Set 13

Domenica a Oristano ritorna la “Mezza Maratona del Giudicato”.

Oristano si prepara a ospitare l’ottava edizione della “Mezza Maratona del Giudicato – L’Orto di Eleonora”. La gara si disputerà domenica prossima, 18 settembre, con partenza alle 9 da via Duomo.

Oltre alla 21 chilometri (inserita nel calendario Fidal e Fispes) ci sarà spazio anche per una corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri.

L’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano ha organizzato la manifestazione, con l’organizzazione tecnica della Dinamica Sardegna e con il supporto del Marathon Club Oristano. Patrocinano la manifestazione gli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Oristano, insieme alla Provincia e al Coni.

Quella del 2022 sarà un’edizione speciale della Mezza Maratona del Giudicato, tra gli appuntamenti del Settembre Oristanese e le iniziative promosse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano in occasione della Settimana europea della mobilità.

L’evento sportivo è stato presentato stamattina, alla presenza delle autorità, al Comune di Oristano.

Le iscrizioni per partecipare alla 21 chilometri competitiva (25 euro) si chiuderanno alle ore 21 di mercoledì 14 settembre. Si può confermare la propria partecipazione online, sul portale EnterNow, ma anche recandosi presso il punto vendita Adidas – Sport Projet, in via Tirso, a Oristano. Le iscrizioni alla 5 chilometri (10 euro), invece, resteranno aperte fino a domenica. All’Adidas – Sport Projet sono disponibili anche i moduli per partecipare alla corsa-camminata. Inoltre, giovedì 15 settembre verrà inaugurato un info-point temporaneo, a Palazzo Arcais: anche qui sarà possibile completare l’iscrizione alla 5 chilometri. Il punto informativo sarà aperto giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, e domenica a partire dalle 7.30.

Nelle giornate di sabato e domenica, sempre a Palazzo Arcais, si potranno ritirare i pettorali e le magliette personalizzate della gara, marchiate Eye Sport. Domenica mattina la segreteria chiuderà alle 8.30.

“Nel 2021 siamo stati costretti a rinunciare alla “Mezza Maratona del Giudicato – L’Orto di Eleonora” a causa delle restrizioni per il Covid – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, Roberto Sassu -. Oggi torniamo con tanto entusiasmo, con la speranza che gli sportivi e la città rispondano presente. Prezioso per l’organizzazione della manifestazione è stato il contributo di tutti gli sponsor, in particolare dell’Orto di Eleonora, di Crai e Vestis”.

“Ritroviamo la Mezza Maratona dopo la pausa forzata a causa della pandemia – ha detto il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, presentando la manifestazione insieme agli assessori all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, allo sport Antonio Franceschi, e al Turismo Luca Faedda -. Il ritorno alla normalità ci fa ritrovare questo importante appuntamento sportivo che si trasforma sempre in una splendida cartolina per la città. Rispetto alle passate edizioni cambia il periodo: se prima era tra febbraio e marzo, come provvidenziale coda del carnevale e subito dopo la Sartiglia, questa volta la corsa arriva nel pieno del Settembre Oristanese, inserendosi in un ricco programma di manifestazioni, dando un prezioso contributo alla stagione turistica. Mi piace sottolineare come la collaborazione di tre assessorati comunali, Sport, Turismo e Ambiente, esalti le caratteristiche della manifestazione e gli obiettivi che vuole raggiungere: appuntamento sportivo di altissimo livello, valorizzazione della città in chiave turistica e promozione della mobilità sostenibile”.

“È importante parlare di sport – ha evidenziato il delegato provinciale del Coni, Simone Carrucciu -, ed è bello farlo in un’occasione come questa. Mi piace il percorso perché abbraccia la città: è il modo migliore per promuovere Oristano”.

“Siamo orgogliosi di tornare per la Mezza Maratona del Giudicato – ha sottolineato il presidente regionale della Fidal, Sergio Lai -, questo appuntamento è un pezzo di storia della nostra attività. Oristano ha una grande tradizione e cultura di atletica leggera”.

