Ott 28

Covid: 59 nuovi casi (20 a Oristano con comitiva olandese in quarantena), e 2 decessi.

A Oristano, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 20 nuovi contagi e una guarigione dal Covid-19. Il forte incremento di casi è legato a una comitiva di turisti olandesi in Sardegna che, a seguito dei controlli, è stata messa in quarantena al Covid Hotel di Oristano.

I turisti risultati positivi ai controlli Covid sono tutti in buone condizioni di salute.

I casi di positività accertati sinora in città sono dunque 1.312, i pazienti guariti 1.253, le persone in cura 27 e i decessi 28.

In Sardegna si registrano oggi 59 casi confermati di positività al Covid-19, sulla base di 1.924 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.447 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 5 (uno in meno rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica sono 41 (2 in meno rispetto a ieri), mentre sono 1.278 i casi di isolamento domiciliare (12 in più rispetto a ieri).

Si registrano anche 2 decessi: una donna di 83 anni residente nella provincia di Sassari, e un paziente residente nella provincia di Nuoro.

A Oristano, i Carabinieri del Nas di Cagliari, dopo aver ispezionato un centro di cottura, a causa delle irregolarità riscontrate sotto il profilo igienico-sanitario, lo hanno chiuso immediatamente. Nello specifico il centro, che si occupa del servizio di “catering” per fornire i pasti a varie strutture scolastiche primarie e dell’infanzia, a Oristano e nell’hinterland (per un totale giornaliero di circa 500 pasti quotidiani), secondo quanto accertato dai Carabinieri “…presentava carenti condizioni sotto il profilo igienico-sanitario, con la presenza di blatte e sporcizia diffusa, che lo rendevano assolutamente inidoneo all’attività cui era destinato”. Si tratta di un provvedimento temporaneo, che sarà eventualmente revocato al termine di un sopralluogo successivo finalizzato a verificare che le gravi problematiche riscontrate siano state completamente sanate.

La Provincia di Oristano ha disposto la chiusura al traffico del Ponte sul Tirso in uscita da Oristano nei giorni 4 e 5 novembre, al fine di consentire i lavori di sostituzione di un giunto di dilatazione. E’ stata disposta anche la limitazione del traffico della strada provinciale 93, dove sarà consentito il transito in uscita direzione Oristano–Silì a tutte le categorie dei veicoli e l’ingresso direzione Silì–Oristano per i soli mezzi con massa complessiva non superiore a 35 quintali diretti esclusivamente al centro commerciale Porta Nuova. Il traffico veicolare verrà deviato su altra viabilità, attraverso segnalazioni sul posto. La normale circolazione veicolare sarà ripristinata alla conclusione dei lavori di ricostruzione del giunto danneggiato.

