Nov 20

Maltempo nell’Isola: nuova allerta per temporali e mareggiate.

Piogge, temporali, vento e mareggiate in arrivo nelle prossime ore in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta, valida dalle 15 alle 24 di lunedì 21 novembre.

Il codice è giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree del Campidano, Iglesiente, Campidano e Gallura.

Sempre codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico anche sulle aree di Tirso, Montevecchio Pischinappiu e Logudoro.

“La Sardegna – si legge nel bollettino – sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. I cumulati potranno essere puntualmente elevati sui settori occidentali e sulle aree montuose”.

Dalle 20 di lunedì e sino alla mezzanotte di martedì 22 novembre si assisterà, inoltre, a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno da Sud-Ovest sino a burrasca nella serata di lunedì 21 e ruoteranno da Nord-Ovest nella giornata di martedì 22, con intensità sino a burrasca con raffiche di tempesta sulle coste e sui crinali. Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’Isola. Il Mar di Sardegna e le Bocche Di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o grossi dai quadranti occidentali.

Ci saranno anche forti mareggiate a partire dalla tarda serata di lunedì 21: il fenomeno interesserà inizialmente le coste esposte a Sud-Ovest e successivamente quelle esposte a Nord-Ovest.

Secondo giorno senza decessi per Covid, e contagi in calo in Sardegna, dove nell’ultimo bollettino regionale si registrano 311 nuovi casi positivi (- 111), di cui 298 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.159 tamponi, per un tasso di positività del 14,4%. Stabile il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (7) mentre i ricoverati in area medica sono 82 (- 3). I casi di isolamento domiciliare sono 7.546 (- 301 rispetto a ieri).

Nasce a Cabras il primo borsino della bottarga prodotta nella laguna della costa centro-occidentale della Sardegna. L’occasione è l’evento “La Bottarga delle Lagune di Cabras”, organizzato dal Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, finanziato dalla Regione, che si terrà martedì 22 novembre, dalle 11, alla Peschiera Mar’e Pontis. La giornata, nata con la collaborazione del Consorzio Pontis e della cooperativa Pescatori e molluschicoltori Mistras, punta a valorizzare questo prodotto lavorato da secoli nella laguna del centro lagunare dell’Oristanese. Grazie alla presenza di circa 50 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, in particolare dalla Germania e dalla Danimarca, si vuole rafforzare l’incontro tra la domanda rappresentata dai potenziali compratori, tra cui ristoratori nazionali e internazionali di alto livello, e l’offerta dei produttori cabraresi, per spingere ancora di più la presenza della bottarga nei mercati, soprattutto esteri, dove continua a crescere l’interesse dei consumatori verso il ‘caviale sardo’. Tra le principali novità dell’evento, ci sarà il primo borsino internazionale degli esemplari più prestigiosi e selezionati di bottarga di muggine, pescato e lavorato proprio nelle lagune dell’Oristanese. Saranno una quindicina le baffe di qualità della bottarga di Cabras, dal peso che varia fino a 500 grammi, che saranno proposte ai compratori partendo da un costo base prestabilito. Durante il borsino, ad illustrare ai potenziali compratori le peculiarità della bottarga di Cabras proposta e il legame con il territorio, sarà lo storyteller Davide Rampello.

Lascia un commento

Your email address will not be published.