Apr 02

Coronavirus: nell’Isola 794 casi e 40 decessi.

In Sardegna sono 794 i casi di positività al virus Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza. È questo l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 5.970 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 141, di cui 24 in terapia intensiva, mentre 577 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 23 pazienti guariti, più altri 13 guariti clinicamente. Salgono a 40 i decessi. Sul territorio, dei 794 casi positivi complessivamente accertati, 126 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+10 rispetto al dato precedente), 62 (+4) nel Sud Sardegna, 60 (+1) a Nuoro, 528 (+31) a Sassari, e 18 in provincia di Oristano, con un nuovo caso ad Arborea.

Al via anche in Sardegna lo screening sul personale sanitario degli ospedali e su ospiti e operatori delle case di riposo. Ieri sono arrivati i primi diecimila kit di test rapidi di verifica ematologica sugli anticorpi del coronavirus. “In realtà – ha ricordato il presidente della Regione, Christian Solinas – un migliaio sono arrivati già nei giorni scorsi, quindi siamo già partiti, ora proseguiamo con i diecimila e con ulteriori ventimila ordinati e che ci saranno consegnati molto presto”. L’obiettivo è quello di testare tutti i circa ventimila dipendenti. Poi, man mano, di somministrare i test ad altre fasce della popolazione. In questo modo, dunque, si cerca di limitare al massimo i contagi e nello stesso tempo di favorire la ripartenza. Posto che su ciò che accadrà dopo il 13 aprile avrà molta voce in capitolo il comitato scientifico nominato dal governatore per coadiuvare la macchina regionale nella lotta al coronavirus. Gli scienziati scelti da Solinas (l’infettivologo Stefano Vella, il prorettore per la ricerca dell’Università di Sassari Francesco Cucca, il farmacologo Luca Pani e il virologo Pietro Cappuccinelli) hanno già pronto un documento in sette punti. Uno di questi prevede il mantenimento del livello dell’intensità delle misure adottate per almeno altre due settimane. In linea, dunque, con l’orientamento nel resto del Paese. Non solo test sierologici. Ricalcando il modello coreano, nell’Isola si lavora molto anche sul fronte dei sistemi informatici finalizzati a limitare al massimo la diffusione del Covid. La app che consente il monitoraggio delle quarantene è pronta. “Siamo pronti a farla partire comunque con la modalità volontaria – ha spiegato Solinas -, cioè chiedendo a chi arriva in Sardegna, all’atto della compilazione del modulo, il consenso alla georeferenziazione”. Detto ciò, ” …stiamo esercitando tutta la moral suasion possibile perché l’autorità garante e il governo ci autorizzino al più presto a farlo in modo completo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.