Mar 25

Coronavirus: 16 vittime in Sardegna. Regione: braccialetti per i pazienti asintomatici.

Sono salite a 16 le vittime per il coronavirus in Sardegna. Questa mattina è morto un anziano di 76 anni di Guspini. L’uomo era ricoverato all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari da venerdì scorso.

La Regione oltre all’app per tracciare arrivi e quarantene di chi è sbarcato in Sardegna dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha pensato anche a dei braccialetti elettronici per rilevare in tempo reale i parametri dei pazienti positivi asintomatici. Per il momento ne ha già ordinato un primo quantitativo (duemila) e conta di metterli a disposizione dell’Unità di crisi nei prossimi giorni.

Il sistema fornisce a distanza agli specialisti indicazioni importanti per stabilire le reali condizioni del paziente ancora senza sintomi, dalla saturazione dell’ossigeno ai parametri cardiaci e misurazione della temperatura corporea.

Grazie all’andamento di questi dati, i medici potranno capire se quel paziente, asintomatico e in isolamento domiciliare, dovrà essere ricoverato o meno, arrivando quindi a una ospedalizzazione precoce prima che il quadro clinico possa peggiorare.

Un passo ulteriore, quindi, verso la telemedicina con l’analisi clinica a distanza sfruttando le innovazioni della tecnologia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.