Lug 16

Covid: impennata dei contagi con 140 nuovi casi (6 in provincia e 1 a Oristano).

Nuova impennata dei contagi in Sardegna, dove sono ora 58.053 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 140 nuovi casi (112 quelli di ieri).

In totale sono stati eseguiti 1.432.213 tamponi, per un incremento complessivo di 4.160 test rispetto al dato precedente, con un tasso di positività che sale al 3%.

Non si registrano nuovi decessi (1.494 in totale). I ricoveri ospedalieri: 43 pazienti in area medica (+1 rispetto al report precedente) e 3 in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 1.353 le persone in isolamento domiciliare e 55.160 i guariti (+5).

Sul territorio, dei 58.053 casi positivi complessivamente accertati, 15.431 (+83) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.842 (+22) nel Sud Sardegna, 10.980 (+4) a Nuoro, 17.573 (+25) a Sassari, 5.213 (+6) in provincia di  Oristano.

A Oristano città  oggi si registra un nuovo caso di positività al Covid-19. Ferme le guarigioni.

I casi di positività accertati sinora sono 1047, i pazienti guariti 1016, 3 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche due casi non attribuibili al Covid.

Dopo la vittoria a Oristano, Pascal Ackermann si è ripetuto a Cagliari, vincendo la terza tappa della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna”. Sul traguardo di viale Diaz, dopo 181 km percorsi da Oristano a Cagliari, il tedesco della Bora-Hansgrohe ha beffato al fotofinish l’azzurro della pista Jonathan Milan, che in Sardegna sta correndo con la sua squadra di club, la Bahrain-Victorious, mentre sul terzo gradino del podio è finito il francese Rudy Barbier (Israel Start Up Nation). Dopo soli quattro chilometri di gara al comando si è formato un quintetto composto dagli spagnoli Ibai Azurmendi (Eukaltel Euskadi) e Arturo Gravalos (Eolo Kometa Cycling Team), dal russo Igor Boev (Gazprom Rusvelo), dal belga Cedric Beullens (Sport Vlaanderen Baloise) e dal neozelandese Paul Wright (MgkVis Vpm). I cinque battistrada, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 5’10”, sono stato raggiunti dal gruppo al km 108, in prossimità dello scollinamento al secondo ed ultimo gran premio della montagna di giornata, quello di Genna e Bogai. Gli ultimi chilometri di gara sono stati caratterizzati da una lunga serie di attacchi e contrattacchi ma le squadre dei velocisti, Bora Hansgroe e Nazionale Italiana su tutte, non hanno lasciato spazio a nessun allungo, tenendo il gruppo compatto fino al lungo rettilineo di viale Armando Diaz, a Cagliari, dove Pascal Ackermann ha preceduto di pochi centimetri il giovane Jonathan Milan, azzurro della pista ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo. Al termine della tappa odierna Diego Ulissi si conferma leader della classifica generale, mentre Pascal Ackermann guida la classifica a punti. Lo svizzero Simon Pellaud continua a vestire la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti è al comando della classifica giovani. Domani quarta tappa Cagliari-Cagliari, di 168 km, con il dislivello maggiore, quasi 2500 metri da superare nella zona montuosa del Gerrei, con arrivo ancora in viale Diaz.

A Oristano si festeggia una nuova centenaria. Si tratta di Francesca Maria Nieddu, che ha compiuto gli anni nella sua casa di via Lombardia. A festeggiarla, insieme alle figlie Maria Antonietta ed Eliana, ai nipoti, alla sorella Maria e alle cognate, c’era anche l’assessore comunale Marcella Sotgiu, che le ha donato una targa di auguri a nome della città. Nata a Cagliari il 15 luglio 1921, Francesca Maria Nieddu ha vissuto a Siligo e dal 1956 è venuta ad abitare a Oristano insieme al marito Giovanni Manca, che aveva vinto il concorso per vicesegretario comunale, e alle figlie. Insegnante elementare nelle scuole di via Bellini fino alla metà degli anni ’70, la centenaria è una grande osservatrice e curiosa di quanto accade ogni giorno nel mondo, visto che dedica molto tempo a informarsi, seguendo i telegiornali e leggendo i quotidiani, anche se continua a sbrigare le piccole faccende di casa e a curare il giardino. Finchè ha potuto ha coltivato anche il suo hobby preferito: i lavori all’uncinetto e a maglia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.