Mag 16

Coronavirus: nell’Isola solo 33 nuovi casi ma pochi tamponi effettuati. Nessun decesso.

Scendono a 33 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, ma complessivamente sono stati solo 1.478 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, per un tasso di positività del 2,2%.

Per la prima volta da metà marzo non si registrano nuovi decessi (1.433 in tutto).

Continua il calo della pressione negli ospedali dove sono ricoverate 212 (-6) persone attualmente in reparti non intensivi, mentre sono 39 (+1) i pazienti in terapia intensiva.

Le persone in isolamento domiciliare sono 14.150 e i guariti sono complessivamente 40.288 (+91), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 10.

Sul territorio, dei 56.132 casi positivi complessivamente accertati, 14.662 (+16) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.529 (+2) nel Sud Sardegna, 5.093 (+11) a Oristano, 10.790 (+3) a Nuoro, 17.043 (+1) a Sassari.

A Oristano città oggi si registrano due nuovi positivi e due guarigioni.

Quasi 10 quintali di rifiuti raccolti, a Torre Grande, da 80 volontari in un’area di 4 chilometri quadrati. Sono i numeri della giornata ecologica organizzata in occasione della giornata regionale “Plastic Free”, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano con il supporto di Formula ambiente, la società che in città gestisce il servizio di igiene urbana. Stamattina i volontari, dotati di mascherina, guanti e pinza per raccogliere rifiuti, si sono ritrovati nel piazzale del primo pontile e da quel punto si sono mossi per ripulire una vasta area tra la spiaggia, la fine della pineta, il secondo pontile e l’inizio del lungomare di Torre Grande. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, e in primo luogo della referente provinciale della onlus Plastic free, Stefania Pisu, e dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, per un’iniziativa che rientrava tra gli eventi regionali dedicati al plogging, attività che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si cammina o  si corre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.