“Monumenti Aperti” ritorna a Oristano nel prossimo fine settimana. Sabato 30 e domenica 31 ottobre, per la 25esima edizione della manifestazione, l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, la Fondazione Oristano e l’associazione culturale Imago Mundi propongono visite guidate in quattro siti culturali, due itinerari, e numerose altre iniziative. “Saltata nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, questa sarà una edizione prevalentemente in presenza che vedrà, finalmente, la riapertura ai visitatori dei monumenti, pur con il mantenimento di alcune opportune norme di sicurezza”, ha spiegato il sindaco Andrea Lutzu. “Per questa edizione proponiamo quattro siti: l’Archivio Storico del Comune di Oristano, l’Antiquarium Arborense, la Torre di Mariano II, e la Statua di Eleonora d’Arborea. I siti sono visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Per i visitatori sono previsti due itinerari “Itinerarium Eleonorae” e “Il Tracciato delle Mura e delle Torri Medievali di Oristano”, con due appuntamenti la mattina, (alle 10 e alle 12) e due il pomeriggio (alle 16 e alle 18)”. Per visitare i siti e accedere agli itinerari è necessaria la prenotazione a questo link https://prenotazioni.monumentiaperti.com/monumenti/oristano/. In occasione di “Monumenti Aperti” la Pinacoteca comunale “Carlo Contini” e il Foro Boario saranno visitabili gratuitamente, nei consueti orari di apertura: Foro Boario 10-13 e 16/19, Pinacoteca 10-13 e 16,30-19,30. Il Centro di documentazione Sartiglia sarà visitabile gratuitamente il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Parteciperà a “Monumenti Aperti” anche il Museo Diocesano Arborense con la collezione permanente dei tesori del Duomo e le mostre “Tracce incise nel tempo. Pagine di storia arborense” e “Madri. Arte paesana nella ceramica italiana”, che sarà inaugurata proprio sabato 30 ottobre. Al Museo Diocesano Arborense ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sabato 30, alle 18.30, appuntamento al Teatro Garau con “Omaggio a Eleonora d’Arborea”, in occasione del 140esimo anniversario del monumento alla giudicessa. Nel corso della serata interventi di Annalisa Torchia, che leggerà il monologo di Carlo Secchi, e di Luigi Piredda autore del libro “Il monumento ad Eleonora d’Arborea”. Infine, domenica 31 ottobre appuntamento con la “XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano” (partenza alle 16) con un percorso attraverso le strade e i monumenti cittadini, che rievocano il genius loci della Giudicessa Eleonora d’Arborea.

Le celebrazioni deleddiane approdano al Senato della Repubblica. L’appuntamento con il convegno di studi intitolato “Grazia Deledda, la donna che non mise limiti alle donne” è per venerdì 29 ottobre, alle 10.30, presso la sala Capitolare della Biblioteca del Senato a Roma. Interverranno Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato; Dario Franceschini, ministro della Cultura; Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna; Isabella Rauti, commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato; Costantino Tidu, amministratore straordinario della Provincia di Nuoro; Andrea Soddu, sindaco di Nuoro; Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari; Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari; la scrittrice Angelica Grivel; e l’attrice Monica Corimbi. Moderatore sarà il giornalista e direttore artistico del programma delle celebrazioni deleddiane, Anthony Muroni. Il convegno di Roma, dopo l’evento di apertura, che si è svolto lo scorso 28 settembre, a Nuoro, è il secondo in ordine di tempo di un ricco programma di appuntamenti messi in campo dal comitato istituzionale guidato dalla Provincia di Nuoro con la presenza del Comune di Nuoro, della Fondazione di Sardegna, Man e Consorzio Universitario del Nuorese. Il programma, della durata di un anno, si caratterizza per un significativo numero di eventi e appuntamenti itineranti, in Italia e all’estero, senza trascurare ovviamente la Sardegna che rimane il cuore pulsante delle celebrazioni. Il direttore artistico, Anthony Muroni , ricorda come il convegno al Senato della Repubblica “…rappresenti un momento solenne per ricordare una scrittrice che nell’Ottocento non accettava il ruolo che alla donna veniva dato, ragione per cui intraprese con coraggio la strada dell’autodeterminazione, proposta anche attraverso le figure femminili presenti nei suoi libri. Il nostro programma di eventi, lungo un anno, ha l’ambizione di portare ovunque questa grande scrittrice che ha anticipato i tempi in un percorso, quello dei diritti al femminile, che non si è ancora concluso”.

Oristano si prepara a festeggiare un altro campione dello sport. Sabato 30 ottobre, alle 11, nella sala consiliare del Comune di Oristano, il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda assegneranno un riconoscimento al fantino Marco Ghiani. 22enne, originario di Silì, Ghiani è diventato uno dei fantini più famosi del mondo, campione indiscusso degli ippodromi britannici.

Nelle scorse settimane, ad Ascot, tempio del galoppo inglese, Marco Ghiani è stato incoronato vincitore dell’Apprentice Jockeys Championship delle corse in piano. Il pubblico inglese ha reso omaggio al campione degli allievi fantini, che ha chiuso la classifica con 51 successi. Finora soltanto un altro italiano, Frankie Dettori, era riuscito a vincere il campionato nel lontano 1989. “La città vuole rendere omaggio a questo straordinario ragazzo – hanno detto il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda -, che è partito da Silì ed è arrivato nel tempio del galoppo rendendosi autore di grandi imprese sportive.

