Set 28

Gli auguri del sindaco Lutzu e dell’assessore Sanna per il nuovo anno scolastico.

In occasione della riapertura delle scuole, il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, hanno rivolto agli studenti un messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico.

“Anche a Oristano per gli studenti è arrivato il momento di varcare nuovamente il cancello delle scuole e rientrare in classe.

La comunità scolastica oristanese riprende il suo cammino dopo una lunghissima interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Gli studenti ritornano nelle aule dopo sei mesi di stop delle attività in presenza e, in questo anno così particolare, vogliamo fare un grande applauso ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che tornano tra i banchi.

In questi mesi avete sopportato la mancanza della scuola che conoscevate. Vi siete adattati con grande responsabilità alla situazione che si è venuta a creare. A voi, alle famiglie e al personale scolastico facciamo gli auguri di buon anno, perché questo possa essere davvero un nuovo inizio.

Siamo certi che sarà emozionante potersi rivedere dal vivo in classe. Lo è stato per le scuole d’infanzia comunali che hanno aperto da qualche giorno. Certo, ci sarà da mantenere la distanza di sicurezza di un metro, ma comunque a scuola si starà sempre più vicini di quanto non si sia potuto fare nelle settimane passate.

Tutti dobbiamo imparare a vivere in piena libertà in comunità con grande senso di responsabilità verso il prossimo, a iniziare dalla persona a noi più vicina, a scuola, nei luoghi dove si trascorre il proprio tempo libero, con gli amici o in famiglia.

La sicurezza deve diventare il nostro obiettivo principale, in ogni momento. Non avrebbe senso avere scuole sicure e dimenticarci le regole del distanziamento, delle mascherine e dell’igienizzazione delle mani, appena varcata la soglia della scuola. È importante che le regole vengano osservate sempre: quando si esce di casa, all’ingresso e all’uscita da scuola, alla fermata dello scuolabus, in ogni luogo.

Oggi più che mai la salute di ognuno dipende dai comportamenti singoli e collettivi che sapremo mettere in campo. È un impegno personale, che per essere efficace ha bisogno della certezza che tutti stiamo andando nella stessa direzione. Il virus non è ancora sconfitto, lo sarà solo quando arriverà il vaccino. Per questo confidiamo che voi giovani, grazie all’esperienza maturata nei mesi passati, sostenuti dai vostri insegnanti e da tutto il personale della scuola, sappiate dare nuovamente l’esempio agli adulti che spesso si distraggono.

Come amministrazione comunale, insieme al personale scolastico, abbiamo lavorato molto nelle scorse settimane per garantire scuole sicure. L’investimento di risorse e lavoro è stato consistente e oggi le scuole partono nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ma il nostro lavoro non termina qui, saremo al fianco della comunità scolastica e voi potete contare su di noi. Insieme affronteremo il nuovo percorso con senso di responsabilità e fiducia nel futuro.

A tutti un augurio di buon anno scolastico”.

Sono 3.767 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 37 nuovi casi, 31 rilevati attraverso attività di screening e 6 da sospetto diagnostico. Si registra il decesso di una donna di 86 anni, ricoverata a Sassari. Le vittime sono in tutto 150. In totale sono stati eseguiti 185.834 tamponi, con un incremento di 1.335 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 109 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1 rispetto al dato di ieri), mentre sono 17 i pazienti (-1) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.843. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.640 (+30) pazienti guariti, più altri 8 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.767 casi positivi complessivamente accertati, 585 (+4) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 385 (+1) nel Sud Sardegna, 301 a Oristano, 471 (+17) a Nuoro, 2.025 (+15) a Sassari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.