Ago 16

Caldo: in Sardegna allerta per picchi di oltre 40 gradi.

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature in Sardegna dalle 6 di mercoledì 17 agosto alla stessa ora di giovedì 18.

Si prevede una media superiore a 37 gradi, con punte di oltre 40, sulle zone occidentali e in quelle interne dell’Isola.

In presenza di ondate di calore, gli esperti sconsigliano di uscire di casa dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In generale si suggerisce di consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando alcolici e caffeina e indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro, evitando le fibre sintetiche.

Mercoledì giornata da bollino rosso anche sul fronte degli incendi nella Sardegna centro occidentale con una fase di preallarme, mentre la Protezione civile con un nuovo bollettino ha confermato per la zona di Cagliari la previsione di pericolo roghi che resta al livello alto.

Dovrà rispondere di lesioni gravi e omicidio stradale aggravato, il 19enne che guidava la Opel Corsa coinvolta nell’incidente avvenuto domenica mattina, ad Arborea, che è costato la vita ad Alessandro Mura, 32 anni, imprenditore di Terralba. Secondo quanto appreso, il giovane, che è ancora ricoverato in ospedale, è risultato positivo alle analisi relative alla presenza di alcol nel sangue. In ospedale ci sono anche gli altri due giovani di 38 e 25 anni che si trovavano in auto con lui e che sono stati trasportati all’Ospedale in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto domenica mattina lungo la statale 49 ad Arborea. La Opel Corsa si è scontrata con il furgone condotto dall’imprenditore di Terralba e a causa del violento impatto i mezzi sono finiti in un campo di mais. Il conducente del furgone è morto sul colpo.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 494 (di cui 452 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 780 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 (stesso dato di ieri).
I pazienti ricoverati in area medica sono 137 (+8). Sono 17.997 i casi di isolamento domiciliare (-90).

Si registrano anche 2 decessi: una donna di 98 anni e un uomo di 74, residenti rispettivamente nella provincia di Sassari e nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 494 casi odierni, 80 sono riferiti alla provincia di Oristano, 50 all’Area Metropolitana di Cagliari, 327 alla provincia di Sassari e 37 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 21 nuovi contagi e 32 guarigioni dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale a 10.442, i pazienti guariti sono 10.141, i casi attualmente positivi 243, e i decessi 53.

Lascia un commento

Your email address will not be published.