Mag 20

Covid: oggi nell’Isola 47 nuovi positivi (19 nell’Oristanese) e nessun decesso.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 47 nuovi casi, che fanno salire a 56.332 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Non si registrano nuovi decessi (1.442 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.264.856 tamponi, per un incremento complessivo di 4.534 test rispetto al dato precedente.

Sono 194 (-1) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 37 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.438 e i guariti sono complessivamente 41.214 (+147), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 7.

Sul territorio, dei 56.332 casi positivi complessivamente accertati, 14.710 (+14) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.580 (+8) nel Sud Sardegna, 10.814 a Nuoro, 17.084 (+7) a Sassari, 5.130 (+19) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano 7 guarigioni e un solo nuovo contagio.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 984, i pazienti guariti sono 922, mentre i soggetti ancora in cura sono 46. Sedici i pazienti deceduti.

All’hub oristanese di Sa Rodia oggi e domani saranno vaccinate 1.700 persone al giorno, circa 500 in più rispetto alla media quotidiana. L’orario di apertura sarà prolungato fino alle 23, o comunque fino all’esaurimento dei pazienti prenotati. Il target è quello dei soggetti fragili, a cui sarà somministrata la prima o la seconda dose di siero. Il risultato è stato possibile grazie all’arruolamento nelle squadre vaccinali di quattro nuovi medici volontari, che saranno operativi da oggi e consentiranno di articolare il lavoro su tre turni. A sovraintendere l’organizzazione delle giornate sarà la direttrice dell’hub vaccinale, Maria Valentina Marras. “Con il prolungamento degli orari di apertura del Centro vaccinale oristanese riusciremo a inoculare un numero più elevato di dosi, il che significherà dare una ulteriore accelerata alla campagna di vaccinazione – ha affermato il commissario straordinario Antonio Cossu –. Quello che si svolgerà in questi due giorni è un esperimento, richiesto da Ats, che potrà essere ripetuto nelle prossime settimane anche su altri target, in base alla disponibilità del personale”. Da oggi, infatti, la campagna si apre anche ad altre categorie: gli over 40 (nati fino al 1981), il personale scolastico non ancora vaccinato e i soggetti affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19, nati dal 1971 al 2004. Come di consueto, si potrà prenotare la vaccinazione attraverso i canali del Sistema Poste: portale prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; Atm degli Uffici postali (Postamat); Call Center 800 009966, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20; portalettere. Nel sottolineare lo sforzo compiuto da tutto il personale nell’allestimento della macchina organizzativa per prolungare gli orari di apertura e implementare il numero di vaccini nella struttura di Sa Rodia, il commissario Assl ha voluto ringraziare la coordinatrice ,dell’hub Valentina Marras, i medici e tutti gli operatori sanitari coinvolti, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, i volontari della Protezione Civile e gli agenti della Polizia locale, preziosi per garantire l’ordine e la sicurezza delle persone convocate per la vaccinazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.