Lug 31

61 chili di hascisc recuperati in mare dalla Guardia di finanza.

Due valigie con 61 chili di hascisc sono state recuperate in mare dalla Guardia di finanza a Santa Caterina di Pittinuri ed Alghero.

Dopo che una prima valiga era stata intercettata, un paio di settimane fa, al largo di Cala Mariolino, ad Alghero, dai finanzieri della Compagnia e della Sezione operativa navale di Alghero, una seconda valigia è stata recuperata, a qualche giorno dal primo ritrovamento, sempre in mare, a circa 10 miglia al largo di Santa Caterina di Pittinuri, località balneare del comune di Cuglieri, dall’equipaggio del guardacoste “G. 116 Laganà” del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Cagliari.

Il primo pacco era costituito da molteplici strati di nylon che racchiudevano un sacco di juta, adeguatamente impermeabilizzato, con all’interno 300 panetti di hascisc per un peso complessivo di oltre 31 chili, mentre il secondo sacco era composto da una valigia artigianale che galleggiava in acqua e all’interno, perfettamente custoditi e protetti da uno spesso involucro di plastica, c’erano centinaia di panetti di hascisc, per un peso complessivo di oltre 30 kg.

In totale, i 61 kg di droga recuperati, se immessi sul mercato, avrebbero fruttato guadagni superiori a 600 mila euro.

Salgono a 1.404 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 10 casi positivi, riconducibili a migranti arrivati nell’Isola nei giorni scorsi. Resta invariato il numero delle vittime, 134. In totale sono stati eseguiti 106.345 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono tre, nessuno in terapia intensiva, mentre 30 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.404 casi positivi complessivamente accertati, 261 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 116 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 83 a Nuoro, 883 a Sassari.

Alla giunta regionale sardoleghista di buttare dalla finestra 9 milioni di euro non sembra importare nulla. Solinas e company hanno, infatti, deciso che le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali in 160 Comuni sardi (tra cui Nuoro, unico capoluogo di provincia al voto) si terranno domenica 25 e lunedì 26 ottobre, mentre domenica 8 novembre e lunedì 9 è in programma l’eventuale ballottaggio. E così ora è ufficiale: il 20 settembre in Sardegna si voterà per il referendum sul taglio dei parlamentari e per le suppletive del Senato per il collegio Nord Sardegna, ma non per le amministrative. Niente “election day”, dunque. Una decisione contestata dalla stragrande maggioranza dei sardi, a cui fa ribrezzo vedere come la giunta destrorsa sperpera i soldi pubblici, e all’opposizione che ha quantificato “…in circa 9 milioni di euro i costi aggiuntivi per un ulteriore tornata elettorale”.

Il Comitato provinciale delle Pro Loco Unpli, riunitosi a Oristano, ha assegnato le cariche per i prossimi 4 anni. Presidente è stato confermato, all’unanimità, Pino Diana, della Pro Loco di Terralba. Confermata anche la vicepresidenza per Giampiero Flore, della Pro Loco di Ollastra. Il ruolo di segretario è stato affidato a Lussorio Tratzi della Pro Loco di Boroneddu, mentre gli incarichi di consiglieri, assegnati anche questi all’unanimità, sono andati a Gianni Ledda (Pro Loco Oristano), Cordiano Podda (Solarussa), Fabio Fosco (Cabras) e Giampaolo Scanu (Milis).

L’amministrazione comunale di Oristano ha organizzato “E…State Insieme”, con lo scopo di sostenere una ripresa delle attività culturali e di spettacolo, coinvolgendo cittadini e turisti per ricostruire gradualmente un clima di ottimismo e serenità messo a dura prova dalla pandemia del Coronavirus. “Il programma presenta numerosi appuntamenti – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo Massimiliano Sanna –, che è stato possibile organizzare grazie alla collaborazione di numerosi soggetti che hanno accolto l’invito dell’amministrazione a presentare proposte da tenersi nel territorio nel periodo estivo 2020. Seppure ancora costretti al rispetto delle prescrizioni vigenti, ci auguriamo che le iniziative contribuiscano a farci vivere un’estate all’insegna della spensieratezza e della serenità dopo i difficili mesi di lockdown. Naturalmente auspichiamo che il turismo e quindi le attività economiche locali possano beneficiare di queste iniziative”. Tutte le proposte inserite nel programma “E…State Insieme” sono state e saranno realizzate nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza sanitaria previste dalle indicazioni di legge, quindi tenendo conto del distanziamento sociale, dell’uso dei dispositivi di protezione individuale e delle altre restrizioni normative riguardanti la fattibilità di eventi e manifestazioni. “Nonostante le esigue risorse a disposizione dell’assessorato alla Cultura e Turismo, e anche alle difficoltà che stiamo incontrando per organizzare le iniziative a causa del momento ancora difficile, – ha detto l’assessore Sanna – portiamo avanti una politica di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio, in quanto convinti che la cultura sia un motore di sviluppo per la crescita non solo culturale e sociale ma anche turistico ed economico del territorio”.
Gli appuntamenti inseriti nel programma riuniscono le proposte dei soggetti pubblici e privati, ma anche iniziative che il Comune di Oristano aveva in programma la Stagione di Prosa 2019- 2020, organizzata in collaborazione col CeDac, presso lo Spazio Giovani “F. Busonera”, riprende dopo il lockdown; “Effetto Notte”, la rassegna di cinema all’aperto promossa in collaborazione con la Pro Loco di Oristano, la Fondazione Oristano e l’associazione culturale cinematografica Band Apart di Oristano, presso lo Spazio Giovani “F. Busonera” con un calendario di otto film; la XXII edizione del festival Dromos, dal titolo “Tentazioni a distanza”, che anche quest’anno sarà a Oristano dal 3 al 5 agosto; la IX edizione della rassegna letteraria oristanese “Leggendo ancora insieme”, dal titolo “Voci del tempo”, prevista dal 5 all’8 agosto presso il giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni; e la XIII edizione del festival di musiche attuali “Miniere sonore”, programmato dal 29 al 30 agosto, presso il giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni, iniziative curate dall’associazione culturale Heuristic.

Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto appuntamento sul lungomare di Torregrande con “Sardegna produce”. Organizzato in collaborazione con il Comune di Oristano, assessorato Turismo, spettacolo e cultura, con la commissione Politiche Giovanili, Consulta Giovani, Input On Stage e Centro Commerciale Naturale, “Sardegna produce” è un mercatino serale itinerante per i Comuni Sardi sulle bontà agroalimentari, compreso l’immancabile maialetto arrosto, unite ai lavori artigianali, al cibo di strada, e ai microbirrifici artigianali. Dalle 18 alle 24, tra i gazebo con la bandiera dei quattro mori come elemento distintivo, saranno proposti i “gioielli alimentari” di cui la Sardegna è ricca. Particolare attenzione verrà data alla sicurezza e alle norme anti Coronavirus, per cui sarà necessario munirsi di mascherina da portare sempre con se e da indossare quando non è possibile rispettare la distanza interpersonale minima di un metro tra non conviventi. La mascherina verrà richiesta all’ingresso, dove si dovranno detergere le mani e dove verrà misurata la temperatura con il termoscanner. In ogni stand saranno apposti degli adesivi segnaposto per il mantenimento delle distanze, mentre uno staff appositamente formato aggiornerà le persone in fila sulle regole anti Covid e vigilerà per evitare che si creino assembramenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.