Ott 20

Al via gli incontri di presentazione del nuovo servizio della raccolta differenziata.

 

L’avvio del nuovo calendario della raccolta differenziata sta producendo, come previsto nel capitolato, un risultato ottimo per il Comune di Oristano in termini di lotta all’evasione.

Sono centinaia le utenze che, da circa due settimane, stanno regolarizzando la loro posizione Tari. Col nuovo capitolato, infatti, è previsto che il conferimento possa avvenire esclusivamente con l’utilizzo dei mastelli che la ditta Formula Ambiente sta distribuendo in città dal mese di aprile. Chi ne è sprovvisto, non può smaltire i rifiuti e per averli occorre essere iscritto agli elenchi della Tari. Ecco perchè molti cittadini hanno scelto diligentemente di regolarizzare la propria posizione. Ovviamente, il Comune di Oristano offre ai contribuenti ampie possibilità di scelta in merito alle modalità di pagamento e il consiglio è quello di recarsi all’ufficio tributi per verificare la propria posizione. Chiunque, a prescindere dall’Isee può rateizzare gli arretrati, anche spalmandoli in diversi anni.

Il nuovo calendario è partito l’11 ottobre, ma l’amministrazione ha deciso che ci sarà un periodo di tolleranza, di circa un mese, in cui si può ancora conferire con i vecchi mastelli. Nel frattempo, è auspicabile che tutti vadano a ritirare quelli nuovi, che si possono prendere nella sede dell’Ecopoint in via Eleonora o in quella della ditta Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas). La consegna, per circa una settimana a partire da giovedì 21 ottobre, è però sospesa, per un riassortimento delle scorte. Proprio l’inaspettato numero di contribuenti non registrati, che oggi stanno regolarizzando la propria posizione, ha reso necessario un incremento del numero di mastelli, che dovrebbero essere a disposizione in breve tempo.

Altra iniziativa del Comune di Oristano, nella consapevolezza di aver avviato un processo nuovo, che richiede tempo, è l’organizzazione di alcuni incontri nelle frazioni e nei quartieri della città. Sarà l’occasione per tutti i cittadini di partecipare e chiedere informazioni o segnalare eventuali criticità. Alle riunioni saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione, dell’ufficio ambiente e della ditta Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito sul servizio di igiene urbana.

Il primo degli incontri è fissato nella frazione di Silì, lunedì 25 ottobre, alle 18.30, nella sede dell’ex circoscrizione. Ecco il calendario completo, con tutte le riunioni che sono in programma alle 18,30: 25 ottobre a Silì, ex circoscrizione; 4 novembre: Massama, ex circoscrizione; 8 novembre: Nuraxinieddu, ex circoscrizione; 15 novembre: Donigala, salone parrocchiale; 22 novembre: Torre Grande, ex circoscrizione; 29 novembre: Torangius e lottizzazioni Boero-Cualbu (sede da stabilire); 6 dicembre: Sant’Efisio e Sacro Cuore (sede da stabilire); 13 dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e Centro Storico, Hospitalis Sancti Antoni; 20 dicembre: San Nicola e zona Questura (sede da stabilire).

Il progetto “Un monde de couleurs”, dopo l’apertura di una galleria d’arte, a Oristano, si apre al pubblico con un evento in tre giornate che, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, si terrà il 23, 24 e 25 ottobre, al Teatro San Martino. “Un monde de couleurs” è un progetto artistico, ideato nel 2019, che si rivolge prima di tutto alle scuole. L’ideatore è Giorgio Sedda, un artista di origine sarda e oggi ambasciatore della Odcvl, una grande società cooperativa francese. Il suo lavoro si esprime attraverso un polo artistico divenuto un nuovo canale della società, che svolge da tanti anni un ruolo sociale-educativo presso i suoi numerosi centri, in parallelo alle scuole. Il progetto “Un monde de couleurs” è composto da cinque fasi principali: Viaggiare – Partecipare – Creare – Raccontare – Insegnare. L’artista, nell’ambito del progetto, esegue un viaggio extraeuropeo all’anno della durata di circa tre mesi, un’esperienza non di tipo turistica ma che, piuttosto, mira alla partecipazione della vita reale del luogo. Al ritorno vi è la fase della creazione di opere artistiche, che spaziano dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video e testi integrativi. C’è, quindi, il racconto, ossia la presentazione delle opere esposte presso gallerie, musei, centri di cultura, anche se è soprattutto alle scuole che Giorgio Sedda rivolge il suo lavoro. Per finire vi è la fase ateliers, con corsi artistici destinati ai giovani allievi e agli adulti. Quest’anno il progetto “Un monde de couleurs” ha debuttato in Sardegna con la creazione di una galleria d’arte (non a scopo di lucro), presso l’agenzia libraria Leben di Oristano; un progetto quest’ultimo che mira a creare uno scambio culturale tra la Francia e la Sardegna. L’obiettivo finale del progetto “Un monde de couleurs” è quello di sensibilizzare grandi e piccoli verso l’apertura alle altre culture e verso una maggiore consapevolezza delle bellezze naturali, nonché al rispetto di questo patrimonio. L’evento, proposto presso il teatro San Martino di Oristano, prevede tre appuntamenti, per dare la possibilità al maggior numero di persone di accedervi (sabato 23 e domenica 24 ottobre, alle 18, e lunedì 25 ottobre, alle 10). Appuntamenti nei quali l’artista presenterà il suo progetto e racconterà in chiave artistica (video, fotografia, scultura e testi) il suo ultimo viaggio, ossia l’avventurosa traversata invernale dell’Islanda, tra deserti di ghiaccio e aurore boreali, compiuta con gli sci, una slitta e una tenda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.