“Sarà una 21 chilometri combattuta e incerta – ha commentato il responsabile tecnico e presidente della Fidal provinciale, Giuseppe Stara -. Tra gli uomini saranno sicuri protagonisti Omar Gessa dell’Atletica Pula, Claudio Desideri dell’Olibanum Overrunners, e gli oristanesi Filippo Casu (Isolarun) e Massimiliano Serra (Runners Oristano). In campo femminile è invece confermata la presenza della campionessa sarda Raimonda Nieddu del Gruppo sportivo Lammari”.

“Questa sarà un’edizione particolare – ha aggiunto il vicepresidente della Dinamica Sardegna, Mauro Gabrielli -, siamo stati coraggiosi sfidando il grande caldo. La nostra speranza è quella di avere con noi almeno 500 tra agonisti e non”.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Luca Faedda, hanno rivolto un messaggio di auguri agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale della scuola.
“Cari Dirigenti e Docenti, carissimi scolari e studenti, anche nella nostra Città il suono della campanella segnerà l’avvio di un nuovo anno scolastico, fatto di studio e di crescita, destinato a dar vita al futuro di ogni singolo studente e a gettare le basi della città del domani. L’apertura dell’Anno scolastico 2022-2023 è un momento da affrontare con coraggio, anzitutto per l’importanza del rispetto delle regole e dei doveri, ma anche perché lo stare insieme significherà crescere – come alunni e come Cittadini – specie dopo la faticosa parentesi che speriamo finalmente di avere alle spalle, per riportare la scuola al centro della vita. Tutte e tutti collaborerete con impegno a rispettare obblighi e diritti reciproci: nelle aule, nelle palestre, nei laboratori, all’aria aperta e nelle biblioteche, facendo tesoro del lavoro e dei consigli dei Dirigenti, degli insegnanti e di tutto il Personale che contribuirà a rendere questo nuovo inizio un’esperienza da vivere e da realizzare gioiosamente. Un particolare saluto rivolgiamo a coloro che iniziano il cammino nelle Primarie, oltre che ai loro Insegnanti e alle famiglie di bambini, scolari e studenti, di Oristano e del territorio, e a tutto il Personale scolastico non docente, il cui impegno contribuirà come sempre al benessere e alla serenità di alunni, educatori, genitori e famiglie. A tutti rivolgiamo perciò l’augurio di un sereno Anno scolastico da vivere con impegno ed entusiasmo, amicizia e solidarietà”. (Luca Faedda, assessore comunale della Pubblica istruzione, e Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano).

Francesco Deriu è il nuovo presidente della Fondazione Oristano. Lo ha eletto, ieri, il Consiglio di amministrazione della Fondazione in sostituzione del dimissionario Andrea Lutzu. Architetto, libero professionista, Deriu, che faceva già parte del Cda della Fondazione Oristano in rappresentanza del Comune, assume l’incarico nelle more delle modifiche statutarie in discussione proprio in queste settimane e per l’ultimo scorcio di mandato dell’attuale Consiglio di amministrazione.

A Oristano tra oggi e domani si festeggia Santa Croce, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità. Il programma delle manifestazioni quest’anno è condizionato dai lavori in corso di svolgimento nell’area del Foro Boario, antica sede del mercato del bestiame e tradizionalmente luogo dove si concentrano i festeggiamenti civili. Quest’anno, confermati gli appuntamenti religiosi con le messe in programma domani alle 11 e alle 19 nella Chiesa di San Francesco, mentre gli spettacoli e i festeggiamenti civili si spostano in piazza Cattedrale dove già oggi, alle 21,30, si tiene il concerto-tributo a Fabrizio De Andrè. Domani, mercoledì 14, sempre alle 21.30, l’esibizione dei gruppi Folk Città di Oristano e di quello di Samugheo e, a seguire, balli sardi con il Fantafolk di Vanni Masala e Andrea Pisu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.