Mag 21

Appello del sindaco Lutzu e del commissario Assl Cossu per “Sardi e sicuri”: “Partecipate”.

“Aderire alla campagna “Sardi e sicuri” è importante: pochi minuti del nostro tempo, per sottoporsi un test gratuito, rapido e indolore, ci permettono di proteggere noi, la nostra famiglia e il nostro futuro”.

Il commissario Assl di Oristano, Antonio Cossu, e il sindaco della città di Eleonora, Andrea Lutzu, rivolgono un appello a tutti i cittadini perché sabato e domenica partecipino alla campagna di screening anti-Covid “Sardi e sicuri”, che si terrà in 23 sedi dell’oristanese (3 nella città capoluogo e 20 in provincia).

“Stiamo per riconquistare la zona bianca – afferma il commissario Assl – e aderire alla campagna di screening anti-Covid permetterà di consolidare questo risultato, perché consentirà di isolare eventuali casi di soggetti positivi asintomatici e bloccare la circolazione del virus. Questo è un momento importante: ci prepariamo alle riaperture e dobbiamo farlo nella massima sicurezza”.

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu si rivolge “…a tutti i cittadini, residenti o domiciliati a Oristano, a effettuare gratuitamente il tampone naso-faringeo per la rilevazione del Coronavirus. Tutti sabato 22 e domenica 23 maggio possono recarsi in una delle postazioni allestite nelle palestre della città: quella di Torangius in piazza Baden Powell, quella di San Nicola in via Levante, e quella scolastica di viale Marconi”.

“Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, che hanno maggiori occasioni di incontro e di socialità e possono così veicolare inconsapevolmente il virus in famiglia, fra i genitori o i nonni, soggetti più esposti e fragili – prosegue Antonio Cossu –. E’ importante che loro rispondano all’appello di “Sardi e sicuri” per poter tornare in famiglia in sicurezza e per poter ricominciare a spostarsi e viaggiare più liberamente”.

Sulla stessa linea il sindaco Lutzu: “Mi rivolgo principalmente ai giovani ai quali, almeno in questa fase, non viene somministrato il vaccino. È fondamentale spezzare la catena di trasmissione del Covid ed è fondamentale che ogni cittadino faccia la sua parte. Ragazzi andate in uno dei centri indicati e sottoponetevi al test: è rapido, gratuito e protegge noi e gli altri. La strada maestra per uscire dall’emergenza sanitaria è la vaccinazione, ma lo screening sulla popolazione è sempre uno strumento importante per individuare casi di positività e intervenire tempestivamente contro la diffusione del Covid – conclude Lutzu -. Sottoporsi al tampone è un gesto importante per riappropriarci della sicurezza persa e ritornare alla nostra vita e alle nostre abitudini”.

L’adesione al test è aperta a tutte le persone, dai 10 anni in su, è gratuita e non necessita di prenotazione. È possibile recarsi in una qualunque delle 23 sedi (attive dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18) indipendentemente dal proprio comune di residenza, muniti di tessera sanitaria e un numero di cellulare a cui saranno trasmesse tutte le indicazioni necessarie per il ritiro del referto online, che sarà comunque disponibile all’interno del Fascicolo sanitario elettronico.

In attesa di avere i requisiti per potere a loro volta essere vaccinati, scendono in campo i giovani della Consulta per aderire alla campagna di screening “Sardi e Sicuri” prevista per il 22 e 23 maggio in tutta la provincia. Non solo saranno i primi a presentarsi ai sanitari per sottoporsi a tampone, ma cercheranno di coinvolgere i loro coetanei nell’opera di persuasione verso genitori amici e parenti che, per pigrizia o ingiustificato timore, potrebbero preferire saltare l’importante appuntamento. I ragazzi della Consulta giovani esorteranno i propri coetanei oristanesi a recarsi in uno dei tre punti cittadini o, se di fuori Oristano, in uno degli hub allestiti per l’occasione in quasi tutti i paesi della provincia, per effettuare il tampone gratuito, che serve per verificare l’eventuale presenza del virus in persone asintomatiche e che per questo potrebbero essere inconsapevoli veicoli di diffusione del virus che l’Italia e il mondo stanno combattendo da tempo. “Grazie alla campagna vaccinale – hanno detto i responsabili della Consulta, Antonio, Jlenia, Emanuele e Lucrezia – abbiamo potuto mettere in sicurezza i nostri nonni. Viene adesso il turno dei nostri genitori che dovranno ricevere la propria vaccinazione, e solo dopo, in futuro toccherà a noi. Finché non dovremo vaccinarci abbiamo il dovere civico, morale ed individuale di proteggerei noi, i nostri cari ed i nostri amici!”. Una dimostrazione di grande senso di responsabilità proprio da chi, oltre agli operatori economici, ha maggiormente risentito delle limitazioni alla libertà di movimento individuale e non vede l’ora di tornare alla vita normale dopo un anno e mezzo di paura di contagiare le persone più anziane e quindi a maggior rischio di gravi conseguenze. Per l’occasione i ragazzi della Consulta hanno battezzato la loro iniziativa “Giovani e Sicuri”.

Da lunedì 24 maggio le sale studio, la mediateca, la sala giornali e lo spazio ragazzi della Biblioteca comunale saranno di nuovo accessibili nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14. Le postazioni devono essere prenotate scrivendo alla mail biblioteca.prestito@comune.oristano.it, oppure per telefono allo 0783-791750. I posti saranno assegnati giornalmente fino ad esaurimento delle disponibilità. Sarà possibile accedere alle postazioni anche nelle sedi decentrate di Donigala, Nuraxinieddu, Silì e Torre Grande.

Si è svolta oggi, nel giardino dell’istituto scolastico Mossa, a Oristano, una cerimonia in memoria delle vittime dell’amianto. La cerimonia è stata promossa dall’Associazione ex-esposti amianto per sensibilizzare gli studenti, rappresentanti delle nuove generazioni, al pericolo rappresentato dalla fibra killer, responsabile della perdita di numerose vite umane in tutta Italia e in particolare in Sardegna. “Vogliamo sensibilizzare i giovani ai temi ambientali legati all’amianto – ha detto Giampaolo Lilliu, presidente dell’associazione –, per evitare che in futuro possano essere commessi gli stessi errori che negli anni 70 hanno consentito, per ignoranza e necessità, una strage silenziosa in cambio di un pugno di buste paga”. Per ricordare le vittime dell’amianto è stata messa a dimora, al centro del giardino del Mossa, una pianta di ulivo che gli stessi studenti dovranno curare per mantenere sempre acceso il ricordo di chi ha subito, direttamente o indirettamente, le conseguenze dell’esposizione alla fibra killer. L’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione. “Stiamo lavorando – ha detto Licheri – per avviare una dismissione sicura dell’amianto per evitare nuove esposizioni, e abbiamo almeno quattro obbiettivi da intensificare: la messa in sicurezza dei siti contaminati, un piano di prevenzione, la sorveglianza sanitaria e la sensibilizzazione ai temi ambientali delle giovani generazioni. L’albero piantato sarà il simbolo, da oggi in poi, della tenacia con cui dovremo difendere questi principi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.