Set 24

Elezioni politiche: insediati i seggi, domenica 25 settembre si vota dalle 7 alle 23.

Nelle 1.836 sezioni dell’Isola sono stati insediati i seggi elettorali per le elezioni politiche, che si terranno domani, domenica 25 settembre, con i cittadini aventi diritto al voto che potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 23.

I seggi sono costituiti dai rispettivi presidenti, nominati dal presidente della Corte d’Appello competente per territorio, più quattro scrutatori e un segretario, che viene scelto dal presidente, prima dell’insediamento dell’ufficio, tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma.

Complessivamente, gli elettori sardi sono oltre 1,3 milioni, e dovranno eleggere 16 parlamentari, 9 in meno rispetto ai 25 attuali. Dal proporzionale usciranno 7 deputati e 3 senatori; dal maggioritario 4 deputati e 2 senatori.

I collegi sono 6. Per Montecitorio: Sassari-Olbia-Alghero, Nuoro-Oristano-Ogliastra, Sulcis-Medio Campidano e Cagliari Città Metropolitana. Per Palazzo Madama: Sud Sardegna e Nord Sardegna.

Come si vota

Sulla scheda elettorale ci sono i nomi dei candidati ai collegi uninominali delle liste e delle coalizioni: sotto di loro i rispettivi simboli, con accanto i nomi dei candidati dei singoli partiti per la quota plurinominale. La grafica è pensata per rendere chiaro all’elettore quali candidati contribuisce a far eleggere col suo voto.

Il voto alla lista si trasmette in automatico al “suo” candidato nel collegio uninominale, mentre le “x” apposte solo sul nome del candidato nel collegio uninominale si distribuiscono – in proporzione ai risultati – tra tutte le liste che lo sostengono.

È possibile anche apporre due “x”, una sulla lista e una sul nome del candidato all’uninominale (non però sui nomi del proporzionale).

Non è possibile invece il cosiddetto “voto disgiunto“, cioè votare un candidato all’uninominale e contemporaneamente una lista che non lo sostiene, mentre è possibile esprimere due voti diversi per la Camera e per il Senato.

Il Comune di Oristano, al fine di garantire il diritto di voto agli elettori in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario, per Covid 19, intende istituire un servizio speciale per il voto a domicilio. Gli interessati devono inviare una richiesta, corredata di certificato medico, al Comune di Oristano all’indirizzo mail protocollo@comune.oristano.it entro le ore 12 di domenica 25 settembre 2022. Saranno i volontari della Protezione civile, appositamente incaricati dall’Ufficio elettorale del Comune di Oristano, a recarsi a domicilio e a raccogliere il voto nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di quelle sulla riservatezza del voto.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 334 (di cui 307 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2519 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (-1), quelli ricoverati in area medica 50 (-1), mentre sono 3.969 sono i casi di isolamento domiciliare (+45).

Si registra anche un decesso nella Asl di Cagliari.

Dei 334 casi odierni, 41 sono riferiti alla provincia di Oristano, 111 all’Area Metropolitana di Cagliari, 107 alla provincia di Sassari, 42 a quella di Nuoro, e 33 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 9 nuovi contagi e 14 guarigioni dal Covid.

I casi rilevati in totale fino a questo momento in città sono 10.912, i pazienti guariti 10.731, i casi attualmente positivi 111, e i decessi 64.

Lascia un commento

Your email address will not be published.