Ott 11

Canottaggio: l’oristanese Stefano Oppo e Pietro Ruta campioni d’Europa.

L’oristanese Stefano Oppo e il compagno di equipaggio Pietro Ruta sono campioni d’Europa di canottaggio nel doppio pesi leggeri maschili.

Sulle acque del Malta Lake, a Poznan, in Polonia, Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno trionfato nei Campionati d’Europa Assoluti, dopo una gara al cardiopalma, combattuta testa a testa negli ultimi 1000 metri con l’equipaggio tedesco (campione d’Europa lo scorso anno) e quello belga, e decisa solo all’ultimo colpo di remi.

La coppia Oppo-Ruta ha dominato (soprattutto nella prima parte della gara) rimanendo in testa per tutti i 2000 metri. Gli azzurri hanno effettuato una partenza molto forte, seguita da una progressione a metà gara altrettanto spinta, che ha portato l’equipaggio italiano subito in prima posizione.

Verso i 1750 metri la Germania di Osborne e Rommelmann (abituati alle rimonte) ha però alzato i colpi, cercando di insidiare la prima posizione di Oppo e Ruta.

Il finale ha lasciato tutti senza fiato, con i due equipaggi che sono giunto appaiati sul traguardo, per cui si è reso necessario ricorrere al photofinish, che ha sancito la vittoria di Stefano Oppo e Pietro Ruta  per soli 13 centesimi di vantaggio sui tedeschi.

I due azzurri, insieme a tutti gli equipaggi in gara, sarebbero dovuti volare a Tokyo per le Olimpiadi, ma a causa del Covid-19 tutto è stato rimandato all’anno prossimo.

“Abbiamo ripreso ad allenarci con ancora più forza e motivazione di prima e siamo riusciti a conquistare questo importante titolo europeo – ha detto l’oristanese Stefano Oppo -, e finalmente abbiamo rotto l’incantesimo del secondo posto”.

Il prossimo weekend Stefano Oppo sarà nuovamente in acqua per i Campionati Italiani Assoluti, che si disputeranno sul lago di Schiranna, a Varese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.