Set 25

Covid: 32 nuovi contagiati (5 in provincia di Oristano) e nessun decesso nell’Isola.

32 ulteriori casi di positività al Covid-19, sulla base di 1973 persone testate, si sono registrati oggi nell’Isola. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.833 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (1 in meno rispetto a ieri), mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 148 (9 in meno rispetto a ieri). 2.515 sono, invece, i casi di isolamento domiciliare (124 in meno rispetto a ieri).

Non si sono registrati decessi.

Dei 32 casi accertati nell’isola, 5 sono stati accertati in provincia di Oristano, 9 nell’area metropolitana di Cagliari, 1 in provincia di Sassari, 10 in quella di Nuoro e 7 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi non si registrano nuovi casi di positività al Covid-19, nè guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1275, i pazienti guariti 1224, 22 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Come già riferito ieri, la protesta dei territori per un sistema sanitario efficiente è arrivata a Cagliari. Pochi giorni fa, i sindaci dei Distretti sanitari erano stati ricevuti dall’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, e dal Commissario dell’ATS, Massimo Temussi. Ieri sono state, invece, le strade del capoluogo ad accogliere la manifestazione di migliaia di manifestanti. Promossa dai comitati spontanei nati in tutta l’isola e, in particolar mondo nel centro Sardegna, la manifestazione ha richiamato anche sindaci e amministratori da tutti i comuni, ma anche tanti semplici cittadini che hanno voluto rivendicare il rispetto del diritto alla salute. In prima fila il Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano, che ha chiamato a raccolta numerosi altri comitati e associazioni. Per tutti l’appuntamento era davanti alla Basilica di Bonaria, da dove il corteo ha sfilato verso il Palazzo del consiglio regionale. Tra i tanti sindaci presenti anche quello di Oristano Andrea Lutzu, che è anche presidente del Distretto Sanitario, e che, insieme agli altri amministratori, ai rappresentanti dei comitati e al Presidente dell’Anci Emiliano Deiana, ha portato la protesta dei territori sin dentro l’aula del consiglio regionale. Qui sono stati il presidente dell’assemblea regionale Michele Pais, l’assessore regionale Mario Nieddu, e i capigruppo consiliari a rispondere alle tante e vibranti sollecitazioni dei manifestanti. “Non si contano più le manifestazioni promosse per difendere il diritto alla salute e a un sistema sanitario efficiente – ha osservato il sindaco Lutzu -. Abbiamo manifestato lungo la 131, incontrato l’assessore regionale, i vertici della Assl, prodotto documenti, delibere, mozioni e ordini del giorno. Nelle ultime settimane qualcosa sembra si sia mosso (sidr). L’incontro con l’assessore Nieddu prima e con il commissario Steri poi ha lasciato vedere degli spiragli, ma è evidente che i bisogni sono talmente tanti e importanti che occorrono segnali ancora più forti da parte della Regione sul Pronto soccorso del San Martino, sugli anestesisti, sulla mancanza di medici, sui poliambulatori e più in generale sulle tante carenze della sanità territoriale. Oggi – ha aggiunto Lutzu – è importante rilevare come la manifestazione dei comitati spontanei assicuri maggiore peso all’azione istituzionale che i sindaci da anni promuovono nei confronti della Regione. Remiamo tutti nella stessa direzione, senza magliette politiche, ma con un solo obiettivo comune per un sistema sanitari finalmente all’altezza”.

Si è tenuta oggi, a Oristano, una camminata ecologica, organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente, nell’ambito della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, promossa e coordinata a livello nazionale dal Ministero della Transizione Ecologica, e giunta quest’anno alla ventesima edizione. I partecipanti si sono cimentati su un percorso di 8 chilometri, con partenza da piazza Roma, i partecipanti (con il supporto del gruppo di fitwalker Alea di Oristano e dell’Aniad, l’associazione nazionale diabetici) hanno fatto una passeggiata all’aria aperta e in compagnia. Tra gli altri, hanno partecipato alla camminata anche il sindaco Andrea Lutzu, gli assessori Gianfranco Licheri e Maria Bonaria Zedda, e diversi consiglieri comunali. L’assessore Licheri ha ringraziato i soggetti privati che hanno sponsorizzato l’evento favorendo il buon esito della manifestazione. “Ringrazio la ditta Formula Ambiente, che gestisce il servizio di igiene urbana – ha detto Licheri -, che ha messo a disposizione una bicicletta elettrica estratta tra i partecipanti alla fine della manifestazione. Il Conad Oristano si è messo a disposizione offrendo materiali, ma anche panini e acqua per tutti i partecipanti. Il gruppo di fitwalking, infine, ha messo in palio due buoni di 100 euro per il corso certificato di fitwalking”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.