Dic 30

Contagi Covid sempre molto alti nell’Isola: 735 nuovi casi (27 a Oristano) e 3 morti.

Curva dei contagi sempre molto alta in Sardegna, ben al di sopra di quella registrata lo scorso anno nello stesso periodo. Oggi si registrano 735 nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 5.058 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 18.702 tamponi.

Si registrano anche tre vittime: un uomo di 60 anni residente nella provinciale del Sud Sardegna, un uomo di 87 anni residente nella provincia del Sud Sardegna, e una donna di 91 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (come ieri),quelli in area medica sono 144 (2 in più di ieri), mentre sono 6.826 i casi di isolamento domiciliare (520 in più di ieri).

A Oristano, nelle ultime 24 ore, sono stati accertati 27 nuovi casi di positività e 2 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati sono 1.541, i pazienti guariti 1.381, quelli attualmente positivi 129, e i decessi 28.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati. Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché do.po la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopra descritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza. Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Livio Urru è il cavaliere scelto dal presidente Antonello Addari come Componidori della Sartglia 2022 (Covid permettendo) per il Gremio dei Falegnami. La pariglia del Capocorsa sarà composta anche da Attilio Balduzzi e Giuseppe Sedda.

Il Comune di Oristano, in collaborazione con il Banco di Sardegna Spa e l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha pubblicato l’avviso per consentire alle imprese e ai professionisti operanti nell’area di Oristano Est di accedere al Microcredito. Il finanziamento è erogato con le risorse del fondo Creo – Credito Oristanese. Una formula innovativa che prevede, oltre all’erogazione del microcredito, la possibilità di ricevere un voucher d’avvio d’impresa a fondo perduto, pari al 20% dell’importo richiesto, quest’ultimo non può superare i 40.000 euro. “Il bando comunale finanzierà apposite attività di tutoraggio a favore delle aziende che potranno essere svolte esclusivamente da tutor iscritti nell’apposito elenco dell’Ente nazionale per il Microcredito, così come sperimentato a livello nazionale – spiega il sindaco di Oristano Andrea Lutzu -. Il tutor, oltre a supportare il richiedente il microcredito nella fase di definizione della proposta imprenditoriale, lo assiste nei primi anni di attività, a garanzia di rafforzamento delle competenze in ambito aziendale e d’impresa”. “Nato come fondo di dotazione a sostegno dei finanziamenti alle imprese e ai professionisti, Creo ha lo scopo di creare opportunità di crescita e di sviluppo dei soggetti che operano o che intendono operare nell’area Oristano Est – evidenzia l’assessore al Bilancio e alla programmazione del Comune di Oristano Angelo Angioi -. Le attività di tutoraggio svolte da professionisti del settore sono fondamentali per una adeguata e qualificata programmazione a favore delle attività da realizzare nell’ambito di Oristano est”. “Una formula che mette insieme il Comune, il Banco di Sardegna e l’Ente Nazionale per il Microcredito – osserva il sindaco Lutzu – in una sfida volta a riqualificare un ambito cittadino esteso come quello di Oristano Est, nel quale si stanno realizzando una serie di interventi infrastrutturali che però necessitano di vitalità grazie anche alle imprese che verranno rilanciate o saranno agevolate a localizzarsi con sedi operative nell’areale di Oristano Est”. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° febbraio 2022 presso gli sportelli del Banco di Sardegna di Oristano, attraverso l’ausilio dei tutor che faciliteranno per il tramite dell’Ente nazionale per il Microcredito l’ottenimento della garanzia per vedersi infine erogato il finanziamento da parte del Banco di sardegna. Il Voucher d’avvio d’impresa a fondo perduto e il costo dei tutor sarà sostenuto dal Comune di Oristano con le risorse del Fondo Creo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.