Ott 01

Coronavirus: nell’Isola 96 nuovi casi, 6 in provincia, 1 a Oristano.

Un nuovo caso di positività e 5 guarigioni. È il bilancio degli ultimi due giorni sulla diffusione del Coronavirus a Oristano, comunicato al sindaco Andrea Lutzu dalle autorità sanitarie della Assl.

Il nuovo contagio è riferito a un soggetto sintomatico che è già stato sottoposto al regime dell’isolamento domiciliare. Delle 5 guarigioni una è riferita a un dipendente della Fondazione Oristano.

I numeri sull’emergenza sanitaria da Coronavirus a Oristano dall’inizio di settembre segnano 50 casi positivi. I pazienti guariti sono 13, mentre i soggetti ancora positivi sono 37. I pazienti ricoverati in ospedale sono 5, di cui 2 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

Intanto, l’Unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino quotidiano sulla diffusione dei contagi nell’isola che dall’inizio dell’emergenza sono saliti a 3.996 casi.

Nell’ultimo aggiornamento si registrano 96 nuovi casi, 59 rilevati attraverso attività di screening e 37 da sospetto diagnostico. Si registra a Cagliari il decesso di un paziente di 78 anni, con precedenti gravi patologie. In tutto le vittime sono 155.

In totale sono stati eseguiti 192.705 tamponi, con un incremento di 2.058 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 110 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9 rispetto al dato di ieri, un incremento però determinato da un errato conteggio del 29 settembre), mentre sono 20 (+1) i pazienti terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.006. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.688 (+20) pazienti guariti, più altri 17 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 3.996 casi positivi complessivamente accertati, 610 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 424 (+27) nel Sud Sardegna, 321 (+6) in provincia di Oristano, 531 (+30) a Nuoro, 2.110 (+24) a Sassari.

Il 31 ottobre scadono i termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio. L’iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it . Sono esclusi dalla funzione di presidente: a) coloro che alla data delle elezioni abbiano compiuto il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; c) gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 16 alle 18; per posta, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune); tramite mail, sempre con fotocopia del documento d’identità, all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.