Il 2021 è un anno d’oro per lo sport oristanese. Per tanti nostri campioni è stato l’anno della consacrazione. La città e l’istituzione comunale – hanno aggiunto Lutzu e Zedda -, come hanno già fatto nei mesi scorsi con gli olimpionici, con la cerimonia di sabato vogliono manifestare i sentimenti di orgoglio e gratitudine della comunità oristanese nei confronti di un ragazzo che con grande merito riesce a dare prestigio internazionale alla nostra città”. La cerimonia è stata organizzata in collaborazione con la Pro loco di Oristano.

Si svolgerà a Capo Mannu, nel comune di San Vero Milis, dal 28 al 3 ottobre, il raduno della Federazione Italiana Sci Nautico, Wakeboard e Surfing, dedicato agli atleti che faranno parte della Nazionale italiana, che volerà in California, dal 5 all’11 dicembre, per competere ai mondiali Isa, Surfing Paralympic World Championship. Il mondiale, dedicato al settore Adaptive Surfing (o Paralympic Surfing), si disputerà tra le onde dell’Oceano Pacifico, sulla spiaggia di Pismo Beach, località tra San Francisco e Los Angeles. Al raduno prenderanno parte sei atleti e quattro coach. Insieme con loro ci saranno gli accompagnatori, gli addetti alla sicurezza in acqua e a terra, e i tecnici sportivi. Tra gli atleti c’è chi ha subito un incidente, chi da sempre convive con le protesi, chi è non vedente, ma ad accomunarli c’è l’agonismo, la passione per lo sport, e la voglia di portare a casa una medaglia. Al raduno federale in Sardegna sono stati convocati Massimiliano Mattei, pluri medagliato, campione europeo e 3° al mondiale 2019; Lorenzo Bini, Chantal Pistelli, Matteo Fanchini, Matteo Salandri, Mario Rivorio. Tutti saranno seguiti dai coach Tommaso Pucci, Sergio Cantagalli, Niccolò di Tullio, Vincenzo Ingletto, con la collaborazione degli addetti alla sicurezza, accompagnatori e tecnici, insieme al Team di Is Benas Surf Club, Asd Mes&Turris e Capo Camp e K38. Allenamenti, lezioni, sessioni di surf: il programma è molto ricco. In calendario ci sono anche appuntamenti per approfondire le strategie di gara tramite workshop con i giudici federali, gruppi di lavoro sulla sicurezza in acqua per apprendere come comportarsi in caso di necessità, e momenti di motivazione psicologica. Per quattro giorni a Capo Mannu si vivrà, quindi, un vero e proprio momento di scouting, visto che durante il quale si andrà alla ricerca di potenziali atleti di interesse federale. Nel weekend, infatti, potranno presenziare e partecipare altri atleti adaptive praticanti, interessati al raduno (open) o indirettamente collegati allo sport. “Sono orgoglioso di far parte di questo Team fortissimo – ha dichiarato il presidente della Federazion,e Luciano Serafica -. La squadra è composta da atleti di ottimo livello, già medagliati in gare internazionali, sportivi veri, poliedrici appassionati di sport acquatici, motivati da sano spirito agonistico. C’è un progetto importante che mi auguro si realizzi – ha concluso Serafica-: le Paraolimpiadi di Los Angeles del 2028 potrebbero includere il Para Surfing. Il presidente di Isa (International Surfing Association) sta, infatti, dialogando con l’International Paralympic Committee, e ci sono buone possibilità di vedere il Para Surfing tra le discipline inserite nel nuovo programma di Los Angeles. Questi Campionati Mondiali sono una tappa fondamentale verso il traguardo delle Paraolimpiadi.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.