Apr 28

Comunali Oristano: Andrea Lutzu abbandona la tenzone. Covid: nell’Isola 2.028 nuovi casi.

“Non mi ricandiderò come Sindaco alle prossime elezioni comunali di Oristano del 12 giugno 2022. È una decisione mia, sofferta e difficile.

Lavorerò fino all’ultimo giorno di mandato per lasciare agli Oristanesi una città migliore di quella che ho trovato 5 anni fa.

Amministrare Oristano è stato impegnativo, ha assorbito ogni istante del mio tempo di questi ultimi 5 anni, ma è stato un privilegio e un onore.

Nei prossimi giorni ragionerò sul mio eventuale futuro politico. Sicuramente mi prenderò una lunga pausa di riflessione che utilizzerò per dedicarmi alla famiglia che ho sacrificato molto in questi anni: tornerò a fare il padre ed il marito a tempo pieno e mi immergerò totalmente nel mio mestiere di ingegnere e nelle mie passioni”.  F.to Andrea Lutzu.

Lutzu fa, dunque, un passo indietro, e si sgancia (per volontà propria o perchè costretto) dal caos del centrodestra, dove alcuni partiti dell’ex scombinata coalizione (stando alle voci che circolano a Oristano, e come tali le riportiamo. ndr) starebbero per traslocare tra le liste civiche che propongono come candidato sindaco l’avvocato Sergio Locci, lontano dalla politica,  anche come ex consigliere comunale, da anni.

Liste civiche che sostengono di aver candidato Locci perchè scontente sia del centrodestra che del centrosinistra, dove il nome di Efisio Sanna non è che entusiasmi più di tanto.

Ma le sorprese non finiscono qui, perchè potrebbero esserci altre liste o piccole coalizioni che dopo aver rotto col centrodestra dovrebbero decidere di presentarsi con un loro candidato sindaco.

Col ritiro dI Lutzu, a lasciare allibiti anche gli osservatori meno disincantati è il fatto che Fratelli d’Italia (partito a cui ha aderito Lutzu, secondo noi sbagliando clamorosamente. ndr) ha fatto una figura barbina, dimostrando di non avere lungimiranza politica, nè gli attributi necessari per imporre fino in fondo il nome del sindaco uscente, anche grazie a una gestione pessima delle trattative, soprattutto quando ha permesso ad alcune parvenze di partiti dal consenso aleatorio di contare come chi alle precedenti elezioni ha invece dimostrato di aver un numero solido di preferenze.

A sconcertare vieppiù è poi il fatto che i geniali vertici di Fratelli d’Italia in salsa locale e provinciale si siano subito detti pronti a fare un nome nuovo (palesando così di non avere mai creduto seriamente in Lutzu) che dovrebbe, a loro dire, mettere d’accordo tutti. Ma tutti chi? Sardisti e leghisti che a Oristano contano alla pari dello zero? Per non parlare del Dedoni-partito, o di Fratelli d’Italia e Riformatori che dovrebbe accettare, senza colpo ferire, di rinunciare a Luca Faedda o Massimiliano Sanna come loro candidato sindaco?

Il nome che è rispuntato in questi ultimi giorni per FdI è quello dell’architetto Aron Murgia (persona rispettabilissima che a Oristano, però, pochi conoscono), che avrebbe già prodotto un primo effetto. E cioè quello di scompaginare ancora di più un già frantumato centrodestra.

Insomma, in una situazione caotica come quella attuale, prevedere alle prossime elezioni un numero di astensioni record è quindi facilissimo da pronosticare.

Detto questo, in un contesto così politicamente mediocre come quello oristanese, mi è venuta in mente la Divina Commedia di Dante, ed esattamente la nota terzina del 26° canto dell’Inferno: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.

Ovvero, “…voi non siete stati fatti per vivere come dei bruti, come delle persone che non usano l’intelligenza, al pari degli animali. Ma per perseguire la virtù e la conoscenza, seguendo quella che è la natura umana: e cioè vivere per inseguire le virtù, migliorarsi ogni giorno, conoscere e imparare nuove cose. Se l’uomo non impara non ha valore”.

Ebbene, applicando (anche forzatamente se volete) alla politica locale la terzina dantesca e riflettendo su  quanto accaduto in questa campagna elettorale, appare evidente come i modestissimi politici nostrani non abbiano imparato assolutamente nulla, neppure dalle precedenti esperienze, ed è quindi agevole capire perchè Oristano sia ormai politicamente ad un passo dalla catastrofe.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 5 e lunedì 9 maggio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Mozione Riccio, Lutzu, Masia, Cadau, Federico, Sanna, Obinu, Uras, Faedda, Canoppia, Mureddu, Puddu, Pusceddu, Deriu, Cerrone, Iatalese, Orrù, Atzeni, Tatti, Solinas, Cabras, Muru: “Discriminazioni di accesso alle cure dei diabetici sardi”. 2) Comune di Oristano, approvazione delle modifiche allo statuto dell’associazione Aicc (Associazione italiana città della ceramica). 3) Addizionale comunale all’Irpef 2022; modifica e integrazione delibera consiglio comunale n. 1/2022, a seguito dei rilievi fatti dal ministero dell’economia e delle finanze. 4) Approvazione modifiche e integrazioni regolamento Tari 2022. 5) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, sentenza n. 137/2022. 6) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, sentenza n. 1/2022. 7) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, contributo unificato a seguito di sentenza n. 501/2020. 8) Variazione al bilancio di previsione 2012/2024, art. 175 d. lgs. n. 267/2000, transazione relativa alla vertenza tra Agenzia del Demanio e Comune di Oristano per l’occupazione senza titolo di area demaniale. 9) Vertenza tra Agenzia del Demanio e Comune di Oristano per l’occupazione senza titolo di area demaniale, approvazione transazione. 10) Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 54 dell’8 aprile, avente ad oggetto: “Variazione urgente con i poteri del Consiglio al bilancio di previsione 2022/2024.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 2.028 (di cui 1.737 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.858 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (1meno di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 316 (stesso dato di ieri). I casi di isolamento domiciliare son
28.879 (678 in mento rispetto a ieri).

