Apr 26

Coronavirus: due nuovi casi di positività a Cabras. Uno è un medico di famiglia.

Due nuovi casi di positività al coronavirus si sono registrati a Cabras. Lo ha comunicato questa mattina il sindaco Andrea Abis.

“Una delle due persone – ha detto il sindaco del paese lagunare – era già stata male a marzo, ma solo ora si è scoperto che era stata contagiata dal coronavirus.

“Purtroppo – ha aggiunto Abis – ho appreso, e avuto conferma, anche della positività di un medico di famiglia che fa ambulatorio a Cabras.

Sappiamo che il sanitario ha operato in sicurezza, indossando i dispositivi di protezione individuale e contingentando gli ingressi in ambulatorio. A Cabras, il Dipartimento di prevenzione ha attivato circa sessanta quarantene e non a tutte è stato fatto il tampone.

Stasera scriverò alla Ats per richiedere la mappatura sierologica di tutte le quarantene attivate a Cabras e anche i test dei soggetti che il medico di base operante nel territorio comunale inoltrerà come segnalazione alla Ats . Il medico non è grave, ma è indubbio che la cosa mi preoccupa, perchè il virus evidentemente circola, è pernicioso, e a volte si ripresenta.

Chiederò , come detto,che vengano fatti i test sierologici a tutti i soggetti messi in quarantena, anche per capire bene la mappatura del virus a Cabras. E questo per avere dati certi e  prepararci bene per la seconda fase, anche da un punto di vista psicologico.

Secondo me il virus ha circolato molto di più di quanto i dati delle persone positive ci dicano. Bisogna quindi programmare una seconda fase con mota attenzione. Un conto era, infatti, ammalarsi due mesi fa, un conto è ammalarsi oggi”.

Secondo l’Unità di crisi regionale sono 1.280 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 21.101 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 115, di cui 20 in terapia intensiva, mentre 668 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 317 pazienti guariti (+17 rispetto al dato precedente), più altri 71 guariti clinicamente. Salgono a 109 i decessi. Sul territorio, dei 1.280 casi positivi complessivamente accertati, 231 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+1 rispetto all’ultimo aggiornamento), 91 nel Sud Sardegna, 54 (+2) a Oristano, 76 a Nuoro, 828 (+6) a Sassari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.