Mag 03

Covid: il dato più basso degli ultimi mesi in Sardegna, 61 nuovi casi.

Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati appena 61 nuovi contagi che portano a 54.876 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Si registrano anche quattro nuovi decessi (1.393 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.195.227 tamponi, per un incremento complessivo di 1.436 test rispetto al dato precedente.

Sono 358 (-4) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 51 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.356 e i guariti sono complessivamente 36.714 (+180) mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 4.

Sul territorio, dei 54.876 casi positivi complessivamente accertati, 14.389 (+37) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.291 (+6) nel Sud Sardegna, 10.664 (+11) a Nuoro, 16.683 (+7) a Sassari,  4.849 in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi non si registrano nuovi casi di positività. Ferme anche le guarigioni.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 961, i pazienti guariti sono 838, mentre i soggetti ancora in cura sono 107. Sedici i pazienti deceduti.

Tutti i diabetici della Sardegna, non solo quelli che presentano danno d’organo, sono stati ricompresi nella categoria dei soggetti a elevata fragilità e a breve potranno aderire alla campagna di vaccinazione anche se di età inferiore ai sessant’anni. La decisione è arrivata dall’assessorato regionale della Sanità che, nei giorni scorsi, ha avviato un’interlocuzione con la struttura commissariale del generale Figliuolo proprio per valutare un’apertura in questo senso. “La Sardegna – ha dichiarato il presidente della Regione Solinas – è fra le regioni che registrano la più elevata incidenza di persone affette da diabete. Abbiamo compiuto un passaggio fondamentale che finalmente ci consente di riconoscere a tutti i diabetici dell’Isola la possibilità di accesso alla campagna di vaccinazione al pari dei cittadini considerati estremamente fragili a causa di altre patologie”. “Siamo già al lavoro – ha detto l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – per mettere a punto gli adeguamenti tecnici necessari che consentiranno ai cittadini affetti da diabete di manifestare la propria adesione alla campagna di vaccinazione attraverso il portale dedicato. Nei prossimi giorni daremo tutte le indicazioni sulle modalità d’accesso che riguarderanno anche specifiche giornate di vaccinazione dedicate”.

Giovanni Basolu è il nuovo segretario generale del Comune di Oristano. Prende il posto lasciato libero da Luigi Mele che, dopo 8 anni trascorsi al Comune di Oristano e a conclusione di una lunga carriera nella Pubblica amministrazione, è andato in pensione. Il sindaco Andrea Lutzu, questa mattina, ha dato il benvenuto al Dottor Basolu, presentandolo alla giunta e ai dirigenti comunali, e ha affrontato con lui le questioni più urgenti. “Il Dottor Mele lascia la Segreteria generale del Comune dopo 8 anni, durante i quali ha ricoperto l’incarico con competenza e professionalità – ha osservato il sindaco Lutzu -. Sono doti che ho avuto modo di apprezzare nel corso degli anni. Oggi prende servizio il nuovo segretario generale, Giovanni Basolu, che vanta una lunga esperienza in numerosi enti e a cui auguro un buon lavoro in questa sua nuova avventura professionale”. Giovanni Mario Basolu è nato a Ottana nel 1956. È laureato in Giurisprudenza ed è segretario comunale dal 1984. Basolu ha assunto l’incarico al Comune di Oristano dopo che negli ultimi due anni ha ricoperto lo stesso incarico alla Provincia di Nuoro. In passato ha prestato servizio nei comuni di Teti, Gergei, Nurri, Mandas, Seulo e Gadoni, Siniscola, Quartucciu, Sestu, Iglesias e Cagliari. La legge assegna al segretario il compito di collaborare ed offrire assistenza giuridica e amministrativa agli organi dell’ente, garantendo la conformità alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende alle funzioni dei dirigenti per quanto riguarda la congruenza dell’azione amministrativa alle normative vigenti

