Mag 22

Covid: nell’Isola 35 nuovi contagi, nessuno nell’Oristanese.

Sono 35 i nuovi casi rilevati nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, e ora sono 56.409 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registra anche un nuovo decesso (1.446 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.270.593 tamponi, per un incremento complessivo di 2.553 test rispetto al dato .

Sono 184 (-2) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 32 (-3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.268 e i guariti sono complessivamente 41.479 (+90).

Sul territorio, dei 56.409 casi positivi complessivamente accertati, 14.735 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.604 (+12) nel Sud Sardegna, 10.816 (+2) a Nuoro, 17.104 (+11) a Sassari, 5.136 in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano 3 guarigioni, mentre non sono stati accertati nuovi contagi.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 986, i pazienti guariti sono 931, mentre i soggetti ancora in cura sono 39. Sedici i pazienti deceduti.

Lo screening per il contrasto alla diffusione del Covid-19 nella provincia di Oristano, nell’ambito del progetto della Regione “Sardi e sicuri” ha chiuso la prima giornata con un parziale di circa 2mila test antigenici eseguiti in 21 sedi operative. Oggi, dalle 8.30 alle 18 è stato possibile sottoporsi al test rapido del tampone rino-faringeno nei centri attrezzati dall’Assl di Oristano, in collaborazione con i sindaci dei Comuni coinvolti e, più nello specifico, nelle sedi operative di Oristano (tre in tutto), San Nicolò d’Arcidano, Cabras, Milis, Zeddiani, Santa Giusta, Zerfaliu, Allai, Santu Lussurgiu, Bosa, Ghilarza, Neoneli, Ales, Mogoro, Laconi, Terralba, Marrubiu, Arborea e Uras, riferimento anche per i Comuni limitrofi. La più alta affluenza è stata registrata in mattinata, verso mezzogiorno, mentre le sedi che hanno eseguito il maggior numero di test sono state quelle di Bosa (286 test) e Terralba (230), seguite da Oristano (214) e Ghilarza (202). Screening concluso a Santa Giusta (108 test) e Zerfaliu (93), dove le operazioni si sono concentrate in un’unica giornata. Lo screening proseguirà domani, con l’aggiunta delle sedi di Palmas Arborea e Simaxis. I cittadini che volessero sottoporsi al tampone antigenico potranno farlo negli stessi orari recandosi in una delle sedi operative muniti di tessera sanitaria e un numero di telefono cellulare al quale verranno trasmesse le credenziali per il ritiro del referto online. Il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, rivolge un nuovo invito ai cittadini e, soprattutto, ai giovani a partecipare alla campagna di screening: “Dobbiamo fare di tutto per riprenderci la nostra vita e, insieme alla campagna di vaccinazione, i tamponi sono uno strumento importantissimo per sconfiggere il Covid”.

A Oristano, mercoledì 26 maggio, Abbanoa eseguirà lavori di manutenzione straordinaria all’interno del serbatoio pensile di Sa Rodia. Durante l’esecuzione degli interventi, a partire dalle 8 e sino alle 13 circa, sarà interrotto il flusso idrico in uscita dal serbatoio a servizio della porzione di rete cittadina servita, pertanto durante le fasi di lavorazione si verificheranno disservizi al normale approvvigionamento idrico alle utenze. La normale distribuzione riprenderà con l’ultimazione dei lavori, che potrà avvenire anche in anticipo sugli orari previsti. Alla ripresa del servizio potrebbero verificarsi transitori e limitati fenomeni di torbidità durante le operazioni di riapertura della erogazione alle utenze.

I Vigili del fuoco di Oristano sono intervenuti nella borgata oristanese di San Quirico per spegnere le fiamme in un deposito agricolo. Dopo aver spento l’incendio, che ha coinvolto anche un mezzo agricolo ma non ha causato alcun danno alle persone, i pompieri hanno messo in sicurezza la zona. Le cause sono in via di accertamento, ma non si esclude che possa essersi trattato di un corto circuito.

Lascia un commento

Your email address will not be published.