Giu 04

Covid: 48 nuovi casi (2 nell’Oristanese) e 3 morti in Sardegna, che aspira alla zona verde Ue.

Sono 56.816 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 48 nuovi casi a fronte di 1.870 tamponi (1.314.129 il totale), con un tasso di positività del 2,5%.

Si registrano anche tre nuovi decessi (1.471 in tutto). Sono, invece, 122 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica; 13 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.387 e i guariti sono complessivamente 42.823 (+77).

Sul territorio, dei 56.816 casi positivi complessivamente accertati, 14.870 (+14) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.658 (+4) nel Sud Sardegna, 10.894 (+7) a Nuoro, 17.219 (+21) a Sassari, 5.161 (+2) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi non si registrano contagi e guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria rimangono 991, i pazienti guariti sono 950, mentre i soggetti ancora in cura sono 24. Diciassette i pazienti deceduti.

Non si arresta il calo della curva epidemiologica nell’Isola, che ora aspira alla zona verde Ue. La Sardegna resta, infatti, stabilmente in zona bianca per la seconda settimana di fila, secondo la bozza del report Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia che deve definire i colori delle regioni. L’Isola, nel periodo considerato (ovvero i dati al 1° giugno relativi alla settimana 24 maggio -30 maggio 2021) mostra un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, il secondo più basso d’Italia dopo il Molise (0.45), che è la prima regione verde d’Europa (meno di 25 casi per 100mila abitanti), secondo la nuova mappa stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Anche la Sardegna aspira a questo riconoscimento, visto che nella settimana presa in considerazione dal report nazionale i casi accertati sono stati 197 (-24,5% rispetto alla rilevazione precedente) e la prima paziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell’84% Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).

La campagna di vaccinazione in Sardegna apre agli over 16. Da oggi al via le prenotazioni anche per i cittadini nati dal 1982 al 2004. In corso ancora gli ultimi passaggi tecnici necessari. Per potenziare il numero dei posti e incrementare la disponibilità nelle agende degli hub e dei centri di vaccinazione della Sardegna, le prenotazioni per le nuove fasce d’età, previste inizialmente per oggi dalle 12, saranno possibili a partire dalle 18. Uno slittamento di qualche ora reso necessario per poter massimizzare l’offerta alla nuova platea sin dall’avvio della nuova fase.

L’assemblea straordinaria dei soci dell’Ente Concerti di Oristano ha eletto gli organi statutari. Il consiglio direttivo, che sarà guidato da Silvia Orrù, confermata nella carica di presidente, è composto da Francesco Federico, Amelia Perra, Francesco Pibi, Angela Orrù, Antonella Sotgiu, Rossana Vargiu e Giuseppina Vidili. Eletto anche il collegio dei sindaci, composto da Valter Cadoni, Gesuino Frailis e Giuliana Floris, nonché i supplenti Roberto Fralleone e Ester Virdis. I probiviri saranno Antonio Barberio, Bianca Fantoni Muscas e Maria Greca Sanna Ledda. Il nuovo consiglio direttivo, come detto, ha eletto alla presidenza Silvia Orrù, mentre Amelia Perra sarà il vicepresidente, Rossana Vargiu svolgerà le funzioni di segretaria e Angela Orrù sarà il tesoriere. Nella stessa riunione si è provveduto alla conferma del direttore artistico, la pianista e docente del Conservatorio di Cagliari, Angela Oliviero, confermato anche Elio Orrù come direttore tecnico. Durante la riunione si è deciso, inoltre, di iniziare la campagna per il tesseramento dei soci per l’anno 2021. Tutti coloro che hanno a cuore la crescita culturale di Oristano e, in particolare, quanti amano la musica in tutte le sue espressioni possono diventare soci dell’Ente e contribuire a sostenere la sua attività, che prenderà il via il prossimo 11 giugno, alle 19.30, col concerto di Giambattista Longu e Riccardo Zinzula, all’Horse Country Resort di Arborea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.