Apr 22

Sanità oristanese: tredici rinvii a giudizio per l’inchiesta “Ippocrate”.

Tredici rinvii a giudizio, una messa alla prova e un non luogo a procedere. Queste le decisioni del Gup del Tribunale di Oristano, Salvatore Carboni, al termine del procedimento nato dall’inchiesta “Ippocrate” su presunti concorsi pilotati nella sanità oristanese.

Il giudice ha fatto cadere le accuse di concorso in omissione di atti d’ufficio nei confronti dell’ex capo gruppo del Partito dei Sardi in consiglio regionale, l’avvocato di Macomer Gianfranco Congiu, disponendo il non luogo a procedere per “non aver commesso il fatto”.

Il 18 luglio prossimo, invece, compariranno in Tribunale per essere processati il sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, coinvolto nell’indagine come primario di Ginecologia dell’ospedale San Martino; l’ex consigliere regionale del Partito dei sardi Augusto Cherchi; l’allora direttore dell’Assl di Oristano Mariano Meloni; l’ex commissaria della Assl, Maria Giovanna Porcu; l’ex responsabile delle professioni sanitarie Gianni Piras; l’ex capo degli infermieri del blocco operatorio Salvatore Manai; l’ex responsabile del personale Angelo Piras; e i responsabile di due agenzia interinali, Agnese Canalis (E-work) e Nicola Contarini (Tempor). A giudizio anche i beneficiari dei presunti concorsi truccati: Angelica Faedda, Andrea Dore, Giovanni e Daniela Sanna. E’ stato invece messo alla prova Nicola Bassetti.

L’inchiesta della Procura aveva contestato, a vario titolo, diversi reati: dalla corruzione all’omissione di atti d’ufficio, dall’abuso d’ufficio alla rivelazione e utilizzo di segreto di ufficio, sino all’induzione indebita nel dare o promettere utilità. Secondo l’accusa le assunzioni sarebbero state condizionate alla promessa di voto o di candidature per il Partito dei sardi. Tre i concorsi finiti sotto la lente della Procura quello per operatore sanitario, per ostetricia e per infermieri.

Un ricco programma di iniziative accompagna quest’anno, a Oristano, la Festa nazionale del 25 aprile. Nonostante le restrizioni dovuta all’emergenza sanitaria e in linea con le norme che vietano gli assembramenti e impongono il distanziamento sociale, l’Anpi e le istituzioni locali onoreranno la Festa della Liberazione dal nazifascismo con eventi in presenza e conferenze sul web. La giornata sarà aperta, alle 10, al Centro Giovani intitolato alla memoria di Flavio Busonera, il partigiano combattente oristanese trucidato dai fascisti a Padova il 17 agosto 1944. Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il viceprefetto Danila Congia, e il presidente dell’Anpi di Oristano Carla Cossu deporranno una corona di fiori e leggeranno i nomi dei partigiani di Oristano. Alle 10,15 e alle 10,45 analoghe iniziative si svolgeranno, sempre a Oristano, al Parco della Resistenza di viale Repubblica e davanti al monumento ai Caduti di piazza Mariano. L’Anpi di Oristano ha programmato anche una non stop di conferenze e dialoghi, in diretta e registrati, sul tema della Resistenza e dell’Antifascismo. Dalle 8 alle 20 le attività celebrative dell’Anpi di Oristano saranno visibili sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCoZ63vRxqOB1tKgQ8XVT5Ag e sulla pagina Facebook dell’associazione. In collaborazione col Comando provinciale dei Carabinieri e con il Tenente Colonello, Erasmo Fontana, sarà trasmessa la conferenza dal titolo “Il ruolo dei Carabinieri della provincia di Oristano nella Lotta di Liberazione dal nazifascismo”, nel corso della quale saranno ricordati in particolare, tra i 25 carabinieri-partigiani della nostra provincia, il maresciallo Antonio Raga (nato a Bosa) e Giovanni Mongili (nato a Sedilo), caduto in Jugoslavia in combattimento contro i nazifascisti. Inoltre, in collaborazione con la Cgil e con il segretario Andrea Sanna sarà trasmessa la conferenza dal titolo “Resistenza, ricostruzione, Costituzione e solidarietà ieri e oggi”.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia per l’anno scolastico 2021/2022. Le domande possono essere presentate dai genitori dei bambini residenti a Oristano e di età compresa fra zero e tre anni. La scadenza è fissata al 31 maggio. È previsto l’inserimento di bambini non residenti qualora, esaurite le graduatorie, vi sia disponibilità di posti. I moduli per la presentazione della domanda, sono inoltre disponibili sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, all’Urp e all’Informacittà (al momento chiuso per casi di coronavirus) che riceve previo appuntamento chiamando ai numeri 0783 791628/ 629 e su whatsapp 340 2569808. Le domande dovranno pervenire al Comune per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale) o consegnate a mano al Protocollo del Comune, oppure inviate per posta elettronica agli indirizzi protocollo@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.it entro il 31 maggio 2021. La graduatoria annuale provvisoria sarà affissa presso l’Albo Pretorio entro il 30.06.2021 e gli eventuali ricorsi dovranno pervenire entro dieci giorni da tale data. L’ammissione alla frequenza è subordinata alla regolarità degli obblighi vaccinali del bambino. L’assessore ai Servizi sociale, Carmen Murru, ricorda che “…l’avvio del servizio è previsto per il 1° settembre, è subordinato alla normativa statale e regionale che verrà emanata nei prossimi mesi relativamente alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus”. È possibile ricevere ulteriori informazioni rivolgendosi all’Ufficio Prima Infanzia tel/fax 0783-791297/236 o alla mail primainfanzia@comune.oristano.it (Responsabile del Servizio Adriana Lai – Istruttore Amministrativo Rita Lai).

Lascia un commento

Your email address will not be published.