Favorire il completamento funzionale delle opere in fase di realizzazione all’interno del programma Oristano est attraverso l’utilizzo delle risorse derivati dai ribassi d’asta. Lo chiede il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, che sollecita un intervento dell’Anci attraverso il presidente nazionale Decaro e di quello regionale Emiliano Deiana, nei confronti del presidente del Consiglio Mario Draghi “…affinché, senza variazione alcuna dei quadri economico finanziari a suo tempo approvati e finanziati, i comuni possano avere la disponibilità delle risorse finanziarie, già stanziate e assegnate, derivanti dai ribassi d’asta per le opere attualmente appaltate e in corso di realizzazione. Il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia interessa numerose città italiane – precisa il sindaco Lutzu -. Oristano e altri 23 capoluoghi di provincia di tutta Italia sono stati i primi a sottoscrivere la convenzione, mentre in un secondo momento altre 96 amministrazioni locali hanno sottoscritto la convenzione con la presidenza. Si tratta, dunque, di un’esigenza comune a quasi 120 comuni italiani che attraverso l’utilizzo di queste risorse potrebbero da un lato portare a compimento importanti opere pubbliche, dall’altro contribuire a dare gambe al processo di ripresa dell’economia italiana. Per quanto attiene Oristano, il programma proposto e approvato è in fase di avanzata attuazione, con grande aspettativa da parte dei cittadini e con soddisfazione da parte delle imprese e dei lavoratori che possono vedere la concreta possibilità di lavoro in un contesto abbastanza problematico – osserva il sindaco Lutzu -. Alcuni interventi già in corso di realizzazione potrebbero trovare immediato completamento funzionale e raggiungere compiutamente gli obiettivi di riqualificazione urbana attraverso il riutilizzo dei ribassi d’asta attualmente disponibili nei quadri economici e/o attraverso la rimodulazione di alcune azioni programmate che presentano delle criticità sopravvenute. La disponibilità degli importi – conclude il sindaco Lutzu – consentirebbe un immediato intervento di esecuzione delle opere di completamento funzionale, con immediato impegno e spendita delle somme, che d’altro canto significano posti di lavoro e fonte di reddito per l’economia locale”.

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione di 93 loculi nel cimitero di Nuraxinieddu ed in quello di San Pietro in città. I lavori saranno realizzati dall’impresa Quattro P di Siamaggiore che ha presentato un’offerta con un ribasso del 30,13% sul prezzo a base d’asta di 75 mila 501 euro. Per la realizzazione delle opere in progetto l’impresa appaltatrice avrà a disposizione 90 giorni. “Il progetto è lo stralcio di uno studio più ampio sul cimitero San Pietro cui si somma anche un intervento per il cimitero di Nuraxinieddu – hanno precisato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Del piano generale sono già stati realizzati altri lotti funzionali. Oggi, essendo pressoché esauriti i posti per le tumulazioni realizzati con i precedenti interventi, interveniamo con un progetto articolato su un arco temporale della durata di tre anni, per la realizzazione di nuovi loculi in numero sufficiente alle esigenze. Nel cimitero San Pietro di Oristano è prevista la realizzazione di una batteria di 81 loculi e la platea completa della batteria e della pavimentazione in calcestruzzo cementizio ai due lati della batteria – hanno detto Lutzu e Pinna -. Nel cimitero di Nuraxinieddu è, invece, prevista la realizzazione di una batteria di 12 loculi, della pavimentazione in calcestruzzo cementizio di fronte alla batteria e della realizzazione della chiusura della zona in ampliamento con una muratura in pannelli prefabbricati in calcestruzzo”.

Il Comune di Oristano ha pubblicato un bando per l’assegnazione in concessione, per il periodo di dieci anni, di 8 posteggi per l’esercizio del commercio nel settore alimentare e non alimentare, nelle giornate di martedì e venerdì nel mercato all’aperto della piazza Lucio Abis. Tre posteggi sono riservati all’esercizio del commercio nel settore alimentare e cinque nel settore non alimentare. Le domande di partecipazione, compilate sugli appositi modelli disponibili sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, devono essere spedite al Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea n.44, 09170 Oristano, mediante raccomandata A/R, o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o inviate tramite Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it . Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 4 giugno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.