Set 30

Covid: nell’Isola ricoveri in calo, un morto e 52 nuovi casi (5 a Oristano).

In Sardegna nelle ultime 24 ore si registrano un morto – e 52 nuovi casi di positività al Covid (-14 rispetto a ieri) ), sulla base di 2.272 persone testate.

Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 5.840 test, per un tasso di positività dello 0,89%.

In calo i ricoveri: i pazienti attualmente nei reparti di terapia intensiva sono 10 (-3 rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 127 (8 in meno rispetto a ieri); 2.016 sono, invece, i casi di isolamento domiciliare (42 in meno rispetto a ieri).

Il decesso riguarda una donna di 67 anni residente nel Sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 5 nuovi casi di positività al Covid-19 e 4 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.283, i pazienti guariti 1.237, le persone ancora in cura 17 e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Il 2 ottobre, la Sezione Sardegna dell’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, organizza la seconda “Giornata regionale dei castelli”, in collaborazione con il Comune di Oristano, l’Istar, la Fondazione Oristano, con il patrocinio dell’Università di Cagliari. La sede prescelta è Oristano e il suo patrimonio storico-monumentale. La manifestazione prenderà il via alle 9 con le visite guidate ad alcuni siti: le Mura Medievali, la Torre di Mariano, l’Antiquarium Arborense, la Torre di Levante (o di Portixedda). Le guide della Fondazione Oristano e i volontari dell’Istituto Italiano dei Castelli accompagneranno i visitatori, illustrando la storia e le peruliarità dei luoghi. Per facilitare L’afflusso ordinato e la godibilità, l’accesso sarà consentito a gruppi di 10-20 persone. Nel pomeriggio, dalle 17, presso l’Auditoriun dell’Hospitalis Sancti Arttoni, si svolgerà la conferenza “Dalla capitale giudicale all’Unità d’Italia. Contributi per la valorizzazione del patrimonio architettonico di Oristano”. Dopo i saluti e le introduzioni del sindaco e dell’assessore della Cultura del Comune di Oristano, Andrea Lutzu e Massimiliano Sanna, del segretario regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna Patricia Olivo, del presidente dell’Istituto Storico Arborense Maurizio Casu, della presidente della Sezione Sardegna e del coordinatore della Delegazione oristanese dell’Istituto Italiano dei Castelli, Donatella Rita Fiorino e Roberto Maria Picchedda, prenderanno parola i relatori, coordinati da Enrico Lusso, presidente del Consiglio scientifico nazionale dello stesso Istituto Italiano dei Castelli. I temi discussi, legati alla storia e alla realtà di Oristano, riguarderanno l’architettura e l’urbanistica giudicale (Marco Cadinu); il complesso giudicale carcerario (Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio e Valentina Pintus); la valorizzazione del tracciato delle mura medioevali (Francesco Deriu); il convento di San Francesco tra Medioevo ed Ottocento (Marcello Schintu, Donatella Rita Fiorino, Silvana Maria Grillo, Elisa Pilia). Al termine delle relazioni, si aprirà il dibattito con il pubblico in sala. L’accesso ai siti e alla sala conferenze è consentito ai soli possessori di Certificazione Verde (Green Pass) o a chi esibirà il risultato negativo al tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore.

Il Servizio Politiche scolastiche dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione ha approvato la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di Isee, degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2020/2021. Le borse di studio sono del valore di 200 euro ciascuna. Il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene i dettagli sulla riscossione delle borse, pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale Iostudio-Portale dello studente, all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it, o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it e al numero di telefono 0640409803. La graduatoria è consultabile presso l’Ufficio Urp del Comune, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.