Giu 10

Domenica prossima a Torre Grande giornata ecologica e cerimonia per la Bandiera blu.

Torre Grande chiama a raccolta gli oristanesi per la giornata ecologica che si celebrerà domenica 13 giugno.

“Sarà una bella occasione per issare anche la bandiera blu 2021, l’undicesima consecutiva, simbolo di servizi e qualità ambientale”, hanno annunciato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Licheri.

La salvaguardia dell’ecosistema marino è il tema della giornata organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, con Formula Ambiente, la società che per conto del Comune gestisce il servizio di igiene urbana a Oristano.

“Motivo trainante della giornata è la raccolta di rifiuti, che sarà svolta da chiunque abbia a cuore le sorti della marina – ha precisato l’assessore Licheri -. L’obiettivo principale di questo appuntamento, che arriva il giorno dopo la chiusura delle scuole, è la pulizia dell’arenile. Se l’affluenza sarà quella auspicata, la raccolta si sposterà anche in alcune zone della pineta”.

Il punto di ritrovo è il piazzale della torre. Non c’è un vero e proprio orario destinato alla pulizia della spiaggia: dalle 8,30 alle 12,30, tutti possono arrivare, iscriversi e dare il proprio contributo.

A fine mattinata saranno messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa. Formula Ambiente metterà a disposizione dei primi 150 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Per i più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, ci sarà un bonus per l’acquisto di un gelato.

La giornata ecologica si concluderà alle 12 e 30, con l’altro momento clou del programma: il sindaco Lutzu e l’assessore all’Ambiente Licheri isseranno la bandiera blu 2021, nella piazza di ingresso della marina di Torre Grande.

Fondamentale l’apporto che daranno alcune associazioni coinvolte: la Consulta Giovani, che si occuperà dell’accoglienza dei volontari, oltre che dare un contributo alla raccolta. Il Ceas Aristanis, che gestisce il Centro Giovani, effettuerà un laboratorio di riciclo creativo con le plastiche raccolte in spiaggia in precedenti clean-up, oltre ad un contest di raccolta delle cicche in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout effettuerà dimostrazioni di utilizzo del defibrillatore e manovre salvavita. Attesa anche la presenza della Lipu, per sensibilizzare sulla salvaguardia di alcune specie faunistiche, e della Fondazione Medsea. L’Orto di Eleonora sarà presente con un suo stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

La scadenza per la presentazione delle istanze per l’accesso ai “buoni spesa” per l’acquisito di generi alimentari e beni di prima necessità è stata prorogata alle ore 24 del 18 giugno prossimo. L’istanza dovrà essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma on-line SiVoucher. L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru, ricorda che possono presentare domanda per l’accesso ai buoni spesa i cittadini che si trovino in condizione di grave difficoltà economica in ragione della perdita o di consistente riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, oppure manifestino una carenza di liquidità tale da non consentire di soddisfare i bisogni essenziali del proprio nucleo familiare e che rispettino contemporaneamente i requisiti di cui all’art. 2 dell’avviso pubblico. Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile visionare il Video corso SiVoucher al link https://youtu.be/ttyGGyOugRk . I cittadini, inoltre, potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso: il Servizio Informacittà (previo appuntamento) il lunedì, mercoledì e venerdì, orario 9 – 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19; tel. 0783/791628 – 0783/791629, email informacitta@comune.oristano.it; contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate).

All’Antiquarium Arborense di Oristano si è conclusa con successo la Master Class di chitarra classica tenuta dal Maestro Roberto Masala, docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari. Al termine dei tre giorni di lezioni di perfezionamento, i partecipanti hanno offerto un saggio del loro talento musicale, esibendosi in concerto all’Antiquarium Arborense. L’evento è stato promosso dal Circolo Mcl “La stanza dei suoni” di Oristano, e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano. Nei tre giorni di corso, articolati in lezioni individuali e collettive, si è parlato di storia, di tecnica e di potenzialità espressive della chitarra, ma anche di liuteria. A questo proposito, rilevante è stato l’intervento del liutaio Rinaldo Vacca, che ha presentato agli allievi alcune sue chitarre, dando loro la possibilità di suonarle. “Per i giovani chitarristi delle scuole a indirizzo musicale della città è stata un’importante opportunità di crescita e formazione”, ha osservato l’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Sanna. Per il maestro Masala “…gli allievi si sono distinti, oltre che per le buone capacità musicali anche per l’atteggiamento, la serietà, l’interesse dimostrato, e la partecipazione alle attività loro proposte”. Ai partecipanti della Master Class (Massimo Rocchi, Francesco Castiglia, Nicolò Sanna, Simone Mura, Alex Murru, Letizia Pippia, Francesca Floris e Alessia Tiana) è stato rilasciato un attestato di frequenza, valido come titolo artistico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.