Ott 14

Coronavirus: a Oristano 10 nuove guarigioni.

A Oristano si registrano 10 nuove guarigioni dal Covid-19. “È una buona notizia, che ho appreso stamattina dalle autorità sanitarie della Assl di Oristano – ha osservato il sindaco Andrea Lutzu -.

Le nuove regole del Ministero della Salute sull’accertamento delle guarigioni hanno certamente influito sui nuovi dati, ma la cosa importante è che aumenti il numero delle persone che stanno bene e che i casi di pazienti positivi al Covid-19 diminuiscano.

Mi pare importante osservare anche come negli ultimi giorni si sia registrato una diminuzione dei nuovi casi in città. Spero che questa tendenza si confermi anche nei prossimi giorni, e che le nuove misure decise in ambito nazionale contribuiscano ad arginare la diffusione del Coronavirus”.

Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre rimangono fermi a 72 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 97), i pazienti guariti salgono a 39 (dall’inizio della pandemia sono 64), mentre i soggetti ancora in cura sono 33. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, di cui 3 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

Intanto, sono 5.417 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 122 nuovi casi, 104 rilevati attraverso attività di screening e 18 da sospetto diagnostico, in leggeto calo rispetto al nuovo record di ieri (157 positivi). Non si registrano nuove vittime: 168 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 218.661 tamponi con un incremento di 2.158 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 172 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al dato di ieri), mentre è stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva: 26. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.728. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.271 (+91) pazienti guariti, più altri 52 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 5.417 casi positivi complessivamente accertati, 851 (+19) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 686 (+18) nel Sud Sardegna, 410 a Oristano, 821 (+33) a Nuoro, 2.649 (+52) a Sassari.

“Con il riavvio delle visite e degli esami ambulatoriali, dopo la sospensione delle attività causata dal Covid-19, è riemerso prepotentemente il fenomeno degli utenti che dopo aver prenotato una prestazione sanitaria non si presentano poi per usufruirne. Questo accade nonostante gli operatori del Cup (Centro unico di prenotazione) siano impegnati, a partire dallo scorso giugno, a richiamare e riprenotare a breve termine le persone la cui visita era stata sospesa”. E quanto si legge in un comunicato della Ats-Assl Oristano, che così prosegue: “Attualmente si stima che, in alcuni casi, il 30% degli utenti arrivi a disertare la visita prenotata senza disdirla anticipatamente. Un gesto che, se già in precedenza comportava uno spreco di risorse umane in termini di operatori sanitari impegnati e pesava inutilmente sui tempi d’attesa, oggi (considerata la necessità di recuperare circa tre mesi di visite programmate) risulta ancora più gravosa”. Per questo motivo, la Ats-Assl Oristano si appella a tutti i cittadini perché aiutino il sistema sanitario a funzionare meglio. “Se, per diversi motivi, non è più possibile presentarsi a una visita o un esame prenotati – afferma la direttrice Assl Valentina Marras –, è doveroso disdirli: questo permetterà di liberare un posto e di poter prenotare un altro utente, aiutandoci a scalare più rapidamente le liste d’attesa”. Ma come fare per disdire? Le modalità sono due: è possibile chiamare ai numeri Cup 1533 dal telefono fisso o 0783.317293 da telefono cellulare (entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18), oppure connettersi al sito cupweb.sardegnasalute.it nel caso in cui la visita o l’esame sia stato prenotato online. “È importante che la visita sia disdetta almeno 48 ore prima della data prenotata, così da dare la possibilità ad un altro utente di coprire quel posto.  I nostri specialisti ed operatori Cup – conclude Valentina Marras – sono impegnati, fin dal mese di giugno, a fare tutto il possibile per permettere agli utenti di recuperare le visite sospese e garantire la ripresa delle attività. Anche ai cittadini chiediamo di fare la propria parte con questo semplice gesto di responsabilità”.

Le società e le associazioni sportive oristanesi hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda al Comune di Oristano per i contributi ordinari per l’attività svolta nell’annualità 2019 o nella stagione sportiva 2019/2020. L’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda, ricorda che “…a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche, con sede a Oristano, ci sono 24 mila euro da utilizzare per il sostegno e la promozione dell’attività sportiva ordinaria”. Possono presentare domanda le società ed associazioni sportive iscritte all’Albo comunale delle società sportive e al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche istituito dal Coni, affiliate ad una federazione o ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, pratichino regolare attività agonistica dilettantistica o anche a livello amatoriale attraverso la partecipazione a campionati o gare ufficiali o svolgere attività di promozione dello sport per i bambini e ragazzi. È richiesta anche la presenza di allenatori e istruttori, sede legale o operativa nel Comune di Oristano, la regolarità nei pagamenti per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali, e la dotazione di un defibrillatore tra le attrezzature della società e di operatori abilitati all’uso. Le domande di contributo, redatte sui moduli disponibili all’Urp in piazza Eleonora d’Arborea, al Centro Informacittà in vico Episcopio, e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 ottobre all’ufficio Protocollo generale in piazza Eleonora d’Arborea, a Oristano.Le domande potranno consegnate a mano o inviate agli indirizzi e-mail protocollo@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.it. Il bando integrale e il modello di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Sport del Comune di Oristano tel. 0783/791311-791287 e-mail sara.caddeo@comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.