Mag 24

Il ghilarzese Sergio Massidda campione del mondo junior di sollevamento pesi.

Sergio Massidda si è laureato campione del Mondo junior di sollevamento pesi nella categoria 61 kg. Il 19enne atleta di Ghilarza ha centrato uno storico risultato per la pesistica italiana conquistando il titolo per la terza volta consecutiva.

Massima, infatti, era salito sul più alto gradino del podio nel 2019 (nel 2020 le competizioni non si sono volte) nello Youth e nello Junior, ma nella categoria 55 kg.

A Tashkent, in Uzbekistan, Massidda è stato l’ultimo a salire in pedana nello strappo dopo il kazako Drozdov che si è però  fermato a 128 kg.  Il sardo del Cs Esercito alla sua prima prova ha alzato la posta in palio, sollevando 129 kg. Nulli i due restanti tentativi a 133 kg.

Nello slancio, la lotta si è consumata ancora una volta con il kazaco, che però non ha retto il testa a testa con l’azzurro che, entrato in gara a 154, si è migliorato a 156 kg, misura che l’avversario non è riuscito a superare, restando ai suoi 154.

Per Massidda, dunque, un totale di 285, argento per Drozdov con 282 kg, bronzo per il russo Mkhitarian con 265 kg.

L’altro azzurro in gara, il sassarese Davide Ruiu, ha conquistato il bronzo di slancio con 153 kg, dopo le tre prove nulle di strappo.

“E’ stato un mondiale molto combattuto – ha affermato a caldo Sergio Massidda -; molto di più rispetto a quello vinto alle Fiji. E’ stato molto emozionante vincere un mondiale in questo modo, soprattutto dopo il cambio di categoria e indossare tre medaglie d’oro. Non vedevo l’ora di gareggiare fianco a fianco con il mio compagno di squadra Davide Ruiu e mi è dispiaciuto non poter salire sul podio con lui”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.