Si registrano anche 3 decessi: una donna di 88 anni, residente nella provincia di Nuoro; una donna di 94, residente nella provincia di Oristano; e una donna di 97, residente nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 2.028 casi odierni, 324 sono riferiti alla provincia di Oristano, 459 a quella di Sassari, 555 all’area metropolitana di Cagliari, 209 alla provincia di Nuoro e 481 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore a Oristano si sono registrati 49 nuovi contagi e 34 guarigioni.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento sale a 6.875, i pazienti guariti sono 6.394, i casi attualmente positivi 434, e i decessi 42.

L’ufficio “Scelta e revoca del medico e del pediatra” del distretto socio-sanitario di Oristano sarà potenziato. A partire da domani un ulteriore operatore amministrativo affiancherà i due già operativi nella sede di via Carducci 41, così da garantire tre postazioni attive. In via eccezionale, inoltre, il servizio che normalmente è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 11, sarà aperto anche nella giornata di domani, venerdì 29 aprile, dalle 8 alle 11. Saranno inoltre presi in carico, così come è avvenuto oggi, tutti i cittadini che si presentano durante l’orario di apertura del servizio. La disposizione del direttore generale della Asl Oristano, Angelo Serusi, ha lo scopo di evitare lunghe attese e disagi ai cittadini che si presentano agli sportelli di via Carducci per la scelta del medico. La Asl chiarisce che in questi giorni si sta registrando un afflusso particolarmente elevato di utenti, per via dei provvedimenti presi per garantire l’assistenza sanitaria primaria agli abitanti di Cabras, a seguito del pensionamento di diversi medici di famiglia. A fronte dell’indisponibilità di nuovi professionisti e dell’impossibilità di reclutare dei sostituiti, è stata infatti richiesta dalla Asl di Oristano, e ottenuta dalla Regione, la possibilità di aumentare da 1500 a 1800 il numero massimo dei pazienti assistibili da ciascun medico di medicina generale dell’ambito.  I cittadini cabraresi si stanno, quindi, recando massicciamente agli sportelli Asl per effettuare la scelta del nuovo medico, e questo sta determinando un intenso volume di attività per gli uffici “scelta e revoca”, con immancabili attese e disservizi che si punta a superare con il potenziamento degli sportelli.

La Fondazione Oristano ha prorogato al 31 maggio le sezioni dei concorsi “Emozioni di Sartiglia”, quest’anno dedicati alla poesia. L’obiettivo del concorso è promuovere la Sartiglia e valorizzare il suo patrimonio storico e culturale attraverso i linguaggi dell’arte. Il Concorso di poesia è aperto a tutti gli autori maggiorenni. Sono previste due sezioni di concorso, una in lingua italiana e una in lingua sarda. Ogni autore può partecipare inviando un solo componimento poetico, indicando per quale sezione intende partecipare. La poesia dovrà essere inedita, nè premiata in altri concorsi. Al vincitore di ogni sezione di concorso verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro. La Commissione potrà assegnare “menzioni speciali” alle opere che si saranno distinte. La domanda di partecipazione, unitamente all’opera, dovrà essere presentata, entro il 31 maggio, via posta (farà fede il timbro postale) alla Fondazione Oristano – Casella Postale 33, OR Centro – 09170 Oristano, oppure tramite email all’indirizzo emozionidisartiglia@fondazioneoristano.it , indicando nell’oggetto: Emozioni di Sartiglia 2022 – Concorso poesia e la sezione per la quale si intende partecipare. Sul sito della Fondazione Oristano è pubblicato il regolamento con le condizioni di partecipazione. Per informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Oristano, Tel. 0783/303159 mail emozionidisartiglia@fondazioneoristano.it .

Il Comune di Oristano ha aperto le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2022/2023. Possono presentare domanda i genitori dei bambini residenti a Oristano, e di età compresa fra zero e tre anni. I moduli per la presentazione della domanda sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune, oppure possono essere richiesti all’Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 19 (vico Episcopio n° 9), e all’Urp (piazza Eleonora 44) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 18. È previsto l’inserimento dei non residenti qualora, esaudite le graduatorie, vi sia disponibilità di posti. Al fine di essere esaminate per l’inclusione nella graduatoria annuale di ammissione “Piccoli” (0-11 mesi), “Medi” (12-23 mesi) e “Grandi” (24-36 mesi), le domande potranno essere consegnate a mano al Protocollo del Comune, oppure inviate per posta elettronica agli indirizzi email protocollo@comune.oristano.it, istituzionale@pec.comune.oristano.it , entro il 31 maggio. La graduatoria annuale provvisoria sarà affissa presso l’Albo Pretorio entro il 30 giugno, mentre gli eventuali ricorsi dovranno pervenire entro dieci giorni da tale data. La graduatoria annuale definitiva sarà affissa all’Albo Pretorio il 20 luglio. Una parte dei posti disponibili presso il nido di via Libeccio, è riservata ai figli dei dipendenti Asl Oristano (protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Oristano e l’Assl di Oristano in data 09 giugno 2010). L’avvio del servizio è previsto per il 1° settembre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.