Lug 20

Covid: nell’Isola 145 nuovi casi (7 in provincia e 1 a Oristano) e un decesso.

Sono 58.716 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 145 nuovi casi. Non si registrano nuovi decessi (1.495 in totale).

In totale sono stati eseguiti 1.446.627 tamponi, per un incremento complessivo di 3.112 test rispetto al dato precedente.

I ricoveri ospedalieri: 58 pazienti in area medica (+1 rispetto al report precedente) e 3 in terapia intensiva (-1). Attualmente in Sardegna sono 1.955 le persone in isolamento domiciliare e 55.205 i guariti (+15).

Sul territorio, dei 58.716 casi positivi complessivamente accertati, 15.837 (+83) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.986 (+29) nel Sud Sardegna, 10.990 (+4) a Nuoro, 17.654 (+22) a Sassari, 5.235 (+7) in provincia di Oristano.

A Oristano città si registra un nuovo caso di positività e nessuna guarigione.

I casi di positività accertati sinora sono 1048, i pazienti guariti 1017, 3 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche due casi non attribuibili al Covid.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per mercoledì 28 luglio e venerdì 30 luglio, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) interpellanza urgente dei consiglieri Obinu-Sanna-Federico-Uras-Masia-Riccio-Cadau: “Nuovo bando ludoteche”; 2) riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive; 3) addizionale comunale imposta sul reddito delle persone fisiche, determinazione aliquote per l’anno 2022; 4) approvazione bilancio di previsione 2021-2023 e relativi allegati, documento unico di programmazione 2021-2023. Il 28 luglio, relativamente al punto 4, si procederà alla presentazione del progetto di bilancio 2021/2023. Nella giornata del 30 luglio si procederà con l’esame e l’approvazione della proposta di deliberazione di cui al punto 4. Tutti coloro che parteciperanno alla riunione dovranno rispettare le misure di prevenzione da contagio Covid-19 (utilizzo delle mascherine, igienizzazione delle mani e distanza interpersonale di sicurezza).

Il Comune di Oristano ha avviato l’assegnazione dei “buoni spesa 2021” della priorità 2. L’assessore alle Politiche sociali, Carmen Murru, ricorda che, come previsto dall’avviso pubblico, la liquidazione procederà secondo l’ordine di presentazione delle istanze e di ammissione al beneficio. “Al momento – precisa l’assessore Murru – sono stati assegnati i buoni spesa ai nuclei familiari per la Priorità 1 che hanno presentato domanda entro il 18 giugno”. I buoni spesa hanno validità fino al 30/09/2021 e sono assegnati in forma di voucher elettronico caricati virtualmente nella tessera sanitaria dei richiedenti beneficiari. Per effettuare gli acquisti ed i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali, il beneficiario dovrà necessariamente presentare un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed utilizzare il codice Pin inviato con sms (da digitare nella App dell’esercente). I cittadini che momentaneamente non sono in possesso della tessera sanitaria potranno stampare direttamente dalla piattaforma SiVoucher il buono spesa cartaceo (contenente i dati del beneficiario, il proprio codice fiscale ed il codice a barre associato) da esibire all’esercente. Per ogni operazione di acquisto, all’atto del pagamento, l’importo della spesa effettuata sarà decurtato dall’importo del voucher elettronico assegnato in base alla priorità e alla composizione del nucleo familiare. I cittadini, inoltre, potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario per l’accesso alla propria area personale della piattaforma SiVoucher presso il Servizio Informacittà (previo appuntamento): il lunedì, mercoledì e venerdì, orario 9-13; il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19; tel. 0783/791628, 0783/791629: email: informacitta@comune.oristano.it; contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate).

Venerdì 23 luglio, alle 19.30, presso la sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, si terrà il quinto appuntamento della rassegna “Musica nelle sere d’estate”, dal titolo “Bach e non solo – Rivisitazioni dal Barocco”, del duo Lucio Garau (pianoforte) e Enrico Sesselego (chitarra elettrica), che proporrà in chiave moderna delle rivisitazioni dal Barocco. Il concerto è inserito nella 47^ stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, e con Con il patrocinio della Regione, del Ministero la Cultura e della Fondazione di Sardegna. E’ consigliata la prenotazione (biglietti: intero 8 euro, soci e studenti 5 euro) e, in osservanza alle norme anti assembramento di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo. Enrico Sesselego ha lavorato per molti anni a Los Angeles dove ha collaborato con musicisti di fama internazionale (Led Zeppelin, Jimi Hendrix) insegnando presso il Musicians Institut di Nashville. Lucio Grau è un pianista già noto al pubblico oristanese. Ha suonato diversi tipi di strumenti a tastiera del XVI, XVII, XVIII, XIX e XX secolo, sia come solista, da solo e con orchestra, che accompagnando cantanti e strumentisti in molti paesi europei e nelle due Americhe. Alla luce delle riflessioni sul problema dell’interpretazione (condotte nell’ambito della pratica compositiva e della musica acusmatica) va intesa anche la sua attività di interprete pianistico; l’obbiettivo a cui mira è rendere in modo chiaro e semplice la complessità delle pagine che interpreta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.