Giu 29

Covid: in Sardegna 11 nuovi casi e un decesso.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 11 nuovi contagi e un decesso (1.491 in tutto), e ora sono 57.219 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 1.378.824 tamponi, con un incremento di 2.680 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,4 per cento.

Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 31 pazienti in area medica (-9 rispetto all’ultimo bollettino) e 3 in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.288 le persone in isolamento domiciliare e 53.406 (+26) i guariti.

Sul territorio, dei 57.219 casi positivi complessivamente accertati, 14.992 (+4) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.697 (+3) nel Sud Sardegna, 10.965 a Nuoro, 17.386 (+4) a Sassari, 5.165 in provincia di Oristano.

Neanche oggi si registrano casi di positività al Covid-19 a Oristano.

I casi di positività accertati sinora rimangono 1043, i pazienti guariti sono 1015, nessun soggetto in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

Il consiglio comunale di Oristano è stato aggiornato a mercoledì 30 giugno, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione del piano economico finanziario relativo alla tassa sui rifiuti Tari per l’anno 2021. 2) Approvazione tariffe relative alla tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2021.

E’ stata inaugurata oggi la rotatoria provvisoria nell’incrocio tra Cabras e Torre Grande, all’intersezione delle tre strade provinciali. I lavori sono iniziati il 14 giugno e stamattina la rotonda è stata aperta al traffico. Hanno tagliato il nastro il sindaco di Cabras Andrea Abis e il prefetto Fabrizio Stelo, alla presenza del vicequestore vicario Fortunato Marazzita, del colonnello dei Carabinieri Erasmo Fontana, del comandante della Capitaneria di Porto Matteo Gragnani, del commissario capo Forestale Tiziana Pinna, del maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Cabras Raffaele Palmese, del comandante della Polizia Locale di Cabras Barbara Poddi, del comandante del Corpo barracellare Fabrizio Lochi. Al termine della cerimonia c’è stata la benedizione del parroco di Cabras Don Giuseppe Sanna. “Finalmente, dopo tanti anni di risorse ferme e di incidenti talvolta gravi, questa intersezione stradale è stata messa in sicurezza e consentirà di avere il traffico verso le coste regolato meglio – ha affermato il sindaco Abis -. Sono soddisfatto di questo primo passo, in particolar modo per i tempi record di realizzazione dell’opera, che è avvenuta in soli 15 giorni”. L’ultimazione del progetto porterà alla realizzazione dell’incrocio definitivo, della pista ciclabile di collegamento tra Cabras e Torre Grande e di una seconda rotonda all’incrocio nei pressi di San Salvatore di Sinis. Sarà, inoltre, progettata la pista ciclabile che collegherà Cabras con San Giovanni di Sinis.

L’assessorato regionale della Pubblica istruzione ha approvato il bando per la concessione dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali e internazionali nel 2021. A questo proposito, l’assessore allo Sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, ricorda che “…al contributo regionale sono ammesse le manifestazioni sportive nazionali e internazionali con la partecipazione di almeno il 30% di atleti non residenti in Sardegna, per le competizioni individuali, e almeno il 50% di squadre non sarde, per le competizioni a squadre”. “Il bando costituisce un ottimo incentivo ai fine della organizzazione di manifestazioni di livello nazionale e internazionale, dopo la lunga interruzione dovuta all’emergenza sanitaria”, aggiunge l’assessore Zedda. Possono accedere ai contributi federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciute dal Coni o dal Cip operanti nel territorio isolano, associazioni e società sportive di carattere dilettantistico affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva e regolarmente iscritte all’Albo regionale. L’entità del contributo regionale è calcolata tenendo conto dell’applicazione dei criteri e delle modalità di ripartizione dello stanziamento previsti dal Piano triennale per lo sport. Il contributo regionale è destinato a sostenere le spese ammissibili dell’iniziativa ed è riconosciuto nella misura massima del 90% delle spese ammissibili dichiarate. La richiesta di contributo deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma informatica Sus, Sportello unico dei servizi, dalle ore 10 di giovedì 1° luglio al 10 settembre 2021.

Lascia un commento

Your email address will not be published.