Non risulta possibile eseguire le opere di bonifica senza la rimozione degli elementi strutturali che concorrono alla stabilità dell’opera, in quanto l’organismo statico del fabbricato risulterebbe compromesso dalla sola rimozione dei pannelli in cemento amianto. Si tratta di un intervento particolarmente importante per il contesto in cui l’immobile è inserito: la vicinanza ad un altro istituto scolastico, alla palestra e al Campo di atletica. Per questo motivo occorre un intervento globale di demolizione e bonifica dell’intera superficie che potrà essere eseguito dopo l’ottenimento del nuovo finanziamento da 634 mila euro”.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando ordinario 2022 per la selezione di 8 volontari di Servizio Civile Universale da impiegare nelle attività indicate nei progetti del Comune di Oristano per l’assistenza (servizio sociale), la cultura (biblioteca) e l’educazione (centro di aggregazione sociale giovani). I candidati possono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite all’indirizzo https://scelgoilserviziocivile.gov.it/. La sezione “Selezione volontari SC” contiene tutte le informazioni e il bando. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio. Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

La Questura di Oristano intende avviare un’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di gara per l’affidamento della gestione del servizio di distribuzione automatica di alimenti e bevande, da erogarsi nei locali di via Beatrice d’Arborea 4, a Oristano, nel periodo 2023/2025, a favore del personale dipendente. La documentazione e modulistica è scaricabile dal sito della Polizia di Stato, nella sezione Questure sul web- Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.