Set 07

Covid: in Sardegna 99 nuovi casi (20 in provincia e 7 a Oristano) e 3 morti.

In Sardegna i nuovi contagi sono 99, sulla base di 2.298 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.125 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (2 in più rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica sono 232 (3 in meno rispetto a ieri). I casi di isolamento domiciliare sono 6.029 (276 in meno rispetto a ieri).

Si registrano 3 decessi: un uomo di 83 anni residente nella provincia di Sassari, una donna di 87 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari e una persona residente nella provincia di Nuoro.

Dei 99 casi accertati nell’isola, 20 sono stati registrati nella provincia di Oristano, 34 nell’area metropolitana di Cagliari, 16 in provincia di Sassari, 10 in quella di Nuoro e 19 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi si registrano 7 nuovi casi di positività e 12 guarigioni.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1255, i pazienti guariti 1143, 82 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Sono sbarcati oggi al porto di Olbia, con due trattori Deutz-Fahr, dopo essere partiti da Bovolenta (Padova) ed aver attraversato l’Italia, Marco Belluco, figlio di uno dei due titolari dell’azienda agricola Belluco, insieme all’amico Sebastiano Sgrinzato, per consegnare alla Protezione civile della Sardegna 100 quintali di paglia, 100 quintali di fieno e 200 quintali di mais. Ad accompagnarli il personale Sdf, a sostegno dell’iniziativa. I beni agricoli sono stati portati al centro di raccolta di Ottana e verranno destinati agli agricoltori e agli allevatori dell’Oristanese maggiormente colpiti dai gravi incendi scoppiati a fine luglio. “Non appena sono venuto a conoscenza della situazione difficoltosa dei colleghi sardi duramente colpiti dagli incendi estivi – afferma Marco Belluco – mi sono sentito in dovere di aiutarli concretamente, reperendo il materiale a loro necessario tra quello che noi quotidianamente utilizziamo in azienda. L’idea di andare con i trattori Deutz-Fahr è nata perché so di poter contare sui loro mezzi e sul supporto dell’azienda che mi ha aiutato nella logistica e nell’organizzazione del viaggio. Passo le mie giornate a lavorare sul trattore, quindi è stato naturale scegliere questo mezzo per raggiungere i colleghi sull’isola e portare loro i miei aiuti”.

Sabato 11 settembre riapre, a Oristano, il Foro Boario. Giovedì 9 settembre, alle 11, i locali ristrutturati dello storico edificio saranno presentati in anteprima ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa. Il sindaco Andrea Lutzu e gli assessori alla Cultura Massimiliano Sanna e ai Lavori pubblici Francesco Pinna illustreranno gli interventi realizzati e le prossime iniziative per la valorizzazione culturale del Foro Boario.

Lascia un commento

Your email address will not be published.