Set 18

Nessun decesso e solo 55 contagi da Covid-19 in Sardegna.

Le persone contagiate oggi nell’Isola sono state 55, sulla base di 2.258 persone testate. In totale sono stati processati , fra molecolari e antigenici, 2822 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 20 (2 in più rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 186 (2 in meno rispetto a ieri). 3.622 sono i casi di isolamento domiciliare (179 in meno rispetto a ieri).

Non si sono registrati decessi.

Dei 55 casi accertati nell’isola, 24 sono stai accertati nell’area metropolitana di Cagliari, 15 in provincia di Sassari, 2 in quella di Nuoro e 14 nel sud Sardegna.

Non sono stati registrati nuovi casi nella provincia di Oristano, né a Oristano città, dove non ci sono state neppure guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.272, i pazienti guariti 1.207, 36 le persone ancora in cura 36, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

È alla fase di partenza lo studio dello stato di salute del Lago Omodeo e del suo futuro, con il primo evento che condurrà alla stesura del Contratto di Lago. Il primo appuntamento è per martedì 28 settembre, alle 9, presso “Il Borgo sul lago”, a Sorradile. Il processo partecipativo prevede sei incontri, che si terranno nel territorio delle Unioni dei Comuni coinvolte (Guilcier e Barigadu), ognuno dei quali sarà dedicato a una tematica particolare. Al primo tavolo, dedicato alla “Tutela e biodiversità delle acque”, si alterneranno esperti del mondo accademico e istituzionale che di volta in volta si confronteranno su tematiche legate alla gestione delle risorse idriche del sistema idrografico del Lago Omodeo. All’incontro parteciperanno, fra gli altri, Elena Dai Prà (Università degli Studi di Trento), Daniela Puddu (Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna), Mariano Pudda (Enas – Direzione Servizio qualità acqua erogata). Il momento appare opportuno anche per le nuove e numerose possibilità finanziarie che si configurano per questi strumenti di gestione territoriale. Infatti, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede una importante spesa per azioni di valorizzazione e tutela ambientale (dove la sola “M2C4 Tutela del territorio e della risorsa idrica” ha una dotazione di circa 15 milioni di euro). Il processo di costituzione del Contratto di Lago accoglie, quindi, le istanze nazionali ed europee, e risponde alla necessità di rafforzare la governance del servizio idrico attraverso azioni integrate e partecipative, in cui le comunità interessate svolgano un ruolo proattivo nel definire priorità e linee di intervento per il rilancio e lo sviluppo economico e sociale del territorio. La partecipazione agli incontri è libera, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti in materia di distanziamento e contrasto al contagio da Covid-19. Per motivi organizzativi, si consiglia di confermare la propria partecipazione contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo email segretria@primaidea.com .

Lascia un commento

Your email address will not be published.